• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta miscuglio per trasemina

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao ho un prato di circa 170 mq,
top soil rifatto 2 anni fa , irrigazione automatica.
ha una forma ad "L" con il lato lungo esposto a sud est , prende sole dalla mattina al primo pomeriggio dove poi gradatamente va in ombra della casa, mediamente prende 6 ore di sole nel periodo estivo e poche ore in quello invernale. il lato corto invece prende sole dal pomeriggio nei mesi estivi , (rimane all'ombra della casa) mediamente circa 3-4 ore (quelle più vicine a casa anche meno), nei mesi invernali non prende proprio sole.
attualmente c'è un miscuglio (consorzio agrario di parma) così composto ( % in peso)
loietto 40%
poa praten. 10%
poa trivialis 10%
festuca rubra rubra 30%
agrostide tenue 10%

il prato è ben messo ( a parte la zona dove prende veramente poco sole), la poa trivialis pare prenda il sopravvento, taglio a circa 3.5 cm, con robottino, concimo con i soliti concimi a lenta cessione, alle dosi indicate con carrello spandiconcime, a volte rimane affamato, (rimane un po sbiadito, ed allora mi tocca integrare con qualche spoon liquido)
il problema è che è una lotta difenderlo dai vari attacchi funginei, pythium in primis e poi macchia bruna a seguire, ruggine quando rimane affamato.
siamo in una zona a nord di milano in aperta campagna per cui già alle 8 di sera d'estate il prato diventa umido per la rugiada.
irrigo a giorni alterni all'alba con circa 8 mm

volevo provare un miscuglio meno incline alle malattie.
vista l'esposizione pensavo ad un bottos royal golf (% in peso)
loietto 60
poa pra 20
rubra rubra 20

oppure ICL everris HI FINE
loietto 55
poa pra 15
rubra rubra 10
rubra comm 15

le percentuali sono abbastanza simili ma volevo appunto un miscuglio più resistente alle malattie ( ho una bimba piccola e tenerla lontana almeno un giorno post trattamento è sempre faticoso)

voi cosa mi cosigliate? io sono indeciso....
grazie !!!!
buone vacanze a tutti!!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, Se il prato è ben messo (tranne la zona in ombra) direi che tanto vale tenerlo così. I miscugli da te ipotizzati per rifarlo non sono poi così diversi.. rimane sempre loietto in maggioranza, poa e rubra. Non avresti quindi granchè di benefici ulteriori riguardo alle malattie.
Potresti riseminare o traseminare (a seconda dello stato più o meno critico) con un miscuglio per zone prettamente ombrose, oppure proprio festuche fini in purezza.

Filippo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
Sono costretto a traseminare per rinfoltire la parte in ombra e i danni del pythium ma non volevo usare lo stesso miscuglio perché mi sembra cagionevole di salute e spero che le cultivar degli altri miscugli siano più resistenti.
Ciao
Ste

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per traseminare ti consiglio comunque un miscuglio con molta festuca rubra, resistente all'ombra e anche abbastanza verso il pythium.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in tutti questi miscugli , compreso l'attuale, le % in numero di semi vedono le festuche fini non raggiungere lontanamente le 2 cifre
Quello che volevo capire era se e quale tra i due miscugli , bottos o ICL fosse meno cagionevole in base alle CV usate
Grazie mille!
Ciao Stefano


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ciao,bene o male anche io ho lo stesso problema tuo,ho un miscuglio di festuca e al 40% indicato per ombra, il resto poa e loietto.
Sono soddisfatto ma vorrei migliorare la resistenza alla insolazione estiva perché il loietto si è in parte diradato.
Sono comunque molto contento dell'eleganza delle festuca e fini.
In rete ho trovato questo miscuglio in cui è presente più festuca rossa e poa. Solo il 25% di loietto che comunque è utile in Trasemina.



SEMI DI PRATO INGLESE JOLLY KG. 1

Miscuglio di semi di prato adatto a qualsiasi clima, molto bello e resistente a siccita e calpestio.

MISCUGLIO DI SEMI:
- 25% LOIETTO PERENNE BELIDA
- 55% FESTUCA RUBRA CORAL
- 10% POA PRATENSIS BALIN
- 5% POA TRIVIALIS DASAS
- 5% AGROSTIDE TENUE HIGHLAND

Mi sembra una buona composizione per ombra - sole. La presenza di poa TRIVIALIS è utile


Semi di prato inglese prato jolly kg1

https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2313.html

Potrei provare. Su questo sito di una azienda di Parma il prodotto.
Li ho chiamati e sono stati molto gentili

Continental Semences S.p.a. - Miscugli
http://www.continentalsemences.com/miscugli.htm#JOLLY
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate ma i prodotti sui 2 siti hanno stesso nome ma percentuali diversi, ho capito male io o non sono lo stesso prodotto?
Nel mio miscuglio attuale la poa trivialis si diffonde bene dove prende abbastanza sole ma il terreno rimane sempre umido
Sarebbe interessante avere le percentuali in numero di semi e non in peso che praticamente non serve a nulla in quanto il peso delle varie essenza varia radicalmente
Continuo a pensare che è fondamentale che le essenze siano "moderne" ovvero siano le ultime selezionate proprio per la resistenza alle varie malattie.
Magari dico una cavolata... pensare poi di aggiungere a mano mischiando in un miscuglio che è privo di festuche fini una buona percentuale di semi?
Ciao e grazie
Ste

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ciao, la diversità riguarda in effetti un 5% in più e in meno tra poa e lolium, si potrebbe eventualmente chiamare direttamente la casa produttrice o il venditore di Gioia Tauro per avere la giusta dose, in ogni caso la variazione è quasi trascurabile.
Riguardo alle differenze tra le percentuali in massa ed in numero di semi, analizzando le tabelle comparative che sono riportate nel catalogo generale della Padana Sementi e nelle singole schede tecniche dei miscugli della Bottos (in entrambi i siti è tutto reperibile), si può, in linea di massima, dire che passando da massa a numero semi si ha che la poa raddoppia - triplica all'incirca il suo valore, il loietto diventa metà - un terzo, mentre le festuche hanno una riduzione minima.

Girando in rete ho anche trovato questo interessante miscuglio della Dotto Sementi indicato per situazioni ordinarie, come potrebbe essere la nostra ombra-sole

Prato Vero Universal Plus
Composizione

  • 20% Festuca Ovina
  • 24% Festuca Arundinacea
  • 20% Loietto Perenne
  • 20% Poa Pratensis
  • 16% Festuca Rubra Rubra
Semina

1 kg ogni 50 mq di terreno


Strana la presenza dell'arundinacea con festuche fini, ma se tale essenza è una varietà a foglia medio-fine potrebbe dare quel tocco di resistenza in più nei momenti di maggior insolazione. Buona nel frattempo la percentuale di poa ed il loietto è comodo all'inizio e per trasemina
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao liviogsr, non per fare il bastian contrario, ma facendo questo lavoro mi imbatto con moltissimi miscugli . Non mi convincono le cultivar che ci sono; il loietto Belida per esempio , noi dovremmo guardare non solo di che varieta' e' composto un miscuglio ma che cultivar ha nel suddetto, altrimenti tutto fa brodo. Poi , per l'amor di Dio, ognuno e' libero di fare quello che crede piu' opportuno. Per il mio modesto parere questo miscuglio e' improponibile sia come composizione varietale che come qualita' delle stesse.
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, grazie per la informazione, se tu fai questo di mestiere ben vengano i suggerimenti. Lascerò perdere il miscuglio di cui sopra. Posso solo chiederti cosa ha di negativo il lolium Belinda? Grazie mille
 
Alto