• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo sapere se è normale che le mie 3 Schlumbergere stiano fiorendo di nuovo, dopo che hanno fiorito anche a Natale.
Noi mi era mai successo che fiorissero 2 volte in un anno. Francamente, me le ero "dimenticate" completamente, ma quando le ho guardate ieri ho visto che hanno parecchi biccioli.
in questo periodo le devo bagnare un pochino? E concimarle?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Invidiaaaaaaaaaaaaaaa
furiosi33.gif
ho una schlumbergera da 3 anni, l'ho tenuta in casa alla luce, nisba, l'ho messa fuori in semi ombra, nisba, l'ho messa in un inverno in una stanza fredda, nisba, l'ho sempre concimata (forse), nisba, ho deciso la butto via
furiosi6.gif


Mi spiace Vale, ma è meglio che non ti dia consigli
confuso.gif
 

Lilio apulo

Giardinauta
Pat, non voglio farti del male, ma queste piante sono a fioritura spontanea qui. Proprio oggi ho visto uno di quei balconcini delle signore anziane con una pianta strafiorita e puoi scommettere che la proprietaria non gli fa più di tanto. Per indurre la fioritura dovresti darle un periodo di riposo in autunno. Dico dovresti, perchè non sono sicuro di dirla giusta. Ne ho avute di tre colori diversi (rosso, fucsia e bianco) anni fa e tutto quello che facevo era appenderle sotto una pergola d'uva in estate (erano nei vasi con gangio) e portarle a casa quando fiorivano a fine novembre.
Lo stesso per le rhipsalidopsis

Angelo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok Lilio, ti dò ascolto
approva14.gif
appena il tempo "regge" la metto fuori all'ombra, è importante che ora è ancora nella stanza fredda e stà facendo foglie nuove
confuso33.gif
 

Lilio apulo

Giardinauta
Aspetta la primavera inoltrata, altrimenti un improvviso calo delle temperature può danneggiare le nuove foglioline, che comunque vengono rimpiazzate facilmente.

Angelo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per quello stai tranquillo, in quanto sono una maniaca del controllo temperature, sai com'è quando si semina
smile38.gif
tanto chi porta dentro e fuori sono io, ed è meglio che il boy non si lamenti, se no lo faccio fare a lui
sarcastic6.gif


Merci
love30.gif
 

reginaldo

Florello Senior
In genere in queste piante il riposo avviene subito dopo la fioritura Se la fioritura è a Natale (Cactus di Natale) febbraio- Maggio, se a Pasqua (Cactus di Pasqua)Giugno-settembre.
Non credo abbia bisogno di concimazioni, solamente di molta acqua nel periodo di crescita.
Ciao
Reginaldo
 
E

Emma F

Guest
Ma stai tranquilla, io ti invidio tanto perchè la mia dopo la fioritura splendida del Natale 2002 non ha più fatto nulla. Anzi ha sofferto della mancanza di luce di una settimana in agosto quando io sono andata in vacanza, al ritorno era moscia e da allora non si è più ripresa.........altro che fioritura doppia.......sigh!!!
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Ma io -inespertissima- le mie 2 non le ho mai messe in una stanza fredda...sempre tenute in cucina , caldo umido e posizione luminosa! E acqua 1 volta alla settimana. Ecco perchè...mi pare di capire che sono fortunata se sono ancora vive. E adesso cosa faccio (qui veramente fa freddino e mi pare che si prepari la pioggia)???
 

isaura

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
sono appena arrivata su questo sito..
ho le stesso problema
la mia pianta verso Natale aveva tanti boccioli,
in quanto in casa fa molto caldo, l'ho messa sul ballatoio, ma ha cominciato a perdere i rami oltre ai boccioli, in poche parole
ha fiorito solo 3 fiori.
Ora l'ho tagliata tutta, lasciando solo le basi principali e l'ho messa fuori sul balcone coperto dalla tenda.
Premetto che è unapainta che avrà almeno 7/8 anni
e solo un paio di volte ha fiorito completamente.
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, o qualche altro amico: cosa possiamo fare Isaura ed io?? Aspettare...Provo ora con un bel 15giorni di freddo pianerottolo per le mie due schlumbergere??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guarda Lilio
hello2.gif
avevi ragione tu
70.gif
la mia schumbergera stà mettendo i boccioli :eek: è quel cosino rosso che si vede, e ne ha anche altri, giusto anche il fatto del periodo di riposo invernale :rolleyes: ......... pensa che è stato un caso se li ho visti
141.gif


Yuppieeeeeeeee
sport001.gif


P.S. certo che le foglie sono un pò sporchine ;)

shumbergera.JPG
 
Alto