• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera perde foglie con macchie scure

A_car

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum, così come sono alle prime armi nel giardinaggio.
Ho acquistato da quasi 2 settimane una schefflera della varietà Nora.
Da quasi subito ha iniziato a perdere foglie che presentavano macchie scure, ma non ai bordi, la maggior parte delle volte le presentava come macchioline sulle foglie, ora invece le foglie si stanno scurendo completamente, sono molli, ma ieri, raccogliendo le foglie cadute e rimaste incastrate tra le altre, mi è saltato all'occhio un picciolo completamente secco.
La sto innaffiando solo quando il terreno è secco, cercando di non innaffiare troppo per bagnare diciamo i primi 4/5 cm di terra (almeno leggendo in internet ho letto di fare così) e la sto vaporizzando a giorni alterni.
Ha esposizione alla luce, ma senza sole diretto.
Ha bisogno di concime? Cosa sto sbagliando?
Grazie

Allegati

• PSX_20210808_090615.jpg
    PSX_20210808_090615.jpg
    120 KB · Visite: 10
  • PSX_20210808_090657.jpg
    PSX_20210808_090657.jpg
    144,1 KB · Visite: 10
  • PSX_20210808_090719.jpg
    PSX_20210808_090719.jpg
    149,5 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Di sicuro stai sbagliando le innaffiature :)
Non so dove tu abbia letto che bisogna bagnare solo i primi cm di terra, ma è estremamente sbagliato: le radici crescono verso il basso ed è importante che tutte le radici ricevano acqua altrimenti seccano e alla prima innaffiatura copiosa marciscono.

In ogni caso il problema non sembra legato alla tua gestione della pianta, ma piuttosto a un fungo (macchie troppo regolari per essere dovute a scompensi idrici). Tratta la pianta con un antifungino e vedi come va

Piccole aggiunte sulla gestione:
- più luce riceve, meglio è. Anche sole diretto!
L'importante è che sia abituata progressivamente e che il sole non sia quello delle ore più calde
- non concimare mai una pianta in difficoltà. L'eccesso di concime è più dannoso di una sua carenza
- dalla foto il terriccio sembra molto "carico": nero e fangoso, con pochi inerti. Appena possibile effettua un rinvaso con terriccio di buona qualità tagliato con inerti (bark, perlite, sabbia grossolana, lapillo piccolo... Quello che trovi!). Un buon terreno deve restare soffice anche da bagnato e non deve rimanere umido troppo a lungo. Ma potrei sbagliarmi, dalla foto si capisce poco

Ultima modifica:

A_car

Aspirante Giardinauta
Il terriccio devo dire che è molto morbido, nella foto era bagnato, per questo sembra scuro, però da asciutto è chiaro, morbido e devo dire anche che assorbe velocemente acqua, rimanendo comunque morbido.

Grazie mille per la risposta in ogni caso :) hai qualche antifungino da consigliare? Sospettavo che il problema fosse quello, anche perché molte foglie avevano puntini neri solo verso il centro, ed erano molto regolari, ho letto che invece gli scompensi idrici colpiscono più i bordi e in maniera più frastagliata, giusto?

A_car

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Di sicuro stai sbagliando le innaffiature :)
Non so dove tu abbia letto che bisogna bagnare solo i primi cm di terra, ma è estremamente sbagliato: le radici crescono verso il basso ed è importante che tutte le radici ricevano acqua altrimenti seccano e alla prima innaffiatura copiosa marciscono.

