• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in (spero) quasi fiore

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco mi sono accorta che la mia schlumbergera sembra stia per fiorire, speriamo bene! L'unica cosa che noto è che ha le foglie molto sbiadite, mancanza di qualcosa?



 

Picantina

Fiorin Florello
Te lo auguro perché i fiori sono molto belli.

Questa è la piantina che c'è a scuola Immag0004.jpg Immag0005.jpg

Era in queste condizioni un mese fa, adesso non saprei :boh:
 

LIGIA

Giardinauta
Ecco mi sono accorta che la mia schlumbergera sembra stia per fiorire, speriamo bene! L'unica cosa che noto è che ha le foglie molto sbiadite, mancanza di qualcosa?

Adesso cerca di non spostarla per nessun motivo (ma sono certa che l'ho sapevi già :))...le foglie sbiadite possono essere segno di mancanza di ferro....dopo l'innaffiatura,quando il terriccio è ancora umido,cerca di darle un po di ferro diluito in acqua (è solo un'idea,però aspetta altri consigli...).
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
grazie Ligia, non lo sapevo affatto di non spostarla! Sono molte le cose che non so :lol:! Avevo letto che in effetti la schlumbergera può soffrire di clorosi, per questo motivo la innaffio con acqua non calcarea ma forse vuole qualche integrazione, come tu suggerisci. :storto:
 

LIGIA

Giardinauta
grazie Ligia, non lo sapevo affatto di non spostarla! Sono molte le cose che non so :lol:! Avevo letto che in effetti la schlumbergera può soffrire di clorosi, per questo motivo la innaffio con acqua non calcarea ma forse vuole qualche integrazione, come tu suggerisci. :storto:

Penso proprio di si,ferro liquido diluito in acqua :)
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
La mia ha già fatto una prima abbondante fioritura, ma ci sono ancora tanti piccoli boccioli che spero fioriscano. Comunque nella terra ho infilato una fialetta di concime (a gocce) per piante succulente. Ma sono alla prima esperienza con questa bellissima succulenta:D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
la prima volta che vidi questo tipo di pianta, in un ufficio, era proprio in questo periodo ed era in fiore. Chiesi che pianta fosse perché la trovai bellissima e mi risposero: Stella di Natale. Al mio stupore risposero che era "un altro tipo di stella di natale". Pensa! Poi soltanto mettendo la foto sul forum sono riuscita a scoprire che è una pianta grassa ed a reperire tutte le informazioni necessarie.
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Riuppo il topic perché ho scoperto che le Schlumbergere possono dare anche una seconda fioritura in primavera-estate, oltre a quella canonica dell'autunno :eek: risulta anche a voi e qualcuno è riuscito a farle rifiorire? Le adoro, sarebbe bellissimo rivederle fiorite prima di Novembre! :love:
 

sara k

Giardinauta Senior
La mia ha fiorito a fine febbraio, un colpo di fortuna? Vedremo il prossimo anno. In bocca al lupo!
 

lunachiara

Giardinauta
La mia sembra avere un piccolo accenno di fiori, quasi invisibile direi (più che altro non so se riesce a portare avanti la fioritura, è qualche giorno che sta così). Se la pianta è in buone condizioni e ha un buon clima che gli da la giusta spinta penso che possa fiorire senza problemi anche in questo periodo :)
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
I vostri interventi mi fanno ben sperare :hands13: ho appena rinvasato tutte le mie nataline e col nuovo terriccio stanno mettendo un bel po' di foglie nuove ^^ alcune hanno delle escrescenze che sembrano un inizio di boccioli, ma va' a capire se sono davvero fiori o nuove foglioline... speriamo bene, quelle di una mia amica l'anno scorso sono fiorite a novembre e in piena estate senza aver ricevuto nessuna cura particolare! :flower:
 
Alto