• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta miscuglio per rifacimento prato

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Non solo... Anche toilette per i gatti... Sarà difficile che rimanga bella liscia...
Purtroppo non ho trovato un concime starter per prati ma ho dovuto ripiegare sul compo blu 12-17-17. Peccato perché l'ho steso prima dei semi e in neanche 1 ora si era già inumidito e si incollava ai piedi... Figurarsi quando ho tentato di fare la rullata finale.. Ho dovuto desistere...
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
fd86e5e3fee28f96d6bb8f2b9b142db6.jpg


7d9c2e4e5ebdb7cf06aeee582d142d75.jpg


A 7 giorni...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolacci però......l'erba in questo momento ha proprio il turbo con la Unit Power Mercedes :ciglione:
Prima Sarab con il Royal Blue, poi Higuain con la KBG Hybrid ed adesso anche tu......eccezzionale, quasi quasi diserbo tutto anch'io:lol:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ... Un consiglio ed un po di "vicinanza"...:eek::( a due settimane dalla semina...
Stanotte mega diluvio.. 45 mm in un ora con rain rate di 197 mm ora... Stamattina il prato è in questa condizione...
ee864d7e7b7a1f20fd5d236ccd4d84f4.jpg

55b96ced6fa1e751121244c66330a681.jpg

a2a1788bf17ca7bde497e4fb7dbd7383.jpg

fdec0f96a235e52d07b808c0693856d9.jpg


Si riprenderà?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non agire....la miglior strategia è l'attesa. Il prato resterà un pò rado (visto anche il GP light). Visto che il top soil è stato fatto con materiali nuovi di zecca, anche il numero di infestanti sarà molto basso e comunque controllabile. A primavera se sarà necessario potrai fare qualche correzione. Inoltre, visto che l'erba era già germinata, non c'è stato dilavamento dei semi. Meglio così
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ad un mese dalla semina.. Tristezza... A parte che in alcuni punti è molto rada.. A parte che è cresciuta pochissimo ( nelle parti più alta è sui 6 cm nelle parti più basse arriva a fatica a 4 cm), noto ora che comincia ad ingiallirsi. Alcuni fili sono parzialmente gialli soprattutto verso la punta
Cosa più essere? Oggi vorrei cmq entrare nel prato e mettere concime antistress, magari la crescita stentata è dovuta al concime che avevo messo e che non era adatto non avendone trovato uno specifico per prati ad alto titolo di P
4ae1c29bb86aa86857d4c83b843902b8.jpg

819e6c6315a8e22cfab2858a7d6ff545.jpg

d0ab1f5dd62b7f7514f17ca248ab1186.jpg

699dc6824bf1e54a17bcb0ec19c585c0.jpg

9604518b1e5bff80cb441c36d7ef13b9.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che concime avevi usato e in che quantità? le punte ingiallite non sono un buon segno, è possibile che con le temperature miti delle settimane passate si sia preso qualcosa ... comunque l'attuale calo della temp dovrebbe stopparle.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Compo blu 12-12-17 a circa 30 gr/mq. Purtroppo non avevo trovato uno starter specifico per prati e questo era il concime con maggior titolo di P.
Se ha patito la fame... Oggi ho messo circa 25-30 gr/mq di antistress sempre della compo a lenta cessione. Se è il caso potrei dargli altra pappa con spoonfeeding liquido... Per l'azoto ho però solo urea...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene la concimata, per ora non puoi fare altro che attendere, se quelle nelle foto ravvicinate sono le zone peggio messe è molto probabile che gran parte del prato si chiuderà la prossima primavera (ora le temps sono troppo basse nel nord ita per una crescita degna di nota), non lo facesse una manciata di semi nelle zone spoglie e in breve tempo si sistemerà.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ok. Diciamo di si. Qualche zona moto ristretta è messa peggio come compattezza ma fra tutto il prato si parla di un paio di mq ma di questo mi preoccupavo di meno . Mi ha spaventato invece il fatto che è cresciuta decisamente poco...e le punte gialle. Probabilmente devo entrare nell'ottica che nonostante abbia un mini top soil, ci voglia una quantità maggiore di nutrimento rispetto al terreno argilloso di prima. Può essere?
Grazie!!!
 
Alto