In ogni caso il problema non sembra legato alla tua gestione della pianta, ma piuttosto a un fungo (macchie troppo regolari per essere dovute a scompensi idrici). Tratta la pianta con un antifungino e vedi come va

Piccole aggiunte sulla gestione:
- più luce riceve, meglio è. Anche sole diretto!
L'importante è che sia abituata progressivamente e che il sole non sia quello delle ore più calde
- non concimare mai una pianta in difficoltà. L'eccesso di concime è più dannoso di una sua carenza
- dalla foto il terriccio sembra molto "carico": nero e fangoso, con pochi inerti. Appena possibile effettua un rinvaso con terriccio di buona qualità tagliato con inerti (bark, perlite, sabbia grossolana, lapillo piccolo... Quello che trovi!). Un buon terreno deve restare soffice anche da bagnato e non deve rimanere umido troppo a lungo. Ma potrei sbagliarmi, dalla foto si capisce poco
Ah un ulteriore domanda, meglio antifungino spray o sistemico?

sasiks

Giardinauta
Non ho marche da consigliare. Ma alla fine basta uno generico, perché non sappiamo di preciso cos'ha. Uno sistemico è preferibile.

Gli scompensi idrici in genere partono dai bordi o dalla base. Ma sono più irregolari.
Poi vedi se la pianta migliora dopo il trattamento. Se continua a peggiorare valutiamo altre strade :ninja:

A_car

Aspirante Giardinauta
Non ho marche da consigliare. Ma alla fine basta uno generico, perché non sappiamo di preciso cos'ha. Uno sistemico è preferibile.

Gli scompensi idrici in genere partono dai bordi o dalla base. Ma sono più irregolari.
Poi vedi se la pianta migliora dopo il trattamento. Se continua a peggiorare valutiamo altre strade :ninja:
Ciao sasiks,
Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando :)
Oggi ho eliminato tutte le foglie malate (ho letto che è bene farlo sia per eventuale marciume che per funghi) e uno dei 4 tronchi è così, non so se può aiutarti nell'aiutarmi, grazie :)
Allego le foto, anche della base dei tronchi che sono molto turgidi e legnosi, belli duri, la terra molto soffice, posso affondarci il dito.
Grazie davvero sasiks :)

Allegati

• PSX_20210809_231804.jpg
    PSX_20210809_231804.jpg
    113 KB · Visite: 6
  • PSX_20210809_231833.jpg
    PSX_20210809_231833.jpg
    123,1 KB · Visite: 6
  • PSX_20210809_231856.jpg
    PSX_20210809_231856.jpg
    137,1 KB · Visite: 6
  • PSX_20210809_231917.jpg
    PSX_20210809_231917.jpg
    167,2 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è un solo ramo marcio non ci sono problemi. Lo tagli e via.
Per il resto segui il discorso dell'antifungino.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
Il problema è che il vecchio pane di terra rimane, no? PS: l'aggiunta poi di un terreno con caratteristiche diverse non genera poi uno squilibrio? Chiedo perchè dovrei rinvasare una schefflera e un benjamin, che stanno in terreni che mi sembrano piuttosto compatti/fangosi, usando quello universale della Compo che invece è leggero/soffice.

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Quando cambi vaso/terra a una pianta, devi cercare di rimuovere il più possibile la vecchia terra. Se le radici sono molto aggrovigliate puoi aiutarti con uno stecchino e dell'acqua (io a volte le sciacquo sotto il rubinetto).
Lasciare il pane di terra inalterato potrebbe anche vanificare il cambio di vaso: le radici potrebbero continuare a crescere nella vecchia zolla senza invadere la parte nuova di vaso.

Il terriccio per piante da interno della compo è ottimo, ma aggiungi sempre degli inerti se le tieni in casa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il problema è che il vecchio pane di terra rimane, no? PS: l'aggiunta poi di un terreno con caratteristiche diverse non genera poi uno squilibrio? Chiedo perchè dovrei rinvasare una schefflera e un benjamin, che stanno in terreni che mi sembrano piuttosto compatti/fangosi, usando quello universale della Compo che invece è leggero/soffice.
Ciao,

anche me aggiungi un terriccio diverso non crei scompensi.
Cerca però di liberare le radici, aiutandole ad invadere tutto il vaso.

Ste

Alto