• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Pianta Ornamentale

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Volevo un consiglio da una persona esperta.
Ho un piccolo giardino davanti casa di cui su un quadrato di circa 30 mq (5mt x 6mt) a prato; volendo mettere al centro una pianta ornamentale che rimane fiorita per tutta l'estate ed eventualmente rimane sempre verde, cosa mi consigliate ?
Io avevo pensato ad un'albero di Giuda e scartando la magnolia, in quanto essendo troppo vicino casa, per la sua grandezza potrebbe dare dei problemi in futuro.
Aspetto vostre notizie.
Grazie.
Marco
 
S

scardan123

Guest
Metterei qualcosa di molto piu piccolo e meno sporco della magnolia, che fa foglie dure, che non marciscono mai e che intasano combini e grondaie.
Mettici un oleandro fatto crescere ad alberello: sempreverde a zero manutenzione, fioritura bellissima da giugno a agosto.
 
S

scardan123

Guest
qui vedi la chioma.
L'altezza è di circa 3-4 metri.

miooleandroinfiore.jpg
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Grazie ma si ramifica troppo e si mantiene basso ! A me piace comunque !
Io vorrei una pianta un pò più grande ma con un solo fusto;
che venga potato anche in modo tale da far diventare una chioma di forma circolare; che sia sempre verde e che abbia una bella fioritura.
Chiedo troppo ? C'è qualcosa del genere ?
Grazie
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao metti nel profilo di dove sei così ti possono suggerire meglio!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
"Albero da strada"? Cosa è un insulto per un albero di dubbia moralità??

Se devo essere sincera in 30mq io non metterei un albero, presenza troppo importante per uno spazio ridotto e rischi che ti faccia troppa ombra rendendo difficile la crescita di altre piante.
Opterei piuttosto per un bal cespuglio. In questo periodo mi piace molto la polygala mirtifolia, anzi sto pensando di dedicarle il "posto d'onore" nel mio giardino

Che ne dici?
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Non voleva essere un'insulto a quest'albero che ritengo comunque bellissimo; intendevo il fatto che fosse molto comure !
Comunque considerate che questo spazio è adibito a Prato e non ci sono altri alberi, il terreno è un quadrato di terra e ai quattro lati ci sono irrigatori per il prato stesso.
Vorrei mettere solo un bel albero fiorito al centro ma non a cespuglio ma ad arbusto in modo tale che in estate ci si possa anche godere un pò di frescura.
Insomma vorrei sfruttare bene questo spazio attualmente molto spoglio.
 

Anitka

Apprendista Florello
Bella pianta, ma credo preferisca la mezzombra e cmq a foglia decidua

Ne ho raccolte delle bacche in autunno (del trichtomum) e a giorni proverò la semina (male che va cercherò di rubare una talea :p)

Ciao
Anitka
 

horace

Aspirante Giardinauta
non so le minime della tua zona ma considerato che abiti in campania hai una scelta molto vasta....
oltre alla citata lagerstroemia, alberi non giganti con splendide fioriture potrebbero essere la chorisia speciosa o insignis, brachychiton vari (populneus, acerifolius, discolor, mentre il rupestris è il famoso albero bottiglia), bauhinia, jaracanda mimosaefolia, diversi tipi di acacie o cassie, l' erythrina, boungavillea..........
che minime hai?
 

horace

Aspirante Giardinauta
oooops visto che è stato nominato anche il clerodendrum ti consiglierei il capense, spettacolare fioritura con aroma di limone
 

rita

Giardinauta
oppure restando nelle forme arrotondate e contenute di un alberello ma senza fiori ci sarebbe la sophora, che per le dimensioni del giardino non vedrei male........
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Una bella soluzione potrebbe essere quella di allevare un pyracantha ad alberello.Messo in piena terra cresce molto velocemente ed in tre anni,partendo da una pianta quasi inesistnte,potresti arrivare ad avere un "tronco" pulito ed un esplosione di firoi bianchi in maggio seguiti dalle bacche in autunno.La mia descrizione non rende giustizia all'effetto stupendo che può procurare.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Metterei qualcosa di molto piu piccolo e meno sporco della magnolia, che fa foglie dure, che non marciscono mai e che intasano combini e grondaie.
Mettici un oleandro fatto crescere ad alberello: sempreverde a zero manutenzione, fioritura bellissima da giugno a agosto.
Eccolo l'igenista,geometrO e netturbino dei giardini "automanutentivi":martello::martello2
Ciaooo Daniele!!!!:eek:k07:
 
Alto