• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta che vorrei ... chi la conosce?

crossmagie

Aspirante Giardinauta
come al solito, un grazie di cuore a chi mi darà una mano!

Immagine003-2.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece direi Ceanothus!!!ciao ciao

crossmagie

Aspirante Giardinauta
il plumbago ce l'ho ed è diverso.

credo anche il che sia ceanothus.

Qualcuno del nord ce l'ha? sopravvive al freddo?

qualcuno ne avrebbe una piantina, da scambiare con altro?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ceanothus trisiflorum io l'avevo e non è sopravissuta dovresti metterla in un luogo riparato magari a ridosso di un muro esposto a sud anche il plumbago presenta gli stessi problemi ciao:fischio:

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo Ceanothus (conosciuto anche come Lillà della California) e credo proprio sia il Gloire de Versailles come i miei. Ho sentito dire - e letto in diversi siti - che le varietà vendute in Italia sono piuttosto rustiche e non temono il freddo.
Quello che temono è il vento dalle quali debbono essere riparate. Io, comunque, a fine autunno metto al piede delle due piante - che sono ancora non grandissime - paglia e foglie secche per preservare le radici dal gelo. Quest'anno qui è nevicato molto e la neve ben presto è diventata un cumulo di ghiaccio che è rimasto per diversi giorni. Temevo il peggio e, invece, stanno fiorendo.

Ciao, ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Confermo Ceanothus (conosciuto anche come Lillà della California) e credo proprio sia il Gloire de Versailles come i miei. Ho sentito dire - e letto in diversi siti - che le varietà vendute in Italia sono piuttosto rustiche e non temono il freddo.
Quello che temono è il vento dalle quali debbono essere riparate. Io, comunque, a fine autunno metto al piede delle due piante - che sono ancora non grandissime - paglia e foglie secche per preservare le radici dal gelo. Quest'anno qui è nevicato molto e la neve ben presto è diventata un cumulo di ghiaccio che è rimasto per diversi giorni. Temevo il peggio e, invece, stanno fiorendo.

Ciao, ciao

La neve fa da funzione protettiva contro il gelo

Datura rosa

Guru Master Florello
La neve fa da funzione protettiva contro il gelo

E' senz'altro vero perché quest'anno le fioriture sono più belle degli anni scorsi. Specialmente le rose: hanno delle foglie spesse e piene di vita. Addirittura la menta: ha delle foglie enormi e lepiante sono molto alte. Anche se non è la vera Yerba Buena, ci viene un Mojito!!!!

Alto