• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta miscuglio per rifacimento prato

ilconteste

Aspirante Giardinauta
I 7 MC da stendere...
230981d78501026bc8243e954390036b.jpg


Il primo MC ovvero 18 carriolate buttate giù ad occhio e rullate un po
5422270a4d6102da8cd2098384a92f65.jpg
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ahi.. Ahi.. No, in po l'ho strappata... Un po ho pensato che sotto 5-7 cm di mix sabbia torba non sarebbe sopravvissuta... Ho sbagliato?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
No no magari! Domani e sabato stendo, livello, rullo, bagno alla grande e i prox giorni correggo imperfezioni ed il prox week semino. Corretto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
corretto ... se puoi, prima di stendere, dai una spruzzata di glifo alle piante vive e lascia assorbire almeno un paio d'ore ... nella zona dove le hai già seppellite spruzza solo se ricompaiono. Comunque mi chiedo perchè non hai fresato già che c'eri .....

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ok! Perché avevo paura che fresando mi si sarebbe "gonfiata" troppo la terra e mi sarei ritrovato fra un paio di anni con le quote sballate
 

marcobri

Apprendista Florello
sn daccordo cn cigolo...avresti dovuto stendere e poi fresare tutto insieme...il procedimento e' quello per "aggiustare" un top soil...dato che hai acquistato 7mc di sabbia e quindi stai facendo un lavoro impegnativo fallo cm si deve, almeno questo e' il mio consiglio. lo so che probabilmente hai tempi stretti magari avresti potuto cominciare prima in modo da farlo assestare...e tra pioggia ed irrigazioni avresti diserbato poi preventivamente prima di seminare.
il problema e' che poi una volta seminato...correggere avvallamenti e dislivelli diventa complicato...puoi anche stendere e rullare e poi correggere...ma alle prime piogge serie potresti avere dei problemi...te lo dico x esperienza diretta.
ciao,marco
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Marcobri e Cigolo, lo so che avete ragione ma la paura di fresare e di trovarmi che con l'aggiunta dei 7 MC di mix sarei andato over quota mi ha fatto desistere. e poi non volevo trovarmi fra qualche anno , come ora, con la terra che si è compattata in modo differente tra le zone del giardino e dover rattoppare nuovamente
 

marcobri

Apprendista Florello
e l avevo capita la tua paura..ma questi lavori grossi vanno pianificati x benino...x intenderci un topsoil nn si realizza in qualche giorno...la prassi vuole che venga mescolato insieme terra torba ferro e sabbia e poi fresato tutto insieme proprio x dare al terreno quella "morbidezza" e drenaggio che servono...
cmq ti faccio tanti auguri x il tuo lavoro e spero tu nn abbia problemi...
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: per compattare meglio è ideale rullare quando il mix è più asciutto (ovvero prima di una irrigazione) oppure subito dopo una bella innaffiata? Grazie!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Che sta per? :)
Cmq da bagnato bagnato non succede niente ! Non si formano le girelle ( chi ha qualche annetto si ricorda di questa brioches) !
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
ciao contest, ho visto che alla fine hai preso il terriccio che ho preso pure io, volevo avvisarti che ho riscontrato un po' di infestanti nel saccone (vai a vedere la foto nel mio post "top soil in quel di monza") e adesso stavo pensando a una falsa semina prima di procedere alla semina vera e propria. Dico bene, White?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
note dolenti..
sta sabbia si infila di brutto nelle testine degli irrigatori ( rimasti più bassi) ed i pop up non si alzano o si alzano per metà, alcuni anche a mano sono diventati duri!
alcuni li ho già riportati a livello, smontati e puliti ma fanno fatica ancora ad alzarsi!
alla fine ho provato a mettere un grasso nautico, per ora va meglio! speriamo !

inoltre le gatte quando si mettono a correre ed a giocare tra di loro lasciano dei buchi non indifferenti sul top! non oso immaginare quando seminerò o l'erbetta comincerà a spuntare... sigh!!
 

Navigatorx

Aspirante Giardinauta
Nota di servizio per Ilconteste

Hai ricevuto il mio mex di ringraziamento per l'informazione del noleggio attrezzatura ?
Temo di avere problemi con i mex privati.

Chiedo scusa per l'intrusione nel 3d.

Ciao a tutti. :)
 
Alto