• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pompa e programmatore

Franz93

Aspirante Giardinauta
Apro un nuovo topic in quanto nel precedente trattavo un'idea completamente diversa (cisterna a caduta) che ho abbandonato per pendenza non sufficiente.
Ora assieme a mio padre sto valutando il caso di far funzionare l'impianto tramite una pompa in modo da ottenere la pressione che mi occorre. Il problema resta che in campagna dove ho l'orto non posso disporre ne di elettricità ne tanto meno di un impianto già in pressione. Quindi dovrò per forza di cose affidarmi ad un MOTOPOMPA. Fin qui nessun problema, ma volendo realizzare un'automazione nasce il problema: allora io ho bisogno che l'impianto irrighi la mattina presto e la sera, comandato da una centralina (o programmatore, chiamatelo come volete) a batteria. Ho controllato e in commercio ce ne sono di vari tipi. Vorrei sapere se è possibile accendere e spegnere una motopompa con accensione elettronica con questi programmatori, e se si potesse come dovrei collegarli??
Aspetto i consigli di voi esperti! :) vi ringrazio...
 

america

Maestro Giardinauta
Io non me ne intendo in questo campo.
Bisognerebbe capire anche quale è in tuo budget massimo, cosi chi ti darà dei consigli valuta anche questo.
Al giorno d'oggi si riesce a fare (quasi) tutto con i soldi.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le centraline elettroniche, ad esempio quelle delle caldaie per il riscaldamento domestico, ma anche generalizzando, hanno un funzionamento molto semplice ........c'è un orologio che a una determinata ora collega tra loro due fili elettrici ............
un qualsivoglia motore a scoppio con motorino di avviamento, per essere avviato, ha due cavi elettrici che vengono collegati (o con le chiave o con un pulsante) tra loro ........e il morino si aziona
il problema che si pone è che nei motori i due cavi devono rimanere collegati soltanto per il periodo strettamente necessario, e solamente, per la messa in moto ....poi si devono scollegare (lasciando la chiave o il pulsante di accensione) .......ma la centralina quale sia questo tempo strettamente necessario non lo sa
e il motorino d'avviamento continuerebbe a girare e rimarrebbe innestato.........insomma bisogna pensarci un po su........
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le vostre risposte! :) Allora avendo fatto elettrotecnica qualcosa di programmazione so, so benissimo come avviene l'avviamento dei motori a scoppio. Il mio dubbio era semplicemente se esistesse un programmatore A BATTERIA che sia in grado di avviare la motopompa. In commercio ci sono molti programmatori fissi (funzionanti a 230V) che potrebbero fare questo compito, ma a batteria non ne ho mai visti! :muro: Per quanto riguarda quello che dici tu marco.enne dei tempi di accitazione per l'avviamento del motorino d'avviamento non è un problema so come fare! :) Per quanto riguarda il budget non sono proprio legato, in quanto il lavoro devo in ogni caso farlo quindi l'alternativa sarebbe accendere manualmente la pompa ogni sera! Cosa che vorrei evitare appunto...
In sintesi qualcuno saprebbe indicarmi un programmatore a BATTERIA in grado di avviare una motopompa per irrigazione??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attraverso relèe, apposta ti ho fatto come esempio quelle per le caldaie......quelle elettroniche "da incasso" (od anche no) funziano a batterie (di solito due ministilo) giusto per adattare un qualcosa........ regolabilissime e basterebbe impostare le ore giorno per giorno....... (difficilmente trovi in commercio regolazione "a minuti")

abbiamo appurato e letto che sai come fare...... opss teleattuare l'accensione .........ora .........devi sapere anche come teleaatuare anche lo spegnimento della motopompa.....con una/la centralina intendo..........

tanto per dare qualche input

--già da molto tempo la mercedes ha come opzional "l'accensione remota" (questo è il giusto termine) del motore (così quando tu ci entri è tutta già bella calda ,acqua, abitacolo ecc ecc).........e tutto l'ammennicolo per l'accensione remota funzia a 12volt .......al post del telecomando che lo aziona ci metti una centralina con "programmazione oraria"........oppure in ogni caso sapere come funziona potrebbe eeserti utile per fare la tua accensione programmata e remota (magari in qualche "sfasciacarrozze" ci trovi qualcosa)

