• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera trinette perde le foglie

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
:baf:Buongiorno..la mia schefflera trinette stà perdendo le foglie anche se restano verdi si abbassano e vanno di giorno in giorno a cicatrizzarsi per staccarsi alla base del picciolo..(anche se sotto esse si vedono i nuovi arrivi)da pochi giorni con gran fatica a creato 5 germogli sulla cima... e poi d'improvviso a cominciato a fare quello che ho appena descritto sopra. inoltre i germogli si sono chinati senza nervo.non so più come interpretare questa pianta. a settembre mi è stata regalata(vivo in un miniappartamento)in un vaso di tre piante, poi ho sicuramente esagerato con l'acqua(ora ho imparato) e due sono morte di marciume interno.
questa si è salvata tanto che ha germogliato inaspettatamente.ho chiesto dei consiglio in un negozio e mi è stato consigliato di aggiungere alla terra dei fondi di caffè..
così ho fatto e dal giorno dopo la mia pianta fa come descritto. l'ho messa in posizione di più luce in questi giorni dato il cielo coperto i quanto nevica e non do assolutamente acqua in quanto la terra è ancora un po umidiccia vicino alle radici. è fisiologico il suo comportamento?...non so più come prenderla..:baf:

Grazie Laura
 

miky80

Maestro Giardinauta
:baf:Buongiorno..la mia schefflera trinette stà perdendo le foglie anche se restano verdi si abbassano e vanno di giorno in giorno a cicatrizzarsi per staccarsi alla base del picciolo..(anche se sotto esse si vedono i nuovi arrivi)da pochi giorni con gran fatica a creato 5 germogli sulla cima... e poi d'improvviso a cominciato a fare quello che ho appena descritto sopra. inoltre i germogli si sono chinati senza nervo.non so più come interpretare questa pianta. a settembre mi è stata regalata(vivo in un miniappartamento)in un vaso di tre piante, poi ho sicuramente esagerato con l'acqua(ora ho imparato) e due sono morte di marciume interno.
questa si è salvata tanto che ha germogliato inaspettatamente.ho chiesto dei consiglio in un negozio e mi è stato consigliato di aggiungere alla terra dei fondi di caffè..
così ho fatto e dal giorno dopo la mia pianta fa come descritto. l'ho messa in posizione di più luce in questi giorni dato il cielo coperto i quanto nevica e non do assolutamente acqua in quanto la terra è ancora un po umidiccia vicino alle radici. è fisiologico il suo comportamento?...non so più come prenderla..:baf:

Grazie Laura

ti prego di mettere una foto...da quello che dici potrebbe essere marciume radicale e non devi assolutamente bagnare finchè la pianta non da segni di ripresa....per sicurezza avremmo bisogno però di una fotina che ci facciamo un idea più precisa delle condizioni ...intanto posizionala lontano da fonti di calore e da correnti d'aria...
aspettiamo ansiosi
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie......ho guardato la pianta e mi sono nel frattempo informata sul marciume radicale.....è di certo quello!... la pianta ha le radici corte corte e la base del tronco è in effetti colpita eternamente da marciume..uff..le altre infatti sono morte così..ho letto che è un fungo. come posso curarla? e disinfettarla?... mando foto...aspetto con ansia.peggiora di giorno in giorno..intanto l'ho alzata con le radici fuori dalla terra in modo che asciughi e che non sia in contatto con la terra a questo punto infetta... uff..
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
ecco in che stato è la pianta...:cry:. 009.jpg PICT2366.jpg PICT2360.jpg ho letto di disinfettanti per il terreno e radicanti per le raici..ma aspetto magari un tuo consiglio perchè proprio non so come orientarmi:confused:...grazie in anticipo spero risponderai presto....:(
 

miky80

Maestro Giardinauta
innanzitutto dovresti cambiarle la terra...quindi ti munisci di terriccio universale o di terra di campo...prendi un vaso ci metti sul fondo argilla espansa e la pianti.... poi stacchi tutte le foglie che cadono con una leggera pressione magari lasciando solo quelle che restano rivolte verso l'alto in modo che la pianta non faccia eccessivo sforzo per la ripresa..... una volta trapiantata dovresti evitare di bagnarla per almeno una settimana in modo che le radici strappate abbiano modo di cicatrizzare.... credo che questo sia il min da fare ora...e se puoi prendi un vaso meno grande in modo che il terriccio si asciughi meglio e che tu possa controllare con uno stuzzicadenti o una matita quando effettuare l'annaffiatura successiva... :) tengo le dita incrociate
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
ok...era quello che avevo fatto precedentemente..... ma non è il caso di disinfettare in qualche modo la parte colpita da marciume? le altre anche dopo questo trattamento avevano proseguitoil deperimento...
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
:praticamente dovrei tirare via tutte le foglie.........:( ho letto da qualche parte sul questo blog che si usano anche disinfettanti al rame..di cosa si tratta ed è il cso che li usi?..non vorrei perdere anche questa pianta..
 

miky80

Maestro Giardinauta
sinceramente non so se consigliarti un funghicida perchè nel caso del marciume radicale fa veramente poco o nulla se non bruciare le radici superstiti... io fossi in te rinvaserei solo con un terriccio più leggero in modo che le radici non soffochino ...basta che ci aggiungi della pietra pomice o altri materiali inerti.... mi spiace non poterti aiutare in altro modo....ora è la pianta che ce deve fare da sola ...se anche solo si stabilizza a primavera ributterà tante belle foglioline nuove.....:)
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Va bene hai ragione.... grazie ora proverò a fare così..e speriamo sia forte...:)

non sono una massima esperta in schefflere magariiiii.... la mia ha fatto un periodaccio il secondo anno che ce l'avevo e ha perso gran parte delle foglie a causa della mia mancanza di attenzione ma dopo un bel rinvaso ed averla fatta stabilizzare Verdiana un utente mod del forum mi ha consigliato di cimarla ed ora è così...lo so che non è esattamente una pianta da urlo ma a me ha dato grande soddisfazione la sua ripresa...ora ha 4 anni http://i293.photobucket.com/albums/m...x/SAM_0979.jpg io tengo le dita incrociate per la tua e speriamo bene :)
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
BRAVA davvero!!! :) è proprio bella la tua pianta...ora la mia l'ho rinvasata..ho preso della terra molto drenante (quella peri bonsai) perchè ne deduco che il mio appartamento sia un po soffocante (in effetti è piccolo e chiuso) l'ho rivasata in un vas più piccolo ho fatto la bas in argilla e poi il terriccio mescolato ad un prodotto per aiutare le radici (che ormai erano moncherini) ad attecchire bene spero di aver fatto bene..poi la lascio in pace poverina....ma confido si riprenda... credo di averla presa per tempo.... :rolleyes:
 

Kamaraton

Aspirante Giardinauta
e se volete ridere..mio marito mi ha chiesto se non avevo già fatto l'albero di natale.(riferendosi alla miaschefflera)...tanto sono tutte rivolte verso il basso le foglie....ahah ..ma secondo me tra poco tornerà bella vigorosa...o spero!;)
 

miky80

Maestro Giardinauta
tu abbi fede e vedrai che se non la salviamo così proviamo con la talea anche se preferirei si riprendesse.....e per la cimatura ossia tagliare l'apice per far gemmare verso il basso la pianta sei sempre a tempo a farlo.... tu tienici informati e sei stata bravissima....:) ho letto del rinvaso!!!!
 
Alto