• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Schefflera

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio per aiutare la Schefflera che ho in ufficio. Da un po' di tempo le foglie, solitamente "arzille", hanno cominciato ad 'ammosciarsi', soprattutto quelle della parte superiore, allora ho cambiato il vaso e non ho innaffiato più per circa 2 settimane.
Ahimé la situazione ancora non è migliorata (ma neanche peggiorata), cosa mi consigliate???

Abelia75 disperata :confused: :eek: :(
 
R

Ros

Guest
Ciao Abelia, perchè non hai annaffiato per due settimane? se quando hai cambiato il vaso il terriccio era fradicio hai fatto bene, ma se non lo era forse è un intervallo troppo lungo. La causa delle foglie "mosce" potrebbe essere anche mancanza di acqua, una corrente d'aria che le ha asciugate oppure un danno alle radici per cui non apportano più il giusto nutrimento alla pianta. Oppure ha sofferto il caldo o il sole diretto. Prova a ricominciare cautamente a bagnarla, magari vaporizzando un pò anche le foglie.
Non so se ti sono stata utile, ma non mi viene in mente nient'altro per aiutarti.
Ciao
 
P

painthorse

Guest
io non ne capisco niente di schefflera ma sei vai sul tasto cerca troverai molte indicazioni.
ciao e in bocca al lupo
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ros,
sempre a proposito della mia Scheffera, le foglie erano già mosce prima che io cambiassi il vaso e mi sono accorta che la terra e le radici erano troppo impregnate di acqua, per cui ho deciso di non innaffiarla per un po', anche se ho continuato a vaporizzarla. Oggi pomeriggio prima di andare via dall' ufficio l'ho innaffiata un pochino.
Speriamo che si riprenda!!!!
Grazie per il consiglio.

Ciao
Abelia75 :cool: :D
 
Alto