--oppure, per rimanere in ambito di funzionamento a "batteria", anche alcuni antifurti moderni (intendo oltre alle solite cose da antifurto per auto) hanno pure la funzione dell'accensione remota del motore........(credo pure lo spegnimento) in questo caso dovresti abbinare un "qualche orologio/programmatore"

prova a cercare nel web
comunque se non hai paura del lavoro che serve ........per le centraline per caldaie da riscaldamento potrebbero rivelarsi un buon punto di partenza (dato che attivano e disattivano i contatti quindi in teoria "accendono" e "spengono" e vanno a batteria )
 
Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
un sempice programmatore da quadro elettrico, quelli che si inseriscono come i magnetotermici e i salvavita sulle barre, ce ne sono che oltre a aprre o chiudere un rele danno anche solo un impulso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un sempice programmatore da quadro elettrico, quelli che si inseriscono come i magnetotermici e i salvavita sulle barre, ce ne sono che oltre a aprre o chiudere un rele danno anche solo un impulso
siiii, ma dai............... magari fosse così facile.........
forse ti son sfuggite due cosette molto importanti........

--la prima
non si ha la possibilità di essere connessi alla rete 220volt

-- la seconda
come già ribadito nei post precedenti il tempo per l'accensione remota varia da un minimo definito in base al tempo effettivo e obbligatoriamente necessario per l'accensione del motore ........e non sarà mai un solo input / istante ma sempre e in ogni caso molto di più ......infatti si deve sempre dare, quindi calcolare come tempo minimo il tempo necessario , e nelle migliori delle ipotesi, al motore di espletare/fare almeno due giri/cicli completi con i suoi pistoni .........tempo necessario al fine di poter produrre ,ad esempio e non solo, autonomamente la necessaria e obbligatoria corrente per potersi produrre ,sempre autonomamente le scintille o lo scoppio (pressione e scoppio nei diesel) del carburante ed infine avviare l'autonomo ciclo termico/scoppio per poter rimanere in moto.......
morale non serve un "ISTANTE" ,più o meno lungo........ ma il riconoscimento da parte "dell'apparecchiatura" del avvenuta accensione e solo dopo o contestualmente l'interruzione "del contatto/eccitamento" del motorino d'avviamento
ed alla fine del ciclo programmato la messa a massa o lo spegnimento della pompa a motore termico/scoppio..........:Saluto:
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
in effetti mi erano sfuggite alcune premesse, cmq l'elettronica che ti servira' la puoi sempre alimentare con una batteria caricata da pannello solare e con un inverter la porti a 220 volt
 

america

Maestro Giardinauta
A questo punto se mette il FV tanto vale una pompa elettrica.... Non credo che i suoi cicli di irrigazione durino ore.....

Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto, e credo che sia la soluzione meno dispendiosa
con quello che costano i pannelli fotovoltaici (tra l'altro non credo che ne basti uno solo), oltre all'inverter, non saprei ............ ma son quasi convinto "che tanto meno dispendioso" non lo sia proprio.........anzi e in più ci devi sempre, e lo stesso, mettere in conto il costo della centralina/programmatore
diciamo che forse , ma solo forse, potrebbe essere più semplice.........anzi a dirla tutta potrebbe esserlo (intendo di lavoro) senza il fotovoltaico (appunto "lavoro aggiuntivo" alla semplice alimentazione a batteria)

infatti la "complicatezza" sta nell'approntare un "teleattuatore" e non nel recuperare la corrente che lo alimenta
poi la motopompa una volta accesa è "autonoma" .........è in questo che io la vedo difficile se non si ha/trova una motopompa già predisposta, e comprensiva, per la sua "teleaccensione".
 

america

Maestro Giardinauta
Il fatto è che stiamo facendo ipotesi senza sapere di che portata al minuto, fabbisogno idrico (a parte che io non ho ancora capito come fa a riempire la cisterna, acqua piovana? ma questo è un dettaglio) e tempo di irrigazione.

