• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta fiori per il prossimo anno

A

Arianna

Guest
Ho bisogno del vostro aiuto.Per il prossimo anno mia zia mi ha chiesto di trovargli dei fiori che tengano bene il caldo e il sole visto che il suo balcone è esposto tutto il giorno alla luce, che piante mi consigliate??
E, sempre per un suo balcone,questa volta non
con così tanto sole, cerco una pianta con una buona e lunga fioritura non molto alta.
Spero che mi possate aiutare!
Grazie!
Arianna :rolleyes:
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ma piante annuali o perenni? Rampicati, con crescita vericale o orizzontale? se il balcone in pieno solo fosse mio io ci mettrei una passiflora: inizia a fiorira e giugno e finisce ad ottobre, cresce molto velocemente e fà un bel verde fitto che se uno vuole riesce anche a riparare il sole.
Per il balcone in mezzombra io ti consiglierei dei geranei parigini, a me personalmente piaccione in dei vasi lunghi anche 60 cm con in ognuno 3 piante di diverso colore, in modo che all'apice della fioritura siano uno spettacolo ...

Ciao e buona fortuna ...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Arianna, per il balcone al sole ti consiglierei delle Asteracee: a parte le annuali (Zinnie, Astri...), tra le perenni, ma non resistenti al gelo, rivolgiti a due generi che danno fioriture prolungate ed abbondantissime senza temere il caldo, anzi. Mi riferisco a Felicia (F. amelloides e F. bergeriana), note come Agatea, che si coprono letteralmente di piccole margherite azzurre (...). E a Osteospermum (le Dimorfoteche), che ormai si trovano in una vasta gamma di colori dal bianco al rosa al lilla sino al porpora. Ci sono anche varietà gialle e crema (O. x "Buttermilk" ed altre). Tutte hanno il centro blù scuro, a contrasto.

Se ci dai qualche informazione in più sulle tue necessità ti potremo essere più utili: altezza, portamento, stagione di fioritura, arbusto/perenne/annuale...

Ciao!!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Arianna, infatti sarebbe più utile sapere se ti servono ricadenti o non, insomma che tipo di uso, tua zia, ne dovrebbe fare!
Comunque tra le piante, non ricadenti, ma bellissime e resistenti, ti consiglierei le lantane e le gazanie, entrambe dai colori solari, fioriscono solamente se stanno molto al sole, soprattutto le gazanie aprono le loro bellissime margherite, somiglianti a delle gerbere, solo quando arriva il sole.
Tra l'altro sia le gazanie e le lantane, sono resistenti alla siccità!
Baciotti!
 
Z

zia Lilli

Guest
Grande Alex, hai capito che necessità ho io.
Piante che sopportino bene la siccità.
Mi puoi dare altre informazioni su le lantane e le gazanie o su che post o sito mi devo collegare per vederne l'effetto.
Bacioooooooooni
Zia Lilli
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao zietta, prova a vedere qui per la lantana http://www.dipbot.unict.it/orto/0041-1.html
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/lantana/lantana.asp
http://www.vivaicapitanio.it/lantana.htm

e per la gazania ho trovato solo questa foto, ma oltre al colore giallo, ci sono anche mattone, arancio, bianco, e rosate, anche di sfumate e spesso con quei bellissimi tratti neri all'inizio dei petali, che sembrano pennellate
http://hamarik.net/let/let_pop5.html#Gazania splendens

Un abbraccio, tuo nipote!
Bacioni!
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Arianna,
ti consiglio/sconsiglio secondo le mie esperienze!!

SI: geranei, di tutti i generi, pervinche, lantane, fiori di S.Agata (sono simili a margheritine, azzurri), agerato, tagete, verbene

NO: dalie e daliette (quest'anno le mie si son beccate l'oidio), petunie e surfinie (si seccano e quindi crepano presto!), bidens (.... quest'anno, tante foglie e pochi fiori)

CIAO ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Giovane Holden, non ti smentisci mai! Comunque fai bene, sono belle le passiflore, ed hanno anche un bel fogliame che ripara dai forti raggi del sole.
Cara Arianna, ti dico solo questo: anche il mio fidanzato ha un balcone il luce per tutto il giorno, e ha raccolto molte piante da fiore acquistate al mercato locale. Ha preso anche il plumbago, che pare voglia la mezz'ombra. Il risultato è che il suo che è in pieno sole dalla mattina alla sera, è una palla di azzurro, il mio, che ho messo in mezz'ombra, non ha neanche un fiore.
Le piante sono creature strane.

Per Zia Lilli, anche le portulache sono resistenti alla siccità, anche son tanto come si pensa, forse. Le mie hanno ricominciato a fiorire solo quando mi sono decisa ad annaffiarle un po'.

Poi mi sembra strano ciò che dite delle lantane. Quelle che ho io sono le prime ad ammosciarsi insieme alle ortensie... :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Concordo con Connie, sia per le lantane che per la portulaca.
Le ho entrambe, le lantane nelle cassette con i parigini ed, anche adesso se non le bagno tutti i giorni quando c'è il sole si reclinano i fiori.
Idem per la portulaca, da quando ho iniziato a bagnarla poco tutti i giorni, non ha più smesso di fiorire, anzi adesso i suoi fiori si aprono anche se c'è poca luce.
Ciao ciao Patrizia
;)
 
A

Arianna

Guest
Grazie a tutti!!!!
Non mi sarei mai aspettata un così grande aiuto.....vi preciso che sono ancora alle prime armi e che mia zia era interessata a qualsiasi pianta non seccasse in quel pieno sole e poi,detto tra noi,(anche lei lo dice)non si sa mai se si ricorda di bagnarle o no e da quelle che mi avete detto le zinnie le ho qui sul balcone ma richiedono un sacco d'acqua!(io le bagno 1 volta al giorno) mia zia non avrebbe la stessa costanza!!!
Comunque mi interessano piante annuali, meglio non ricadenti!
Grazie ancora!
Arianna
 
C

Constance Spry

Guest
Premettendo che almeno per il primo anno forse dovresti far spesso visita alla zia o telefonarle almeno una volta al giorno per ricordarle di annaffiare le sue giovani piante, a questo punto credo che ti convenga spostarti sulle piante mediterranee. C'è una gran quantità di piante aromatiche che resistono bene al caldo asciutto, come il rosmarino, il timo,la santolina, la salvia e la lavanda. Senza contare che sono molto utili in cucina. Per l'arabis, l'aubretia, gli aster, il campsis radicans, l'iberis e la weigelia non posso parlare direttamente perchè non li ho mai avuti, ma pare siano consigliati.
Sull'Achillea, l'eringio e la ginestra posso garantire.
dimenticavo il cisto.
 
Alto