• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera nuova nuova

lobelia

Florello Senior
Ieri mi sono portata a casa una pargola di schefflera di circa cinquanta centimetri fitta fitta di foglie. :froggie_r (Comprata per evitare la tentazione crescente di "cesoiare" la bellissima schefflera di circa due metri della vicina).
E' in un vaso da 20 cm. Il dubbio è: dato che ho sempre visto questa pianta in vasi non troppo grossi, mi conviene travasarla in un vaso piccolino, di 23-25 cm o in uno più grande che mi eviti di cambiarlo troppo presto? :confuso:

lobelia

Florello Senior
Vabbè, non interessa: decido me! :lol: Vada per il vaso da 25 (anche perché ce l'ho già e non devo comprarne un altro). :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Grazie Coccinella, penso di agire stasera. Finalmente ho trovato anche l'agriperlite, così potrò mettere in vaso anche i miei colonnari che aspettano da dieci giorni sullo Scottex.

lobelia

Florello Senior
La schefflera, per il momento è in balcone: mi consigliate il solito sottovaso con argilla bagnata? Io l'ho messo sotto tutte le piante d'appartamento che ho e ho visto che gradiscono ma la schefflera ce l'ho per la prima volta e non ne so grancheè: ama l'umidità? Devo nebulizzarl adi tanto in tanto?

lora

Maestro Giardinauta
la mia la nebulizzo spesso, pero io non la posso portare all aperto e troppo grande, sta in casa vicino ad una finestra...pero anche se sta fuori ti consiglierei di nebulizzarla

B

brigidaa

Guest
ciao lobelia...ne ho tre di schefflere variegata...ti diventano grandissimi! se riesco capire come caricare e postare le foto..te le faccio vedere. io le trascino fuori in primavera, anche in pienissimo sole, e poi le trascino dentro in ottobre. quando innaffio..spruzzo dappertutto. sopportano un bel pò :D vedrai...è una bellissima pianta, che richiede poco e dà tanto...nel senso che è molto decorativa, e poi se non sbaglio è anche "mangia inquinamento"..o no?

lobelia

Florello Senior
Quasi tutte le piante verdi d'appartamento sono "mangiainquinamento" per cui presumo che sia così anche per la schefflera. Mi piace proprio, le ho dato un bel vaso e l'ho posizionata a distanza di sicurezza dalle grinfie delle gattone...
Col caldo che fa la nebulizzo tutti i giorni e pare gradire. Per il concime aspetterò, sicuramente il terriccio nuovo ne contiene già.

lora

Maestro Giardinauta
se l hai appena travasata in terriccio nuovo, per un po non concimarla....la mia ha cca 4 anni ed e alta / vaso escluso / 1, 8o m... ed e anche bella ramificata....non passa dalla porta....

lobelia

Florello Senior
Accidenti Lora, hai tirato su una bella bestiona, alta quasi quanto il mio maritozzo. :squint: Mi sa che se continuo con le piante dovremo cercarci una casa con i soffitti più alti. (Ho anche una palma che ho scoperto diventerà pure lei una spilungona...) :hands13:
Meno male che la sorellona ha un casale in campagna. Anni fa le passai in eredità tre Yucca che pareva non conoscessero la forza di gravità, tanto s'erano allungate. :fifone2: :lol:

lora

Maestro Giardinauta
.......bello avere una sorellona alla quale passare le piantine:D ...pero, non attendere troppo, se no come fai?:D

lobelia

Florello Senior
Grazie dei consigli Lora, ma adesso sia la palma che la schefflera sono ancora piccoline.
Da quando sono in questa casa nuova le piante d'appartamento vengono su benissimo, in quella dov'ero prima stramazzavano in quattro e quattr'otto! Bòh? Vai a capire....

lobelia

Florello Senior
Scusami Lora per la mia ignoranza, non c'entra con questa discussione, ma Rijeka è la stessa Zagabria dove io sono stata a dieci anni con i miei? Ho dei ricordi bellissimi di quella città...

B

brigidaa

Guest
no..rijeka è Fiume. zagabria (zagreb) è la capitale della croazia. lo so bene io...mia mamma è croata :D

B

brigidaa

Guest
hahaha, sei forte...hai beccato le due città...che conoscevo :martello: :martello: ....

lora

Maestro Giardinauta
....scusami lobelia per non averti risposto....problemi famigliari per i quali fino ad oggi non sono entrata nel forum. Cmq brigidaa ti ha risposto per me...Rijeka/Fiume/ si trova a cca 70 km da Trieste.
ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Sono stata anche al mare in un posto che si chiamava Uvala Scott (non so se si scrive così), una scogliera bellissima da cui si potevano scorgere delle isole lontane.
Mi piacerebbe tanto tornarci, che nostalgia. Mia madre ha detto che avevo otto anni, non dieci...

Alto