• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera arboricola perde foglie

Andreja92

Aspirante Giardinauta
IMG_0970.jpg

Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, la mia schefflera arboricola tende a perdere tutte le foglie dalla base, e tutto nel giro di 10 giorni. La pianta si trova nella sala di casa in cui la temperatura varia tra i 20 e i 25 gradi; non riceve raggi del sole direttamente e non subisce spifferi d'aria la innaffio 1-2 volte a settimana cioè quando vedo che il terriccio inizia ad asciugarsi dato che ho letto che soffre l'umidità. Ho controllato e non ha pidocchi e le foglie non sono rosicchiate quindi presumo che non ci siano parassiti anche se so che potrebbero anche essere nelle radici. Mi è venuto il dubbio che il vaso possa essere troppo piccolo, secondo voi potrebbe essere la causa? se è così devo comunque aspettare inizio primavera per reinvasarla non vorrei che prima di allora mi morisse.
Grazie in anticipo per le risposte!!! :hehe:
 

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere c'è un ambiente troppo secco ,inoltre riceve poca luce e se la pianta sta da più di due anni in quel vaso va rinvasata il periodo ideale fine marzo-aprile ,poi un po di fertilizzante liquido almeno una volta al mese non le fa male,ciao e buona coltivazione
 
Alto