• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scindapsus Pictus: talea in acqua che non radica (ma vive)

ergattonero

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e ragazze,

ho una talea di scindapsus pictus ormai da settimane - molte settimane, forse anche più di un mese: ho perso il conto.

Il rametto ha perso tutte le foglie senza emettere neppure una radice, eppure... continua a vivere. Le gemme si stanno sviluppando e sta creando due foglie, ormai in maniera molto stabile.

Cosa dovrei fare secondo voi? Lascio in acqua o sposto in terra?

(Non parliamo poi della begonia maculata, stessa storia)
 

Amy

Guru Giardinauta
lascia in acqua e dai ancora tempo. Tanto non ti dà fastidio.
Lo scindapsus ha radici aeree e prima o poi ne svilupperà qualcuna che potrai far scendere in acqua. Puoi provare a nebulizzare la talea all'esterno del vaso in modo da stimolare la crescita delle radici aeree.
Le mie talee di pothos stanno in bagno.
Tieni presente che ottobre non proprio un mese da risveglio primaverile ... magari ci vogliono 2 mesi per vedere qualche risultato (per temperature e ore di luce le piante tendono ad andare in riposo)

Non è detto che ciò accada: può anche darsi che la talea abbia da sola la forza e l'istinto di fare nuove gemme e foglie ma in realtà è destinato a morire quando avrà esaurito le energie interne perché non è riuscito a fare nuove radici per nutrirsi.

Dovrà fare tutto da solo, tu puoi solo aspettare.
 
Alto