No non sospetto il rosso ...è che ogni marca "seria", in genere ha e mantiene una sua determinata combinazione di colori per potersi distinguere a colpo d'occhio anche "da distante" ...possono anche cambiare "forma" ma, ad esempio, i neri e arancioni vai sul sicuro che sono CLABER ...i grigi chiari e rossi IPIERRE, grigio"scuro" verdazzurro/grigiochiaro in due tonalità sono, sempre ad esempio, Gardena ecc (Gardena ha due combinazioni una per linea giardino e una linea microirrigazione) ecc.
.... vale per la Irritrol o la Irritec o la Orbit o Hunter .ecc....ognuna preferisce fare la propria componentistica per microirrigazione o da prato con un proprio distintivo colore...e mantenerlo...per farsi sempre ben riconoscere.....
Poi ci stanno i copioni/cinesati che sempre pur anche adoperando gli stessi colori ma non adoperano le stesse identiche tonalità e composizioni di colore delle marche blasonate..(li fanno "appositamente "somiglianti per irretire all'acquisto)..ma come già scritto non hanno proprio una gran fattura.... anzi in molti casi sono cosi grossolani che appena appena adempiono scarsamente alle loro funzioni .
In davvero pochi se alle prime armi ci fanno caso...ma con un po di pratica ci se ne accorge subito
Altrimenti che faidate o pratica sarebbe?