• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schermare portico

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Mi sono iscritta da poco e leggo con molto interesse i vostri messaggi e spero mi aiuterete con i vostri preziosi consigli.
Il primo che vi chiedo riguarda una parte di un portico che vorrei schermare con un rampicante; è larga mt 2,48 e alta quasi mt.5. E’ esposta a nord-est, sole alla mattina, ombra il pomeriggio. La voglio schermare soprattutto x il vento e quindi ho bisogno di una pianta che resista alla tramontana che qui soffia spesso.
Il primo problema è che non so se un rampicante può arrivare a mt.5 se sta in vaso. Mi piacerebbe il caprifoglio o una clematide sempreverde, ma non so se vanno bene.
Grazie in anticipo x i consigli !

p.s. la casa si trova sulla riva del Lago di Vico (VT) a mt 500 slm
 

-DAN-

Giardinauta Senior
il caprifoglio penso vada bene, ma non basarti solo sui miei consigli perchè penso ci siano diverse varietà e ciò lo devo ancora appurare...l'ormai classico gelsomino mi sembra una pianta bella resistente, sempreverde, di facile coltura e profumata fioritura!
 
K

keeper

Guest
eh...bella storia..ti serve una pianta che sopporti il gelo, che cresca a dismisura, rapidamente, che resista in vaso, che resista la vento, che resista al sole del mattino, e all'ombra del pomeriggio...


Io ti consiglio la vite canadese e Lonicera japonica (un caprifoglio)
Entrambe hanno ottima resistenza, piu' resistente la vite.
le mie viti, in vaso, hanno raggiunto dimensioni considerevoli. cosigliati vasi molto profondi ed ampi....
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
La Clematis te la sconsiglio perchè non ama il vento.
Il rhyncospermum o falso gelsomino potrebbe essere una soluzione.
 
S

scardan123

Guest
5 metri di altezza???
Lonicera. La japonica è sempreverde nei climi miti.
Ma serve un vaso MOLTO grande. Proprio non puoi metterla in terra?
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
grazie x le risposte alla mia difficile domanda !
se non mi sbaglio la vite canadese è spogliante e a me serve un sempreverde perché il portico va riparato soprattutto d'inverno, quando tira la tramontana fa volare tutto.
la lonicera potrebbe andar bene, ma quanto devono essere larghi e profondi i vasi ? purtroppo non posso metterla a terra, appena riesco a capire come mettere foto vi faccio vedere il portico.
buona giornata a tutti !
Isa
 
Alto