• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scioglilingua

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sono sempre piaciuti, fin da piccola, ne ho raccolti parecchi e li ho regolarmente dimenticati... (per questo mi sto rifacendo con i pezzi di Caparezza :D)
Mi piace giocare con le parole. Ve ne butto qui due o tre, se mi aiutaste con quelli che conoscete mi fareste un favore e sarebbe bello provare a leggerli XD

Uhm....

Calano a mille dagli ermi colli
Della Maremma i merli folli
Per fare merenda coi vermi molli
....
Li vuoi quei kiwi?
....
E per finire...
UN PIATTO DI FOGLIONI COTTI
UN PIATTO DI COTTI FOGLIONI
(questo lo imparai dalla mia prof del liceo... ed ebbi la bellissima esperienza di sproloquiare in sua presenza sapendo di essere giustificata XD)

:D:D:D:D:D

Ne sapete altri???

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

_ortensia_

Master Florello
Ti che te tachet i tac
tacum i tac a mi
mi tacat i tac a ti che te tachet i tac
tachetiti i to tac
ti che te tachet i tac

To cane pazzo sto pezzo di pane
to pazzo cane sto pezzo di pane

Sotto un uscio tutto liscio cadde a striscio un grosso guscio.

:Saluto:

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Il famoso "tichetetac"... xD bello!!!
Mia nonna mi dice questo in bergamasco:

Hà chèla hàca là che la hà a cagà in chela cà là!!! XD XD XD (guarda quella vac cca là che va a fare la ca ccca in quella casa là :D:D

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol::lol: troppo forte il bergamasco

Stiamo bocconi cogliendo cotoni, stiamo sedendo cotoni cogliendo.

Chi troppo in alto sal, cade sovente precipitevolissimevolmente

hermioneat

Florello
Chiedo aiuto ai genovesi del forum...... help!
In dialetto di Novi Ligure dove parlano più il genovee che il piemontese si dice:
al molo nove ci sono nove navi nuove.
Ma questa è la versione italiana. Quella originale dovrebbe essere:
au meu nou ou gà noue nae noue

Il magnifico Gilberto Govi mi perdoni!!!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Orty.....quella del cotone... ci sono cascata anche leggendola... l'ultima parola é per caso Cotendo??? :D:D:D

Il Papa pesa e pesta il pepe a Pisa
E Pisa pesa e pesta il pepe al papa

Citrodora

Apprendista Florello
Forse NOVE si dice neue con la dieresi sulla o.... da me addirittura si dice neuve

carne

Florello Senior
non è proprio unio scioglilingua ma è un modo di dire bresciano... so ndaa a idin du nden de...
sono andata a vederne due in un giorno

Citrodora

Apprendista Florello
Se oggi sereno non é domani sereno sarà,
Se non sarà sereno si rasserenerà.

Olmo60

Guru Master Florello
Mi sono sempre piaciuti, fin da piccola, ne ho raccolti parecchi e li ho regolarmente dimenticati... (per questo mi sto rifacendo con i pezzi di Caparezza :D)
Mi piace giocare con le parole. Ve ne butto qui due o tre, se mi aiutaste con quelli che conoscete mi fareste un favore e sarebbe bello provare a leggerli XD

Uhm....

Calano a mille dagli ermi colli
Della Maremma i merli folli
Per fare merenda coi vermi molli
....
Li vuoi quei kiwi?
....
E per finire...
UN PIATTO DI FOGLIONI COTTI
UN PIATTO DI COTTI FOGLIONI

(questo lo imparai dalla mia prof del liceo... ed ebbi la bellissima esperienza di sproloquiare in sua presenza sapendo di essere giustificata XD)

:D:D:D:D

Ne sapete altri???

:lol::lol::hands13:..bella questa discussioneeeee!!!!..sapevo questo scioglilingua in questa versione:

COTTI FOGLIONI FOGLIONI COTTI
SOPRA LA TAVOLA DEL MARIOTTI
ecc...:lol:
.
sopra la panca la capra campa
sotto la panca la capra crepa (questa la sanno tuttiiiii!!!!:D)

tigre contro tigre
tigre contro tigre
tigre contro tigre...

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Tre tasche strette in tre strette tasche
guarda come son strette queste tre tasche..:froggie_r (che vorrà dire? boh!:lol::lol:)

THEJAM1112

Apprendista Florello
5 minuti serali di sbellico totale a cercare di leggere il bergamasco e il genovese sono terapeutici!!!!

:lol::lol::hands13:..bella questa discussioneeeee!!!!..sapevo questo scioglilingua in questa versione:

SOPRA LA TAVOLA DEL MARIOTTI
ecc...:lol:
.
sopra la panca la capra campa
sotto la panca la capra crepa (questa la sanno tuttiiiii!!!!:D)

tigre contro tigre
tigre contro tigre
tigre contro tigre...

Olmo mi hai letto nel pensiero.... stavo pensando "ma dove mettiamo quella povera capra...?????" SOTTO LA PANCAAA!!!

poi le tigri erano tre!!!

...ogni volta che andiamo a Trento davanti al cartello di benvenuto in coro in auto "Trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré trotterellando."

... da mia nonna:semplicemente "l'olio è lì, lì è l'olio"
l'òli l'è lè
lè l'é l'òli

la versione modenese dei tacchi è simile:
"Té t'e 'tac i tack, u'm tach't un tack? " Me ch'a 'tac i tack, ch'at 'tac un tack???... 'Tach-ti mo te i to tack!!"
"tu che attacchi i tacchi, mi attacchi un tacco???" "Io che attacco i tacchi , che ti attacco i tacco???? Attaccateli tu i tuoi tacchi!!!"

ok.... manca il sonoro!!!!
frog%20%2817%29.gif

Sevi

Fiorin Florello
Quello dei "tac" (tanto x abbreviare) c'è pure in piacentino, son quasi tutte uguali 'ste versioni :tupitupi:

"Chi porta in porto le porte aperte parta dai porti e porti le porte in porto" :crazy:

"La porta è aperta per chi porta e chi non porta parta!" :hehe:

Citrodora

Apprendista Florello
Chi mette la mosca per esca
Dimostra che losca é la pesca,
se infatti la lasca ci casca
C'é caso che a sera finisca
Non lasca, ma labile lisca.

daria

Master Florello
trentatretrentinientraronointrentotuttietrentatretrotterellando:D :D

scritta cosi' perche' non riuscivo a staccare i ditini :lol: :inc:

THEJAM1112

Apprendista Florello
...forse è più un modo di dire ma io mi intrippo sempre.... Mela la mia vicina di casa quando sente me e mio marito che ci "becchiamo" come due pischelli ci urla sempre dietro sorridendo:

"Cicc' me tocc
...toccame Cicc'!

poi questo proprio non lo riesco a dire.... ho fatto anche fatica a scriverlo...

Peppe dà la pappa al pupo, il pupo dà la pappa a Peppe: tanta pappa pappa il pupo quanta pappa pappa Peppe.

poi c'è n'è uno che spesso si divertiva ad insegnarmi mio nonno quando da piccola mi costringevano a farmi tagliare le unghie dei piedi

"Mo al sèt, che agli'oòt, al me dutor al dis che gli ong di dii di pii gl'iein dodg???" (che si recita cantilenata)

ma lo sai che alle otto il mio dottore dice che le unghie delle dita dei piedi sono 12???

lo scioglilingua con doppiosenso didattico per far imparare ai bambini i numeri.....

Alto