La mia pompa da 60 lt/m a 2,5 bar attacco da 1" consuma 400 watt......
Con un fv gli basterebbe un misero timer cinese da 20 euro che fa partire e spegne la pompa. Il resto del costo lievita in base al fabbisogno di watt.

Bisogna mettere tutto sul piatto e valutare.....
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per l'assenza (obbligata).
Ringrazio tutti per le risposte! :) allora preciso che la cisterna non avrei nessun problema a riempirla in quanto la posizionerei in un punto vicino, più basso che mi permette di pescare l'acqua da un torrente che passa. (l'orto ahimè è troppo alto, l'acqua non arriva e in ogni caso non avrei pressione a sufficienza). Per i tempi di irrigazione dovrei far funzionare l'impianto degli irrigatori 5 minuti circa la mattina e altrettanti la sera quando cala il sole, mentre poi dovrei far funzionare un secondo ramo dell'impianto a goccia sempre due volte al giorno.
Per quanto riguarda la parte dell'accensione della motopompa (la potenza...quella provvederò a sceglierla io quando avrò calcolato la portata al minuto di cui dovrò disporre), io stavo pensando anche di usare un PLC, che so programmare abbastanza bene! Voi cosa ne pensate?? potrei alimentarlo con una batteria di una macchina quasi nuova che ho in garage. Secondo voi è fattibile??
Mentre per quanto riguarda la motopompa... l'accensione con un programmatore o plc posso farla su ogni motore con accensione elettronica giusto??
Vi ringrazio tutti quanti! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi scuso per l'assenza (obbligata).
Ringrazio tutti per le risposte! :) allora preciso che la cisterna non avrei nessun problema a riempirla in quanto la posizionerei in un punto vicino, più basso che mi permette di pescare l'acqua da un torrente che passa. (l'orto ahimè è troppo alto, l'acqua non arriva e in ogni caso non avrei pressione a sufficienza). Per i tempi di irrigazione dovrei far funzionare l'impianto degli irrigatori 5 minuti circa la mattina e altrettanti la sera quando cala il sole, mentre poi dovrei far funzionare un secondo ramo dell'impianto a goccia sempre due volte al giorno.
Per quanto riguarda la parte dell'accensione della motopompa (la potenza...quella provvederò a sceglierla io quando avrò calcolato la portata al minuto di cui dovrò disporre), io stavo pensando anche di usare un PLC, che so programmare abbastanza bene! Voi cosa ne pensate?? potrei alimentarlo con una batteria di una macchina quasi nuova che ho in garage. Secondo voi è fattibile??
Mentre per quanto riguarda la motopompa... l'accensione con un programmatore o plc posso farla su ogni motore con accensione elettronica giusto??

Vi ringrazio tutti quanti! :D
il programmatore oltre ad accendere deve "sapere/prevedere" per quanto tempo serve lo spunto di accensione
(un secondo? due secondi? oppure?) deve anche poter "riconoscere" quando davvero è avvenuta l'accensione....

....ed anche quando spegnere la motopompa (non è come quelle elettriche.....levi corrente e si spengono) e se davvero la motopompa si è spenta .....

....non è per rendere complicate le cose ma "la programmazione oraria" è secondaria .....ed anche "pure" l'alimentazione del programmatore ..............
 

