• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schiuma bianca....

girasole*

Giardinauta Senior
:confused:
Ciao a tutti...qualche giorno fa ho comprato delle piantine aromatiche...tra cui la menta, l'ultima arrivata... :D
Oggi le ho dato un'occhiata...per pulirla un po' dalle foglie gialle e secche....e...ho notato una cosa strana...all'ascella di alcune foglie...anzi,proprio sulla parte del lato superiore alla foglia....come se avesse del sapone..o della saliva...
Ho provato a guardare e mi era parso di vedere delle bestioline tipo afidi...ma bu!
Io per scrupolo ho tagiato via i rametti con la schiuma...
Ma cosa può essere????

mazinga

Master Florello
Quella schiumetta sono uova ma non mi ricordo se di Lumaca o di quache altro parassita.Hai fatto bene ad eliminare quei rametti tanto la Menta è da considerarsi come un infestante

helen

Giardinauta Senior
si tratta di larva sputacchina(philaemus leucophthalmus)all'interno della schiuma si trova la larva che succhia la linfa!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono sicuramente tracce di limacce, lasciano sempre quel segnale quando fanno visita ad una pianta.

girasole*

Giardinauta Senior
Scarsa dannosità...cioè?????Cosa fanno alle piante?Ma dite che non serve far nulla?O intanto se ne vedo ancora..taglio via il pezzetto????Grazie ragazzi!!!!!!!! :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Sputacchina: quali danni?

riporto un po' su questo post perchè anch'io vorrei sapere quali danni provoca questo insetto e le sue larve, e se è necessario utilizzare qualcosa per :martello2
grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie brandegeei
".....In condizioni di ordinarietà non sono particolarmente dannose, ma possono esserlo all'occorrenza in certe annate, con occasionali aumenti delle popolazioni, tali da provocare danni diretti o indiretti di un certo rilievo..."
quest'anno ne vedo particolarmente tante :cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalla descrizione direi anch'io sputacchine (sono di scarsa dannosità).
Concordo!

Scarsa dannosità...cioè?????Cosa fanno alle piante?Ma dite che non serve far nulla?O intanto se ne vedo ancora..taglio via il pezzetto????Grazie ragazzi!!!!!!!! :D
Non fanno niente di particolarmente dannoso alla pianta, quindi puoi anche NON fare assolutamente niente, di certo è assolutamente esagerato fare un trattamento insetticida.
Giusto se ti fa senso :storto: la "pseudosaliva" puoi lavarla via con la canna dell'acqua.

dorcko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, io ho lo stesso problema, la schiumetta bianca sotto le foglie con dentro degli insettini piccolissimi verdi, ma a io mi ritrovo pezzetini di foglie come se venissero tagliate sulla terra, praticamente mi stanno deastando le pianticelle che ho nel vaso.
come posso eliminarle?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, io ho lo stesso problema, la schiumetta bianca sotto le foglie con dentro degli insettini piccolissimi verdi, ma a io mi ritrovo pezzetini di foglie come se venissero tagliate sulla terra, praticamente mi stanno deastando le pianticelle che ho nel vaso.
come posso eliminarle?
Benvenuto! :)

Dubito fortemente che sia la sputacchina a fare tutti 'sti danni, sospetto piuttosto che si tratti di lumache, che colpiscono di notte e di giorno spariscono... :squint: Comunque lo vedi alla svelta, anche senza veleni: lava via la "bava" e le larvette con dell'acqua e vedi se i danni aumentano lo stesso...

dorcko

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, domani provo ad attuare il suggerimento di elebar poi vi farò sapere il risultato dell'operazione.
Vorrei fare i complimenti a mazinga per gli splendidi fiori.
Grazie ancora e buona serata.

mazinga

Master Florello
Grazie ma è la natura che è meravigliosa io cerco di coltivarla al meglio. A quali fiori ti riferisci?

Lulù80

Giardinauta
ma la "sputacchina" colpisce indistintamente tutte le piante?? io ne ho sui crisantemi.. sulle mini rose.. sulla salvia... sui carciofi...

Alto