• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scioglilingua

Citrodora

Apprendista Florello
Se abbiamo detto di andare ad Ellera, ad Ellera dovremo andarci un giorno.
Si a Ellera s'ha di' d'anda', a Ellera s'ha da 'nda' 'n dì.

bello questo... ma i dialetti si prestano molto facilmente agli scioglilingua... =)

Commelina

Master Florello
sette tozzi di pan secco in sette strette tasche stanno :rolleyes:

e una frase in dialetto tiburtino......
gniu vi che gniu vo'? e se gniu vo' se vi che gni va! :D
non lo vedi che non lo vuole? e se non lo vuole si vede che non gli va!

hermioneat

Florello
Forse NOVE si dice neue con la dieresi sulla o.... da me addirittura si dice neuve

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Infatti ho chiesto aiuto...... io l'ho solo sentita pronunciare! :fischio: Sinceramente, sentirla recitare anche in fretta è una cosa pazzesca! Sarà che il dialetto genovese mi piace da morire.....

Citrodora

Apprendista Florello
il genovese è molto esotico... questo è vero... poi per me che non sono di famiglia ligure, il genovese assume la voce di De Andrè che canta Creuza de ma: poetico e profondo.
Nella realtà non è così però XD

Olmo60

Guru Master Florello
Assolto in assise l'assassino dell'assessore di Frasassi in missione segreta a Sassari:froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Questo mi è piaciuto assai:

"Una rara rana nera sulla rena errò una sera, una rara rana bianca sulla rena errò un po' stanca."

E anche questo:

"Sul tagliere taglia l'aglio, non tagliare la tovaglia:la tovaglia non è aglio e tagliarla è un grave sbaglio. "

Anche questo:

"Verso maggio con un paggio vo in viaggio. Non vaneggio, nè motteggio; forse è peggio! Se mi seggo, più non reggo: mangio o leggo. Se non fuggo qui mi struggo, ma se fuggo vado al poggio e un alloggio là mi foggio, sotto un faggio, con coraggio."

:inc:

Sevi

Fiorin Florello
In questo non ci ho capito un piffero :azz:

Sa chi sa se sa chi sa che se sa non sa se sa, sol chi sa che nulla sa ne sa più di chi ne sa.

Tra i + classici dei classici: (versione breve, e un po' incasinata pure :ros:)

Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovicostantinopolizzasse, vi disarcivescovicostantinopolizzereste anche voi?

Citrodora

Apprendista Florello
In questo non ci ho capito un piffero :azz:

Sa chi sa se sa chi sa che se sa non sa se sa, sol chi sa che nulla sa ne sa più di chi ne sa.

Uh wow... io la vedo tipo "chissà se chi dice di sapere, sa di non sapere, solo chi si rende conto di non sapere sa più di chi dice di sapere tutto"

Beh... anche il significato é bello =)

Citrodora

Apprendista Florello
Chi mette la mosca per esca
dimostra che losca é la pesca:
se infatti la lasca ci casca,
c'è caso che a sera finisca
non lasca, ma labile lisca!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello

Sotto le frasche del capanno
quattro grossi gatti stanno
sotto quattro grossi sassi
quattro gatti grossi e grassi

Citrodora

Apprendista Florello
Se il coniglio piglia gli agli, togligli gli agli e tagliagli gli artigli!!

Alto