• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta miscuglio per rifacimento prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente si, la sabbia trattiene meno i nutrimenti (ma col passare degli anni, complice l'accumulazione di materia organica, ne tratterrà via via d+) ... ma occhio a non esagerare, il miscuglio che hai usato è a basse esigenze nutritive e sotto quei cm di sabbia (quant'è spessa?) c'è un suolo già in grado di trattenere nutrimenti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scrivo questo messaggio conscio del fatto che, a differenza di un topic vero e proprio, andrà perso nei meandri......Cosicchè pochi se nè ricorderanno. Un top soil sabbioso disperde maggiormente i nutrienti, così come l'acqua......
Una grande strategia è lo SF (spoon feeding) magari liquido......
Piccoli dosaggi a cadenza prestabilita permette anche la nutrizione di germogli con 2 settimane di vita....
No....infermiera, stavo parlando da solo.......perchè brandella quella flebo? ZzZzZzZzZz:sleep2:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Porteremo il verbo lontano...... Non si perderà nei meandri delle 3000 pagine della sezione prato tra il grillotalpa e Ettore e l'irrigazione serale :)
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Mi ero perso i post... Lo strato di sabbia varia dai dai 5 ai 7 cm.
Bene se domani nessuno mi vedrà entrerò nel prato a dargli un po di pappa liquida. Da settimana scorsa non ho notato significativi miglioramenti.
Quanto dovrei dargli? Ho già pronto da qualche mese circa 4 litri con dentro 180 GR di urea 46 e di potassio e circa 130 di ferro. Se lo diluisco in 15 litri per i miei 150 mq sono ok? Grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tutto si traduce in 0,55 g/mq di N, 0,15 g/mq di Fe......come dosaggio va bene, nessuna controindicazione. Non aspettarti però che il prato faccia le capriole, per sfruttare l'azoto a dovere, c'è bisogno di luce prolungata e crescente.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento. Sabato sorso ho sfruttato la finestra per fare il primo taglio. Più che taglio una spuntatina ma cmq non sono rimasti grandi segni delle ruote. Il concime antistress che avevo messo una settimana prima è gia completamente sparito a causa delle continue piogge... Ieri ho dato la passata di SF 2.0 che dovevo dare qualche settimana fa ma a causa della rottura della pompa a spalla avevo dovuto rinviare... Non ho irrigato dopo la concimazione tanto non c'era sole ed era cmq umido... Oggi con gli ulteriori 120 mm caduti... il prato è completente allagato.... Vabbe... Si rinforzerà questa primavera...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il concime antistress che avevo messo una settimana prima è gia completamente sparito a causa delle continue piogge...
Il granulo ricoperto non da alcuna certezza sul rilascio....
Ieri ho dato la passata di SF 2.0 che dovevo dare qualche settimana fa ma a causa della rottura della pompa a spalla avevo dovuto rinviare... Non ho irrigato dopo la concimazione tanto non c'era sole ed era cmq umido...
Ottimo lavoro....per curiosità, il mix di SF 2.0 in cosa consisteva? Perdonami, ste robe mi stanno a cuore....:fischio:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Nel senso che potrebbe essersi sciolto ma non essere stato dilavato dall'acqua?

Circa 180 GR di N e K e 130 Fe diluito in 13 litri e distribuito su circa 160mq
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel senso che potrebbe essersi sciolto ma non essere stato dilavato dall'acqua?
No, intendevo dire che i fertlizzanti ricoperti hanno una tempistica di rilascio media calcolata su condizioni di piovosità normale, ma la normalità non dimora più su questo pianeta e pertanto lo sciglimento potrebbe essere notevolmente accelerato com conseguente dilavamento

Circa 180 GR di N e K e 130 Fe diluito in 13 litri e distribuito su circa 160mq
Pappa ok
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ok allora era come pensavo e mi son preoccupato...
Ok
Fino a quanto pensi possa andare avanti a nutrirlo così? Fra un 15 GG altro pranzetto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io smetterei già da ora, tenendo l'ultima concimazione fatta (unita a quella antistress) come l'ultima del 2014. Non ha senso continuare a foraggiarlo da quì al prossimo marzo/aprile. Il rischio maggiore è di farlo ammalare per eccesso assotigliamento delle foglie causato dall'azoto. Limitati a tagliarlo e basta.
 
Alto