• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera

C

clipmony

Guest
Ciao, a tutti!! Chi mi sa dire come mai la mia schefflera perde foglie? Questo inverno è cresciuta molto bene ma ora mi perde le foglie, che tra l'altro sono belle e si staccano anche con un po' di vento. Aiutatemi grazie :(
 
K

katia1s

Guest
Aveva lo stesso problema anche la mia schefflera. mi è bastato darle un po' di ferro e ha smesso di perdere le foglie,anzi,direi che le ha fatte ancora più belle. katia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non so'.io la mia l'ho dimenticata fuori tutto l'inverno sotto il loggiato dietro un limone.Nonostante la neve e tutto il freddo,ha dei getti spettacolari.
 

Ortensia

Giardinauta
Potrebbe essere stato un colpo di freddo improvviso. Anche la mia è rimasta fuori l'inverno e sta benissimo ma un'altra in "serra fredda" ha perso molte foglie, pur restando viva, spero, non appena portata fuori.
In questo caso pazienta e non la stimolare troppo con il concime, Chiara
 
K

katia1s

Guest
Ciao a tutti.Ho un piccolo dubbio se mettere fuori la mia schefflera e se deve avere il sole diretto oppure devi tenerla in ombra.il mio problema è che casa mia è in pieno sole quasi tutto il giorno.Aiuto! :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia non ha mai sole,ma luce diretta.eppure e' stupenda.noncredo che il pieno sole vada bene
 
K

katia1s

Guest
Quand'è il periodo migliore per potarla?Posso fare delle talee?Ormai supera i 2 etri di altezza e non so quanto possa tenerla nel soggiorno.Grazie.
 
K

katia1s

Guest
Grazie per il consiglio mimma.Un'altra cosa con l'arrivo del caldo ogni quanto la devo annaffiare?
 

Ortensia

Giardinauta
Io non ho mai provato a ridurla facendone talee ma credo potrebbero attecchire.Ad ogni modo potandola emetterà germogli sotto il punto di potatura e sarà ancor più folta. In bocca al lupo.
Sicuramente un buon metodo per abbassarla e avere nuove piante è fare una margotta.
Vorrei provarci a maggio.
Chiara
 
L

lorelisa

Guest
Ciao!
Ho prelevato delle talee dalla pianta di mia cognata (la pianta è alta oltre 2 metri); le ho prese anche in inverno e messe in vaso in appartamento. L'importante è prendere un germoglio ben attecchito con 2 foglie, anche alla base, vedrai che dopo 2 mesi (sta un sacco di tempo) ti crescerà la fogliolina. Oltre quella non sono mai andata (sto ancora aspettando la 2^ foglia nuova). A proposito: mia cognata l'aveva tagliata in cima, e ha buttato 5-6 foglie nuove dal "fusto" tagliato.
A presto
Lory
 
Alto