• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scilla peruviana

michele87

Florello Senior
ciao!oggi mi è finalmente arrivato il pacco con un ordine di bulbi fatto una sett fa..cmq mi è arrivato un bulbo di scilla peruviana in omaggio e vedendo le foto devo dire che è proprio un bel fiore..sapreste darmi qualche notizia su cm coltivarlo?ho trovato notizie su scille comuni,ma su questa poco e niente..si procede allo stesso modo?quando fiorirà?

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una pianta molto bella e d'effetto.
Per la sua coltivazione, questo è quello che so.
Scilla peruviana o Giacinto del Perù (Hyacinthaceae)
Non si ritiene originaria del Perù come direbbe il nome (nome della nave che la portò a Londra, sembra) ma della Spagna, dell’Italia e del Nord-Ovest dell’Africa.
Fiorisce in maggio-giugno ed ha una crescita lenta. Non supera i 20-30 cm di altezza ma si espande anche per parecchi metri
I bulbi vanno piantati in normale terra da giardino, preferibilmente calcarea, in posizione soleggiata, con l’apice a livello del terreno.
Anche in vaso riescono bene, a condizione di concimare in autunno quando appaiono le foglie. Infatti, come tutte le geofite mediterranee, perdono le foglie in estate e vanno in riposo.
Al momento dell’interramento aggiungere al terreno (ben drenato) del concime organico e proseguire, a pianta sviluppata, con concime liquido per piante bulbose ogni 15-20 giorni.

Ciao, ciao

michele87

Florello Senior
grazie datura rosa..suppongo che dal tuo nome ti piace la datura..anche a me piace tanto però la potrei coltivare solo in vaso e chissà se riuscirebbe..grazie comunque delle preziose informazioni!

Datura rosa

Guru Master Florello
grazie datura rosa..suppongo che dal tuo nome ti piace la datura..anche a me piace tanto però la potrei coltivare solo in vaso e chissà se riuscirebbe..grazie comunque delle preziose informazioni!
Prego!!!!!!!!!!!!!!!
La maggior parte delle mie dature sono in vaso e crescono benissimo. E un po' che non faccio foto ma per farti vedere come vengono in vaso ti metto una foto vecchia:
Brugmansiarosa3-vi.jpg

Brugmansiarosa2-vi.jpg

Se ti piacciono coltivale sono uno spettacolo e verso sera emanano un profumo piacevolissimo!
Ciao

michele87

Florello Senior
:cry: ..voglio la datura..cm sn belle!ma ora nn penso che siano disponibili..ho visto sul sito della bakker..rosa alta 1.50 costa 1.95...che prezzo!..c'è anche una gialla dai fiori doppi che nn è niente male.. :food:
cosa mi consigli datura rosa?
ps:a tutti i colleghi del forum,i consigli sn aperti a tutti e fatevi vivi se conoscete la scilla peruviana..grazie!:D

Datura rosa

Guru Master Florello
:cry: ..voglio la datura..cm sn belle!ma ora nn penso che siano disponibili..ho visto sul sito della bakker..rosa alta 1.50 costa 1.95...che prezzo!..c'è anche una gialla dai fiori doppi che nn è niente male.. :food:
cosa mi consigli datura rosa?
ps:a tutti i colleghi del forum,i consigli sn aperti a tutti e fatevi vivi se conoscete la scilla peruviana..grazie!:D
Non hai nessuno intorno che ne possiede e può darti dei rami per fare delle talee?
Tutte le dature che possiedo, comprese quelle che ti ho mostrato, sono nate da rami di una ventina di centimetri. Se ti interessa saperne di più su questa pianta (che attualmente, però, viene identificata con il nome di Brugmansia in quanto le dature sono quelle con i fiori eretti tipo Datura tatula) vai a vedere qui
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/56058-brugmansia-datura.html
Ciao

Ultima modifica:
Alto