Franz93

Aspirante Giardinauta
Si sono al corrente che la difficoltà sia proprio questa... infatti è proprio in questo che speravo poteste aiutarmi!! Qualcuno che mi spiegasse come è possibile l'accensione automatizzata di una motopompa!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si sono al corrente che la difficoltà sia proprio questa... infatti è proprio in questo che speravo poteste aiutarmi!! Qualcuno che mi spiegasse come è possibile l'accensione automatizzata di una motopompa!!
avevo appunto ipotizzato che, come base di partenza, ci si potesse orientare adattandoli (oltre a quel pacchetto accensione che già montano molte vetture "mercedes" ) a degli antifurti definiti "moderni" che al di là della specifica funzione di "antifurto" (appunto, che di per se sarebbe, come dire, ininfluente) in realtà hanno tra le "applicazioni" aggiuntive , anche la funzione dell'accensione dei motori ........
ed essendo concepiti per dialogare con i motori a scoppio, questa specifica funzione credo possa essere applicata anche all'accensione di una motopompa.
mi pare anche chiaro che in questo campo le "tecnologie" più anziane e vecchie sarebbero forse le più attinenti al tuo quesito e credo che essendo ,le più anziane, meno tecnologiche, siano anche quelle che hanno meno bisogno di "interfaccia elettronica avanzata" quindi le più semplici da adattare allo scopo.
ti consiglio, come base di partenza, quello che anch'io farei se dovessi avere un problema come il tuo .......cioé prima m'informerei sul come funzionano questi "teleattuatori" (e cioé, principalmente, in che maniera agiscono sull'accensione)
poi solo dopo come adattarli alla motopompa..........

oppure, molto più semplicemente, verificare ed informarsi se (come credo) esistano in vendita delle motopompe già predisposte per la "teleaccensione" o che addirittura ne siano già fornite.........e quindi, se mancante, aggiuncerci un programmatore orario a batteria..........

:boh:per quanto in realtà trovi molto stimolante una "sfida" come questa (il riuscire a imbastire un tale accessorio con il faidate) trovo, :baf::muro: haimé, anche alquanto difficoltoso l'interragire a tal scopo via web senza un confronto "pezzi alla mano" e in loco .........
 
Ultima modifica:

Trionevered

Aspirante Giardinauta
con quello che costano i pannelli fotovoltaici (tra l'altro non credo che ne basti uno solo), oltre all'inverter, non saprei ............ ma son quasi convinto "che tanto meno dispendioso" non lo sia proprio.........anzi e in più ci devi sempre, e lo stesso, mettere in conto il costo della centralina/programmatore
diciamo che forse , ma solo forse, potrebbe essere più semplice.........anzi a dirla tutta potrebbe esserlo (intendo di lavoro) senza il fotovoltaico (appunto "lavoro aggiuntivo" alla semplice alimentazione a batteria)

infatti la "complicatezza" sta nell'approntare un "teleattuatore" e non nel recuperare la corrente che lo alimenta
poi la motopompa una volta accesa è "autonoma" .........è in questo che io la vedo difficile se non si ha/trova una motopompa già predisposta, e comprensiva, per la sua "teleaccensione".
questo costo è davvero accettabile per me. perché ha vantaggi a lungo termine. così sto decidendo di acquistarlo. si ridurrà il costo della bolletta elettrica. che voglio installare un pannello nel mio lavoro aziendale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo costo è davvero accettabile per me. perché ha vantaggi a lungo termine. così sto decidendo di acquistarlo. si ridurrà il costo della bolletta elettrica. che voglio installare un pannello nel mio lavoro aziendale.
si parlava dell' eventuale fotovoltaico inerente alla teleaccensione della motopompa cioé per essere chiari sul come accenderla da remoto e con programmatore orario ....e con il faidate
e non sull'esplicito vantaggio del pannello fotofoltaico in sé
giusto per chiarire dato che hai citato il mio post......
 

Trionevered

Aspirante Giardinauta
si parlava dell' eventuale fotovoltaico inerente alla teleaccensione della motopompa cioé per essere chiari sul come accenderla da remoto e con programmatore orario ....e con il faidate
 
Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ trionevered:
se devi consigliare qualche azienda a qualcuno fallo in privato e solo su sua esplicita richiesta!
Inoltre evitiamo polemiche inutili: che il fotovoltaico sia valido te l'ha già detto marco.enne e te lo ribadisco io. Se a te viene regalato, ritieniti fortunato. punto.
 
Alto