• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

michele87

Florello Senior
ragazzi aiutatemi..la mia Schlumbergera sta quasi per fiorire,ma qui oggi sta tirando un vento terribile e le temperature si sn abbassate..la pianta ce l'ho appesa,per cui sta prendendo tutto il vento..le foglie mi sembra stiano raggrinzendo..penso dal freddo..cm posso fare???mica la posso spostare o semplicemente metterla giù??

elleboro

Florello
per quanto credo di aver capito io le foglie raggrinzite sono dovute al troppo secco (facile col forte vento).
spero che altri, più esperti di me ti aiutino.

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
grazie elleboro!mi sa che hai proprio ragione,però l'ho innaffiata qualche giorno fa,quindi terra secca nn credo..

roddy

Aspirante Giardinauta
Beh allora che aspetti?????Mettila al riparo!!!!Qui in friuli magari e molto piu freddo che giu da voi, ma cmq non puoi lasciarla sui giri d'aria.

michele87

Florello Senior
roddy...stanotte ha fatto un bruttissimo tempo qui...vento pioggia forte e freddo..stamattina nn ce l'ho fatta più a vederla cosi..perchè le foglie sembra proprio vogliano appassire e quindi meglio salvare la pianta che salvare i fiori..che ci posso fare..l'ho messa dentro e speriamo bene!

primo maggio

Maestro Giardinauta
ragazzi aiutatemi..la mia Schlumbergera sta quasi per fiorire,ma qui oggi sta tirando un vento terribile e le temperature si sn abbassate..la pianta ce l'ho appesa,per cui sta prendendo tutto il vento..le foglie mi sembra stiano raggrinzendo..penso dal freddo..cm posso fare???mica la posso spostare o semplicemente metterla giù??

scusami, ma cosa ti impedisce di portarla dentro e di goderti una bella fioritura in casa?

p.s. l'appassimento delle foglie non può in alcun modo essere attribuito a mancanza d'acqua

adricoltore

Aspirante Giardinauta
:froggie_r ritirala dentro... col tempo che sta facendo qui a salerno io non la terrei mai fuori. magari esponila nello stesso verso in cui è ora rispetto alla luce così da non rischiare che cadano i fiori... il che non avviene sempre e comunque.
va bene anche sole diretto filtrato dai vetri in questo periodo.
ma le correnti ed il freddo proprio no.
aspetta un pò per concimarla. ma perchè non posti una foto?
poi dopo la fioritura una potatina non le farà male.

le mie:
una è fiorita... si stanno schiudendo in questi giorni buona parte dei fiori... anche se sono pochini... ma ha molti boccioli piccoli per fortuna così dovrebbe rimanere fiorita per più tempo. :hands13:
un'altra si sta preparando per fiorire. sempre pochini i fiori, ancora piccini i boccioli.
la terza invece non ne vuol sapere proprio di fiorire ed è un pò malconcia. la tengo in mantenimento ed aspetterò la primavera per intervenire.
le prime due le concimo regolarmente.:food:
ciao.
p.s. ovviamente sono molto bene accette le critiche... soprattutto dopo l'ultima discussione con Primo maggio. :D
ciao Primo maggio :Saluto:

michele87

Florello Senior
leggendo che se si sposta la pianta i boccioli cadono avevo timore che portandola dal freddo al caldo li perdeva completamente..per ora nn posso dirlo..aspetterò..grazie a tutti!vi farò sapere al piu presto..

aseret

Florello Senior
Mettila in un posto riparato e abbastanza fresco ( lontano dai termosifoni) Di solito i boccioli più piccoli seccano, ma quelli già sviluppati fioriscono comunque.

michele87

Florello Senior
ok aseret...l'ho messa in piena luce e lontano da fonti di calore..ho notato che qualche bocciolo piu grande si sta per schiudere..

primo maggio

Maestro Giardinauta
:froggie_r ritirala dentro... col tempo che sta facendo qui a salerno io non la terrei mai fuori. magari esponila nello stesso verso in cui è ora rispetto alla luce così da non rischiare che cadano i fiori... il che non avviene sempre e comunque.
va bene anche sole diretto filtrato dai vetri in questo periodo.
ma le correnti ed il freddo proprio no.
aspetta un pò per concimarla. ma perchè non posti una foto?
poi dopo la fioritura una potatina non le farà male.

le mie:
una è fiorita... si stanno schiudendo in questi giorni buona parte dei fiori... anche se sono pochini... ma ha molti boccioli piccoli per fortuna così dovrebbe rimanere fiorita per più tempo. :hands13:
un'altra si sta preparando per fiorire. sempre pochini i fiori, ancora piccini i boccioli.
la terza invece non ne vuol sapere proprio di fiorire ed è un pò malconcia. la tengo in mantenimento ed aspetterò la primavera per intervenire.
le prime due le concimo regolarmente.:food:
ciao.
p.s. ovviamente sono molto bene accette le critiche... soprattutto dopo l'ultima discussione con Primo maggio. :D
ciao Primo maggio :Saluto:

quoto tutto, e, soprattutto il punto più importante al momento in cui si riposrta la pianta in casa, di conservare lo stessso orientamento rispetto alla luce. perché i boccioli si orientano verso la luce, e, torcednosi, se la direzione è mutata, cadono.

se l'operazione è fatta bene si peerdono pochissimi vbpcci, quelli amcora piccolissimi,ma si perderebbero egualmente, perché non sempre la pianta riesce a portarli tutti a fioritura.

:Saluto:

michele87

Florello Senior
grazie tonia..hai ragione nel dire che è una bella pianta..la mia ora è in piena fioritura,si è ripresa abbastanza e per fortuna nn ha perso tanti boccioli..grazie a tutti per i consigli!:eek:k07:

Alto