• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera arboricola

michele85an

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio che sicuramente siete molto più esperti di me.
A Dicembre ho comparto una Schefflera Arboricola e fino ad ora tutto bene e ha messo su anche qualche foglia nuova.
Mi sono accorto (come da foto) che i fusti sono un pò neri. Annaffio solo quando il terreno è asciutto e ad ora non sta perdendo nessuna foglia.
Secondo voi è normale il colore del fusto? Dite che ha qualche malattia?
Scusate gli allegati ma le immagini non me le caricava perchè mi diceva che erano troppo grandi.
Grazie mille
 

Allegati

  • 13 x 18 cm. (2).pdf
    839,2 KB · Visite: 9
  • IMG-7461.pdf
    879 KB · Visite: 4

michele85an

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le foto, non ci ero riuscito.
I fusti li ho tastati e sono sodi. E' il colore che mi preoccupava.
Se sono sodi è normale il nero? puoi darmi qualche dritta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il nero è strano ma il fatto che la parte aerea è bella verde mi farebbe stare tranquillo.
Il nero ti sembra segno di imbruttimento della corteccia o principio di legnificazione?
In pratica sembra che la corteccia stia marcendo o seccando?

Se scalfisci con l'unghia la corteccia in corrispondenza del nero, al di sotto la pelle è verde e brillante?

Ste
 

michele85an

Aspirante Giardinauta
Guarda la corteccia esterna e’ molliccia e sembra un po’ bagnata… se la tolgo con l’unghia sotto e’ marrone chiaro, come nella foto, ma dura. La parte sotto per ora nn e’ molle. Posso fare qualcosa o aspettare?
 

Allegati

  • 6D16BBD2-FAF1-4AE9-8ABC-A97F188A874E.jpeg
    6D16BBD2-FAF1-4AE9-8ABC-A97F188A874E.jpeg
    805,3 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quel ramo sta marcendo.
Puoi provare a dare alla pianta un antifungino sistemico (tipo il DUAXO della COMPO) ma, a lungo andare, credo proprio che quel ramo lo dovrai tagliare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

@Stefano Sangiorgio vuol dire di tagliare la parta alta del ramo che sta marcendo e fare una talea.
Questo significa farla radicare (in acqua, semi-idroponica o direttamente in terra) creando così una nuova pianta.
Questa operazione serve per salvare almeno una parte del ramo, prima che il marciume lo renda inutilizzabile.

Ste
 

michele85an

Aspirante Giardinauta
Grazie mille e scusate se faccio mille domande.
Allora taglio il fusto sopra il nero e provo a ripiantare giusto?
Taglio all'altezza del segno nero che ho fatto in foto?
 

Allegati

  • 1649670600512.png
    1649670600512.png
    523,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tagli nel punto in cui il tessuto interno si presenta sano e senza tracce di marciume.
Se in quella posizione l'interno è brutto devi spostare il taglio verso l'alto. Disinfetta le forbici tra un taglio e l'altro.

Non mettere la talea nello stesso vaso. Non ha radici e deve radicare prima di essere coltivata come una pianta normale.
Segui le indicazioni presenti in questo link per sapere come fare a gestire la talea apicale:

Ste
 
Alto