• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sciroppo di rose!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ho visto da Eataly (negozio di Torino legato all'associazione Slow Food) uno sciroppo simile. Era specificato che era fatto con rose Chapeau de Napoléon:)!

Era prodotto proprio in Liguria!

M

mammagabry

Guest
E io l'ho riporto su perche' vorrei sapere se qualcuno lo ha mai assaggiato genovese o no!

summersong

Aspirante Giardinauta
io!!!! :froggie_r
e nn solo lui, anche il gelato e le caramelle.....
uno più buono dell'altro!!
con lo sciroppo si fanno bevande anche molto cool :ciglione:
come l'aperitivo prosecco ghiacciato con 3/4 gocce di schiroppo di rosa!!

il gelato invece nn saprei come è fatto, se parte dallo sciroppo o da una base pronta ma, vi assicuro che è delizioso!

lalle

Florello
Io l'ho fatto l'anno scorso (quest'anno ho lasciato passare il momento ... mannaggia) e la ricetta è più o meno come quella che hai linkato tu:

300 gr petali (io ho li ho acquistati dal fruttivendolo e venivano ca 7 euro/kg)
900 ml acqua
1 kg zucchero
1 limone spremuto

Porti a bollore l'acqua che poi versi sui petali dopo averli irrorati col succo di limone.
Lasci il tutto in infusione per 24 ore (nel dubbio avevo messo il contenitore in frigo) dopodichè strizzi per bene i petali (so che esistono degli aggeggi appositi ma io, non avendolo, li ho pressati con lo schiacciapatate - quello per il puré - e funziona alla perfezione).
A questo punto aggiungi lo zucchero e riporti ad ebollizione. Più lo lasci sul fuoco più si addensa, perciò decidi tu quando è della densità che desideri.

E' piaciuto moltissimo ed ho finito l'ultima goccia (centillinando :eek:k07:) un anno dopo, perciò si conserva anche a lungo.

:Saluto:

Alto