Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buonasera a tutti, anche quest'anno la nostra Schlumbergera ha abbondantemente fiorito..
Mi chiedevo se, interrando i fiori si potesse riprodurre la pianta...Può sembrare una domanda bizzarra ma ho notato che i fiori sono sempre accompagnati da un peduncolo che mi dà questa idea..
No, i fiori non fanno radici, è una legge abbastanza chiara nella fisiologia vegetale con pochissime eccezioni. Puoi provare a seminare i semi che fa, se li fa
il metodo di semina lo avevo ampiamente esplicato in un mio vecchio tutorial
Mi hai aperto un mondo. Abbiamo due differenti piante, le abbiamo sempre trattate allo stesso modo e ci siamo sempre chiesti perché una fiorisse ad Aprile ed una a Dicembre.. Ora sono andato a controllare le foglie nel dettaglio ed effettivamente sono differenti.
Questa della foto, che mi pare di capire sia hatiora, ci è sempre sembrata più rustica rispetto l'altra.
Quindi i fiori seppure col peduncolo non radicano.. Semi non ne ho mai visti anche se quando la pianta è fiorita è popolata da impollinatori!
Il peduncolo che vedi è probabilmente una vestigia dell'ovaio non impollinato, capita spesso con i cactus che si abbiano falsi frutti vuoti. D'altra parte questa tipologia di piante si riproduce per talea di fusto (le "foglie") con una semplicità tale che nom vale la pena di piantare i fiori. Goditi la fioritura e poi pianta le talee
A meno di non trattare con degli ormoni specifici e fare una micropropagazione in vitro, non si riesce a ottenere nulla dai tessuti del fiore, mi spiace... Per quanto riguarda la rusticità so che a me campa bene fuori al riparo, ma ultimamente gli inverni non possono essere definiti tali quindi non saprei dire
Grazie, la mia era semplice curiosità, se potevo essere utile iniziavo a regalarne a destra e a sinistra. Riprodurre questa pianta per talea è una vera passeggiata, stacco e interro senza alcuna accortezza e va sempre bene