• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera delle meraviglie

valentina

Giardinauta
Non so proprio dirvi che cosa ho fatto di particolare, anzi, me lo sto chiedendo anch'io, ma una delle mie Schlumbergera si è trasformata con una fioritura davvero meravigliosa, speriamo che le altre la seguano.
Guardate:

Help, ma come si fa ad allegare le foto ora?????
 
S

stregatto

Guest
Wow! Ma che bella!!!! Come la curi? Voglio sapere tutto!!! :froggie_r Luce, concime, acqua....
La mia sta bene ma di fiori me ne ha fatti proprio pochini, pochini... :(
Posso rodermi di invidia in un angolino? :D
Bravissima! Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Vale! Devi modificare alcune impostazioni nel tuo Pannello di controllo che ti semplificano la vita per diverse cose sul forum; trovi le istruzioni QUI. Se fai queste modifiche l'inserimento dei messaggi risulta semplificato ad esempio invece di premere il tasto "Gestisci allegati" per inserire le immagini premi il tastino giallo con il paesaggio stilizzato e nella finestrella inserisci il link all'immagine.

Anche la mia schlumb ha un sacco di bocci, ma ancora è indietro rispetto alla tua!
 
Ultima modifica:
V

valedea

Guest
Anch'io ne ho una...ma di fiori neanche l'ombra!
La tua è bellissima.
Ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Brava Valentina!!!!!

Anche le mie schlumbergere sono piene di bocci...e dire che mi ero dimenticata di annaffiarle !!! :squint:


Ciao
lety
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo fanno apposta Leti... :D Meno le consideri e più fanno le smorfiose e invece quando le ricopri di cure fanno subito l'aria patita... :eek:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Verissimo Elena !!!!!
L'anno scorso la stessa pianta mi fece "1 misero fiore"....e la controllavo sempre per vedere se le mancava acqua...

Mah!!
 
V

VALERIA 75

Guest
che bella la tua pianta già fiorita! :)
La mia per il momento ha tanti biocciolini, chissà forse anche la mia fra qualche settimana.....
 

valentina

Giardinauta
Innanzitutto grazie Elebar per avermi spiegato come orientarmi nel nuovo forum.
In ogni modo, sarò all'antica, ma mi trovavo meglio prima, ma mi ci abituerò presto.
Per quanto riguarda la Schlumbergera, proprio non so dirvi, se non che non la curo affatto.
E' stata fuori da giugno fino a fine settembre, appesa in giardino sotto alla pergola dell'uvva americana, dove arrivava acqua a volontà tramite irrigazione a pioggia e parecchio sole/luce.
Quando le ho portate in casa (ne ho 3 più una di quelle che fioriscono a Pasqua, non ricordo il nome botanico!) le ho semplicemente sistemate sul davanzale della finestra e le ho concimate un paio di volte usando concime per piante grasse e lasciando i vasetti immersi per circa 1 ora. Però poi bisogna scolare bene.
Per la fioritura miracolosa di questa sospetto che la posizione sia il segreto, infatti anche le altre sono dotate di boccioli, ma niente a che vedere con questa meravigliosa fioritura.
Il fatto è che il gatto aveva fatto cadere la precedente pianta che stava in quel posticino sulle scale e così ho preso la prima pianta che mi è capitata a tiro per colmare il vuoto.
A dire il vero, lì dove sta di luce ne prende meno delle altre, quindi mi viene da pensare che non siano poi così esigenti in tema di luce, anzi...
In un post vecchissimo mi pare di ricordare una foto di una meravigliosa S. superfiorita che stava in zona buietta vicino a un camino, vi ricordate anche voi?

Spero vivamente che le "sorelle" seguano l'esempio!
 

spot

Maestro Giardinauta
Bene!!
Le mie sono state fuori tutta l'estate. Le ho ritirate una settimana fà (arrivavamo di notte a 7°) e adessso sono in piena "bocciolatura".:)
Grande soddisfazione!!!!
Grazie a tutti voi!!!;) ;)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Uno dei miei fornitori di grasse, alla mia domanda "come far fiorire al meglio scl., epiphillum e simili", mi risponde sempre: "la miglior cura è... ignorarle: quando non ce la fanno più e hanno troooppa sete, per ricordarci che esistono si mettono a fiorire!"
Magari e' un metodo un po' spartano, ma lui dice che funziona...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... e da qualche parte ho letto che, è nella natura della pianta fare fiori quando sentono che stanno per "schiattare", a causa della mancanza dìacqua, fanno i fiori per fare i semi, per la conservazione della specie.
 

Paola grassofila

Giardinauta
... e allora qualcosa di vero c'è! Però io preferisco sempre "trattarle bene" ed interpretare i loro fiori come una sorta "di ringraziamento" per le cure avute.... poi, che dire, ognuno ha i suoi metodi!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... e io pure, ma se non facevo così con la mia shumi quest'estate, come consigliato da Lilio.............. col cavolo che fioriva.
 
K

Kosmos

Guest
Che bella! complimenti...
io per ora non le ho mai coltivate, sarà che l'associo al natale e mi da un sentore di freddo e atmosfera natalizia e del tedio di fondo...
 
S

susy

Guest
Letizia01 ha scritto:
Verissimo Elena !!!!!
L'anno scorso la stessa pianta mi fece "1 misero fiore"....e la controllavo sempre per vedere se le mancava acqua...

Mah!!

Fa piacere ognitanto sentire confermate le proprie teorie .....
 
Salve a tutti!!!
Anche'io ne ho uno è ancora fuori (15°-13°) e ha alcuni bocciolini non più grandi di un chicco di riso ... è ferma così da un po'... spero che diventoi come la tua Valentina!!!
Complimenti!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto