• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scindapsus che non cresce

Federico1580

Aspirante Giardinauta
da più di un anno ho l'edera che vi mostro nella foto. la tengo all'interno del mio appartamento, in un ambiente caldo e secco ed in penombra. Le do da bere due volte a settimana ma non vuole crescere. grazie fin da ora per qualsiasi suggerimento:((((
 

Allegati

  • securedownload.jpg
    securedownload.jpg
    17,4 KB · Visite: 178

curiosa

Giardinauta Senior
Dalla foto non mi sembra edera ma piuttosto un potos, ma se fosse penso che sia difficile farla crescere in casa
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è un pothos quindi cresce piu lentamente di una comune edera io la rinvaserei puoi metterla all'esterno ma non al sole diretto se no te la secca ai primi freddi ricordati di rincasarla ciao ciao:flower:
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso portarti la mia (piccola) esperienza di potos... io ce l'ho in casa e decisamente prospera, tanto è vero che dalla prima piantina arrivata quasi 10 anni fa adesso ne ho 5 sparse un pò ovunque, tutte ottenute facendo radicare in acqua i rami potati - o meglio alcuni, se li avessi tenuti tutti sarei invaso :crazy:
Tre di loro sono in vaso con terra e le bagno una volta a settimana da ottobre a maggio, poi incremento fino a una volta ogni 1-2 giorni in piena estate; le altre due sono esclusivamente in acqua (dovrei trapiantarle in terra dato che hanno una spaghettata di radici ma continuo a rimandare...) e necessitano solo di rabbocchi di tanto in tanto. Sono tutte in posizioni abbastanza luminose ma mai dove arriva il sole. In casa ho più o meno 20° in inverno e 28-29° (massimo) in estate, umidità bassa ma non secco.
Periodicamente taglio i rami cascanti che diventano troppo lunghi (diciamo che non li faccio scendere oltre 2-3 volte l'altezza del vaso) altrimenti cominciano a perdere le foglie e a diventare stecchi pelati, oltretutto la potatura dopo poco tempo fa gettare nuovamente la pianta in alto, dalla radice, infoltendola.
Inoltre in primavera tolgo la pacciamatura di argilla espansa e rinnovo la terra superficiale, ho notato che gradiscono molto la "pappa" nuova e così non necessitano di concime.
Per la tua anch'io suggerirei un rinvaso con terra nuova, una copertura della terra con qualcosa (tipo argilla) che non la faccia sciugare troppo in fretta e un bel taglio dei rami spogli ma anche di quelli con foglie poco sotto la base del vaso.
E auguri di una pronta ripresa della crescita! :flower:
 
Alto