• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scommessa a breve termine

cidderi

Giardinauta Senior
Si accettano scommesse signori.
Però in fretta, prima che fioriscano.
Foto scattata oggi (20-1-2014).
Io non ho la più pallida idea di cosa siano:







Prevedo di sapere già cosa direte, sono un mago!

Però se pensate di dire "quelli", sappiate che "quelli" sono "questi":


Foto scattata nello stesso giorno ed alla stessa ora.

Partano le scommesse!!! :lol:
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
narcisi?:confuso:
Come sospettavo... :lingua: Lo dicevo che sono un mago! :lol:
I narcisi sono quelli dell'ultima foto, con certezza assoluta perché li ho visti in fiore l'anno scorso a fine febbraio. Sono quelli gialli classici.
Se quelli delle prime foto fossero narcisi (come quelli dell'ultima foto) perché sarebbero ad un livello di crescita così diverso? I gruppi sono a due metri di distanza l'uno dall'altro, quindi non è questione di esposizione, innaffiature, terreno, ecc.
Anch'io penso che siano narcisi comunque, però il colore delle foglie è diverso e soprattutto la differenza di crescita è notevole. Non si tratta di uno o due fiori avanti nella crescita, è proprio tutto il gruppetto che è molto più avanti nello sviluppo.
Altre ipotesi?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Anche io avrei detto narcisi,solo che non sono narcisi anche quelli della seconda foto?:boh:
Si, quelli dell'ultima foto sono narcisi con certezza, quelli gialli classici.
Notare che anche il colore delle foglie è diverso, quelle dei narcisi "conclamati" sono più grigiastre, mentre quelli che stanno per fiorire hanno le foglie più verdi.
 

Pam

Apprendista Florello
perché sarebbero ad un livello di crescita così diverso? I gruppi sono a due metri di distanza l'uno dall'altro, quindi non è questione di esposizione, innaffiature, terreno, ecc.
Ciao,
io li ho in cassette sul balcone, alcuni puntano appena dalla terra, altri sono già 4 dita di altezza.
Per me dipende forse dalla vigoria del bulbo.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
quelli più indietro, dalla descrizione e dalla foto, potrebbero essere Narcissus pseudonarcissus (narciso trombone)
oltre al fatto che ogni singolo bulbo ha più o meno vigore, come dice Pam, potrebbe trattarsi di cultivar diverse...però non credo si riesca a distinguerli solo dalla foglia...ormai c'è il fiore pronto :D
mi pare di vedere due rigonfiamenti, quindi potrebbe essere un narciso con più fiori su ogni stelo, tipo jonquilla (però le foglie sono diverse), viste anche le foglie non molto lunghe potrebbe essere una varietà nana

questa è la discussione dell'anno scorso, non ci sono tanti boccioli, però potresti trovare qualcosa che assomiglia http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/166184-narcisi.html
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao,
io li ho in cassette sul balcone, alcuni puntano appena dalla terra, altri sono già 4 dita di altezza.
Per me dipende forse dalla vigoria del bulbo.
Si, ma qui i due gruppi sono proprio diversi. Cioè nel primo gruppo stanno fiorendo e gli altri sono tutti quasi alti uguale, nel secondo gruppo stanno appena spuntando tutti, i gruppi sono ben distinti come altezza. Non escludo che si tratti di due diverse varietà di narcisi, ma non sono assolutamente uguali. Infatti del secondo gruppo ne ho pure in due ciotole, prelevati da li in settembre. E sono allo stesso identico stadio di quelli in terra.
 

cidderi

Giardinauta Senior
mi pare di vedere due rigonfiamenti, quindi potrebbe essere un narciso con più fiori su ogni stelo
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/166184-narcisi.html
Ormai mancano al massimo un paio di giorni. Dalle foto non si capiscono bene le dimensioni chiaramente, però se sono due fiori sullo stesso stelo dovrebbero essere piuttosto piccoli. Tieni conto che l'altezza massima delle foglie sarà tutt'al più di una ventina di centimetri, non sono grandi.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere i narcisi tazetta che fioriscono prima di quelli più comuni?
L'ho buttata lì ,riconosco solo quelli:lol::lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Potrebbero essere i narcisi tazetta che fioriscono prima di quelli più comuni?
L'ho buttata lì ,riconosco solo quelli:lol::lol:
E chi lo sa. Però in effetti è un po' presto per la fioritura. Ribadisco che quelli "classici" qui fioriscono a fine febbraio, che già è abbastanza precoce come fioritura. Ma questi a poco più di metà gennaio non riesco proprio a capirli.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh, sincermente pensavo anch'io ai tazetta, fioriscono molto presto anche qui, ne ho trovati in fiore a gennaio, e di solito hanno le foglie più verdi
 

mario87

Maestro Giardinauta
Si, ma qui i due gruppi sono proprio diversi. Cioè nel primo gruppo stanno fiorendo e gli altri sono tutti quasi alti uguale, nel secondo gruppo stanno appena spuntando tutti, i gruppi sono ben distinti come altezza. Non escludo che si tratti di due diverse varietà di narcisi, ma non sono assolutamente uguali. Infatti del secondo gruppo ne ho pure in due ciotole, prelevati da li in settembre. E sono allo stesso identico stadio di quelli in terra.

Dipende solo dal fatto che sono di varietà diverse non da altro, potrebbero essere Narcissus papyraceus ed è assolutamente normale che siano in fiore, qui fioriscono a dicembre
 

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiornamenti:
Cercis aveva ragione. Ho toccato il fiore (che ancora non è spuntato) e si sentono all'interno più rigonfiamenti, segno che il fiore non è singolo. E questo esclude alcuni tipi di narciso ed avvalora le tesi che avete proposto di papyraceus, tazetta e jonquilla.
Emetterò il prossimo bollettino medico quando ci saranno cambiamenti. :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Come vi dicevo la situazione non è cambiata.
Foto scattata oggi:



Piccolo O.T.
A colpo d'occhio, così, a sentimento, vi sembrano iris hollandica questi? Erano vicino ai presunti narcisi e ancora non sono riuscito ad individuarli con certezza:

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non direi hollandica perchè sono un po' troppo piccoli, magari quale altro tipo di iris bulbosa molto simile ma di taglia più piccola, più tardi controllo
 

Similar threads

Alto