• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta gocciolatoi

gia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Con un centralina innaffio circa 40 vasi di dimensioni vari.

USO il gocciolatoio di sinistra (Rossi) ma non riesco a regolare l’erogazione dell’acqua.Sono inaffidabili.

Mi domandavo se di quello a destra esistono vari gradi di erogazione e dove posso trovarli.

Grazie per l’attenzione

Allegati

• D00965E9-D8AC-4C73-9F49-4A09C9EB30FB.jpeg
    D00965E9-D8AC-4C73-9F49-4A09C9EB30FB.jpeg
    15,1 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che io sappia quelli come il nero da te postato sono degli autocompensanti FISSI potresti solo scegliere tra i vari 2 o 4 o 6 lt/h
Alcuni pochi erogano qualcosa in più ma nessuno mi risulta registrabile

Ora tu ...su che basi scrivi che l'aspersore (quello rosso nella tua foto) è inaffidabile e poco registrabile ? Che problemi ti ha dato?
....più che altro perché sono in ASSOLUTO i più
adattabili/registrabili a qualsiasi tipologia di piante e dimensione dei vasi.
Vero che purtroppo ABBONDANO anche in sti "robini" quelli cinesi e cinesati che in effetti a volerli ben guardare sembrano fatti con la cazzuola tanto sono fatti grossolanamente e davvero non proprio tutti funziano come dovrebbero...
....ed io quando vedo colori diversi dal nero/ nero grigio/ nero arancione/ grigio arancione/grigio rosso/grigio verdazzurro...ma..Si mettiamoci anche nero giallo..(colori che identificano le marche più serie e per la maggiore) ..degli altri colori DIFFIDO completamente ed in toto...

Ultima modifica:

gia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di aver risposto.
Credendo di far bene ho acquistato I gocciolatoi rossi tramite Amazon che però mi risulta difficile regolare.
Scusa non ho ben capito la questione dei colori, ritieni il rosso un colore sospetto?
Buon Ferragosto!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No non sospetto il rosso ...è che ogni marca "seria", in genere ha e mantiene una sua determinata combinazione di colori per potersi distinguere a colpo d'occhio anche "da distante" ...possono anche cambiare "forma" ma, ad esempio, i neri e arancioni vai sul sicuro che sono CLABER ...i grigi chiari e rossi IPIERRE, grigio"scuro" verdazzurro/grigiochiaro in due tonalità sono, sempre ad esempio, Gardena ecc (Gardena ha due combinazioni una per linea giardino e una linea microirrigazione) ecc.
.... vale per la Irritrol o la Irritec o la Orbit o Hunter .ecc....ognuna preferisce fare la propria componentistica per microirrigazione o da prato con un proprio distintivo colore...e mantenerlo...per farsi sempre ben riconoscere.....
Poi ci stanno i copioni/cinesati che sempre pur anche adoperando gli stessi colori ma non adoperano le stesse identiche tonalità e composizioni di colore delle marche blasonate..(li fanno "appositamente "somiglianti per irretire all'acquisto)..ma come già scritto non hanno proprio una gran fattura.... anzi in molti casi sono cosi grossolani che appena appena adempiono scarsamente alle loro funzioni .

In davvero pochi se alle prime armi ci fanno caso...ma con un po di pratica ci se ne accorge subito
Altrimenti che faidate o pratica sarebbe?

Ultima modifica:
Alto