• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCHEFFLERA ogni anno così

tricot

Giardinauta Senior
Con l'arrivo di belle giornate e di un bel sole primaverile mi sono accorta come tutti gli anni un via vai di formiche nei pressi delle mie due Schefflere. L'anno scorso sono riuscita a fare anche una talea di questa pianta.
Come sempre ho preso visione delle foglie e quelle più interne e nascoste sono coperte di fuliggine nera e qua e là trovo questa maledetta cocciniglia bruna.
Allora mi sono adoperata per eliminarle con un batuffolo di cotone.
La madre di un amico le ha a terra e sono diventate enormi e non hanno alcun problema. Ma è possibile sempre a me? Forse è anche il fatto di stare in vaso a renderle soggette a queste malattie? tanto lo so che dopo l'asportazione si riformerà di nuovo! che fare qualche consiglio?:D

begonia

Maestro Giardinauta
ciao tricot....penso che lo sai presenza di formiche, ( cocciniglia o afidi)....sulle piante....e' del tutto normale, xche' si nutrono della melata....devi trattare con un insetticida....prova con il (confidor)....il problema lo risolvi in un batter d'occhio....ciao

Alto