• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera perde foglie con macchie scure

A_car

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum, così come sono alle prime armi nel giardinaggio.
Ho acquistato da quasi 2 settimane una schefflera della varietà Nora.
Da quasi subito ha iniziato a perdere foglie che presentavano macchie scure, ma non ai bordi, la maggior parte delle volte le presentava come macchioline sulle foglie, ora invece le foglie si stanno scurendo completamente, sono molli, ma ieri, raccogliendo le foglie cadute e rimaste incastrate tra le altre, mi è saltato all'occhio un picciolo completamente secco.
La sto innaffiando solo quando il terreno è secco, cercando di non innaffiare troppo per bagnare diciamo i primi 4/5 cm di terra (almeno leggendo in internet ho letto di fare così) e la sto vaporizzando a giorni alterni.
Ha esposizione alla luce, ma senza sole diretto.
Ha bisogno di concime? Cosa sto sbagliando?
Grazie

Allegati

• PSX_20210808_090615.jpg
    PSX_20210808_090615.jpg
    120 KB · Visite: 10
  • PSX_20210808_090657.jpg
    PSX_20210808_090657.jpg
    144,1 KB · Visite: 10
  • PSX_20210808_090719.jpg
    PSX_20210808_090719.jpg
    149,5 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Di sicuro stai sbagliando le innaffiature :)
Non so dove tu abbia letto che bisogna bagnare solo i primi cm di terra, ma è estremamente sbagliato: le radici crescono verso il basso ed è importante che tutte le radici ricevano acqua altrimenti seccano e alla prima innaffiatura copiosa marciscono.