• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto soccorso schefflera

studiozcm

Maestro Giardinauta
Buona giornata a tutti, ho un problema con la shefflera di "famiglia"...
si, perchè questa pianta è con noi da 25 anni (anno più anno meno) e tutti gli inverni puntualmente pensiamo di sopprimerla affinchè sia l'ultimo!
Visto che non ne abbiamo il coraggio, vorrei trovare una soluzione al problema che illustro di seguito:
premetto di abitare in Piemonte e che in estate la sposto in giardino, poi in inverno la ritiro in veranda dove la temperatura non è certo tropicale! ( non meno di 5° sopra lo 0° ma comunque molto bassa) e che le dimensioni della pianta ora più contenute, sono di 1, 50 mt ma in passato è arrivata ai 3,00 mt. (la potiamo per potervi accedere);
tutto bene nel primo periodo che la riportiamo in casa, poi dopo un po' incomincia a riempirsi ( in particolare sulle foglioline nuove) di macchioline marroni che si staccano e di una sostanza collosa che imbratta pavimento e tutto ciò che le sta sotto.
Diverse volte ho acquistato soluzioni anti parassitarie pronte ma il problema non è mai risolto al massimo un po' rallentato; quindi magari sbagliando quando la situazione è insostenibile, stendo plastica e lenzuola vecchie a terra, lavo tutte le fogie (o quasi... ne ha nove per gruppo) e procedo con il medicinale consigliatomi (che molto spesso è generico)... poi mi ci vuole una giornata a risitemare la veranda.
AIUTO... ! io non conosco questa "malattia" ma non penso neppure la mia pianta sia un caso patologico... ci sarà un sistema per limitare i danni, anche perchè le macchioline marroni si staccano dalla schefflera, ma si attaccano ovunque, anche addosso.
Grazie in anticipo sono certa che saprete darmi buoni consigli.
DIMENTICAVO: anche se la pianta si ricopre di questa roba, non deperisce, al massimo perde qualche foglia.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre abbastanza grandi in terrazzo ogni tanto le poto, capita anche alle mie di essere infestate dalla cocciniglie così si chiamano questi parassiti. Io non amo gli antiparassitari ma ho scoperto che se tieni umide le foglie (io le spruzzo d'acqua ogni giorno) non vivono così bene. Pertanto dopo averla pulita meglio che puoi, comincia a spruzzare sistematicamente le foglie. E' quando l'atmosfera è asciutta che proliferano
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
...non ci avevo pensato!

GRAZIE, ora che mi dici questo mi sento un po' tonta... però faro' tesoro di quello che mi hai consigliato.
Vado subito a nebulizzare.... non potrò mai ringrazierti abbastanza.
Grazie grazie.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
cocciniglia?...

... purtroppo la mia cultura in materia è molto limitata e i buoni risultati ottenuti con le piante di casa sono dettati dalla fortuna... infatti al primo problema... mi fermo alla cocciniglia!
non avrei mai pensato di ricondurre le mie macchiette marroni alla cocciniglia, perchè per me era solo quella illustrata nelle foto...e quella che infesta tutte le esteti i miei limoni.
GRAZIE ... ho molto da imparare.
 
Alto