• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schhhh

P

painthorse

Guest
schhh non lo dico ad alta voce per superstizione ma la mia hoya, grazie ai vostri consigli, è piena di fiori che spero tra poco sbocceranno, schhhh.... grazie!
;)

R

robdesa

Guest
meraviglia!!! è un'h. carnosa o cos'altro? e quanti anni ha, nel senso che fiorisce subito o "in tarda età"? La mia h. carnosa non sembra averne intenzione; delle altre spoecie (poche) che mi ritrovo, soltanto la h. longifolia ha dei bocciolini, ma sono spuntati a dicembre scorso e da allora non sono progrediti per niente! saluti.

P

painthorse

Guest
scusa non avevo visto il tuo messaggio...
la mia è una hoya bella e non so quanti anni ha, io l'ho presa l'anno scorso ma non mi sembra grande. I boccioli ci mettono un bel po a maturare ma poi è uno spettacolo!
IERI SONO SBOCCIATI I PRIMI FIORI!!
E' BELLISSIMA!!

M

Maria A.

Guest
Ehi Rob!
Come tieni la tua Hoya? Non è difficile vederla fiorire (scusa, ma è in testa alla superclassifica delle mie piante preferite l'Hoya carnosa, insieme alle rose.... perciò quando ne sento parlare ..... sai com'è .....)
A presto
Maria Acquaria

R

robdesa

Guest
Ciao Maria; per l'hoya ho una vera passione, benchè ne abbia non più di 4-5 specie. Le innaffio e le concimo moderatamente, le tengo in ambiente luminoso ma non al sole diretto e tirano fuori montagne di foglie, ma fiori neanche a parlarne. Tranne che, come scrivevo in un altro post, l'hoya longifolia ha dei boccioli piccolissimi da dicembre scorso e da allora non sono cresciuti di un millimetro! in cosa sbaglio? saluti. roberta.

M

Maria A.

Guest
Ehi Rob!
No, il vivaio non lo conoscevo! Lo sperimenterò di certo. Le Hoya sono bellissime secondo me, ma un pò difficili da trovare....
Dunque, ti dico come tengo io la mia Hoya:
innanzitutto, sta all'aperto (il clima da me lo consente; ma penso che anche un interno, non riscaldato, come dici giustamente luminoso ma non al sole diretto vada benissimo. Nei paesi del Nord Europa le tengono dietro i vetri delle finestre).
Acqua poca. Quasi niente in inverno, solo due o tre volte in tutta la stagione; poca comunque anche quando si risveglia l'attività. Concime pure, poco. Io uso un fertilizzante povero di azoto e con un valore piuttosto alto di potassio.
Quando finalmente fiorisce, non rimuovere mai i peduncoli dei fiori: è proprio su quelli che ne svilupperà di nuovi!
Come l'hoya bella, secondo me è una pianta che meno le dai e meglio sta (anche se ora sono alle prese con i suoi afidi gialli, a migliaia sulle giovani foglie, uffa!).
Ciao, facci sapere
Maria Acquaria

[ 01-06-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]

R

robdesa

Guest
scusa, Maria, davvero tieni l'hoya fuori tutto l'anno? Anch'io vivo a roma, ma ho sempre creduto che sotto i 7-8 gradi le h. non resistessero. Peraltro, immagino dipenda dalla specie; comunque proverò anch'io a spostarla definitivamente in terrazzo! ciao e grazie. roberta.

M

Maria A.

Guest
... mettila in posizione luminosa, al riparo dalle correnti d'aria. La mia è appoggiata al muro della casa, in un angolo protetto.
Asciutta quando fa freddo, eh! Quindi al riparo anche della pioggia.
Ciao
Maria A.

P

painthorse

Guest
la mia sta in bagno attaccata al muro in mansarda vicino ad un lucernaio ed è come se fosse fuori perchè lì il riscaldamento d'inverno è al minimo (quando è acceso) e d'estate il lucernaio è sempre aperto.
Ma la mia è una hoya bella.... com'è la hoya carnosa?? vado sul sito a vedere :eek:

M

Maria A.

Guest
... ecco i fiori dell'hoya c.. Scusa per la qualità della foto (ammesso e non concesso che riesca a caricarla.....)
Provo
Maria A.
maria-a-10.jpg

R

robdesa

Guest
Ehiiiiiii! che spettacolo incredibile... non penso che "je la farò" mai a ottenere qualcosa del genere! saluti & grazie. roberta

P

painthorse

Guest
wow che favola, sono simili a quella della hoya bella solo che i petali sono di una bianco puro e le stelline interne di un rosa/fucsia vivo... sono belle entrambe, accipicchia se avessi una machcina digitale...

Alto