quello che ti ho messo è solo un cultivar dei tazzetta, ci possono essere anche tutti gialli, gialli e bianchi, arancio e bianco, arancio e giallo.
direi un tazetta, controlla anche il ciclamineus, è più difficile che sia lui ma non si sa mai
A me sembrano tutti uguali, non riesco a cogliere delle differenze così nette da poter optare per l'uno o per l'atro, quanto meno vedendoli in foto. Posso dire che il gambo dei miei non è rotondo, ma ha degli spigoli ben definiti, ha quindi una forma triangolare. Poi però, non conoscendo affatto i narcisi in generale, non so se sia una cosa particolare o se anche le altre varietà di narcisi hanno il gambo così. Posso inoltre dire che, rispetto all'altra qualità che ho di narcisi (che sono più indietro con la fioritura e che so che sono gialli), questi hanno le foglie più verdi, mentre quelli che devono ancora fiorire (i gialli) hanno foglie più sul grigio - argento.
Comunque io ho già avuto quello che mi serviva, cioè sapere che sono narcisi e aver visto di che colore sono e quando fioriscono, perché alla fine quello che mi interessa ottenere è di piantarli nel mio giardino in maniera da avere delle fioriture "scaglionate" e al momento questi sono gli unici bulbi fioriti assieme alle chasmanti (che però quest'anno sono in ritardo).
Grazie mille, alla prossima identificazione (che presumo non tarderà ad arrivare...

) :Saluto: