• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta elettropompa

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi trovo a dover sostituire l'elettropompa dell'autoclave a casa di mia madre, e avrei bisogno di un consiglio sul tipo o modello di pompa da acquistare :

La pompa in questione, aspira acqua da un pozzo profondo 7mt. D'inverno questo pozzo si riempie e il pelo dell'acqua è nei primi metri di profondità, d'estate, come in questo periodo per es, tende ad asciugarsi un po', e il pelo dell'acqua si trova a circa 5/6 mt.

Se si dovesse asciugare completamente, la pompa non verrebbe utilizzata, in quanto abbiamo poi un altro pozzo da circa 75mt, con pompa sommersa da 1,5cv.

L'elettropompa che devo andare a sostituire, lavorerebbe con un vaso di espansione da 20lt, e pressostato meccanico, e verrebbe utilizzata per alimentare la casa, e piccole utente in giardino.

Che tipo o modello di pompa devo prendere ? Autoadescante ? Centrifuga ? Multistadio ? )Purtroppo quella che vado a sostituire non ha più l'etichetta, e non so ne modello ne caratteristiche, so solo la marca, che è Ebara, e avrà almeno 10 anni)

Grazie a tutti in anticipo .
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se non devi alimentarci un impianto di irrigazione pop up (con determinate portate e pressioni) ma solo innaffiare qualche pianta e per uso domestico va bene una qualsiasi autoadescante da 1cv ...
Visto che è per tua mamma, io ne prenderei una di un marchio conosciuto (calpeda, pedrollo, dab etc etc) nella speranza di non doverci più mettere le mani per i prossimi 10-15 anni.
 

Borghese

Giardinauta
No nessun impianto di irrigazione! Giusto la fornitura di acqua per l'abitazione, su due piani, di una persona sola, qualche utenza in giardino, come lavatoio, etc etc.. E irrigare l'orto e le piante da frutta con il classico tubo da giardino! Poi per gli usi più importanti c'è la pompa sommersa dell'altro pozzo!

Il mio dubbio nasceva dal fatto se fosse meglio una autoadescante o una multistadio. Cosa mi consigli ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
A te, pescando da pozzo (serbatoio più basso della pompa) serve per forza di cose una autoadescante, se poi la vuoi prendere multistadio fai pure, ma per un uso domestico-easy secondo me non serve ... certo se la differenza di prezzo è minima prendila pure multistadio, ma con una autoclave piccola i vantaggi saranno minimi.
 

Borghese

Giardinauta
Ok, allora, per esempio, ho trovato una pedrollo che è sia autoadescante che multistadio!
Io pensavo che visto che sul fondo del tubo di pescaggio c'è la valvola di ritegno (almeno credo e spero visto che l'attuale pompa non mi pare proprio fosse autoadescante) mi chiedevo se fosse necessario una solo autoadescante o una solo multistadio.
Ma credo alla fine prenderò questa pedrollo plurijet...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
La valvola di non ritorno c'è per forza ... altrimenti la pompa non potrebbe funzionare ...
Anche la pompa ti serve autoadescante per forza, altrimenti dovresti ogni volta "armare" la pompa che si svuota quando si spegne (solo se hai il serbatoio più alto della pompa la gravita fa il lavoro di riempimento).
La pedrollo Plurijet va benissimo ... io ho la 4/100N ma per un uso domestico vanno bene anche le più piccole ...
 

Borghese

Giardinauta
La valvola di non ritorno c'è per forza ... altrimenti la pompa non potrebbe funzionare ...
Anche la pompa ti serve autoadescante per forza, altrimenti dovresti ogni volta "armare" la pompa che si svuota quando si spegne (solo se hai il serbatoio più alto della pompa la gravita fa il lavoro di riempimento).
La pedrollo Plurijet va benissimo ... io ho la 4/100N ma per un uso domestico vanno bene anche le più piccole ...

Perfetto !

Io sono indeciso tra la Plurijet 3/100N e la Plurijet 4/80N Ma non capisco cosa cambia, hanno la stessa potenza, e a circa 2,5bar forniscono la stessa portata (Tra 50 e 60 lt/min)

Stavo valutando anche la JSWm 2C, che è un po' più potente, e fornisce, sempre a 2,5bar, più o meno la stessa portata. Di questa mi attira il fatto che abbia la girante in acciaio inox rispetto alle plurjet che invece ce l'hanno in noryl !

Adesso vedo un po' online cosa trovo...
 

MrPaulson79

Giardinauta
La 3/100 e la 4/80 sono due pompe molto diverse.
La 3/100 è indicata quando serve molta portata a poca pressione; ad esempio se devi riempire un serbatoio di accumulo non ti interessa della pressione, ma ti interessa solo che arrivi molta acqua in poco tempo (e la 3/100 arriva a darti fino a 120 l/minuto a 0,5 bar ... ovviamente per fare questo serve che la pompa peschi ad in un pozzo con acqua già a 1-2 metri ...)
La 4/80 di per contro ti da molta meno acqua ma con pressioni ben più elevate ...
Per il tuo caso vanno bene entrambe cmq quindi prendi quella che costa di meno ...
Le jsw non le conosco ...
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
La 3/100 e la 4/80 sono due pompe molto diverse.
La 3/100 è indicata quando serve molta portata a poca pressione; ad esempio se devi riempire un serbatoio di accumulo non ti interessa della pressione, ma ti interessa solo che arrivi molta acqua in poco tempo (e la 3/100 arriva a darti fino a 120 l/minuto a 0,5 bar ... ovviamente per fare questo serve che la pompa peschi ad in un pozzo con acqua già a 1-2 metri ...)
La 4/80 di per contro ti da molta meno acqua ma con pressioni ben più elevate ...

Ok....quindi per l'utilizzo che ne dovrei fare io, o meglio mia madre, mi pare di capire, che la 3/100n sia meglio, giusto ? Tanto non lavora di certo cn pressioni che superano i 2,5 massimo 3 bar. Però almeno, ha una portata degna di nota, giusto ?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Con la 3/100 ai 3 bar ci arrivi a pelo (forse qualcosa in meno) ... direiattorno ai 2,5 ... se ti serve più pressione prendi l'altra ..
 

Borghese

Giardinauta
Mah... Se non sbaglio il pressostato staccava proprio a 2,5 bar quindi quella pressione mi sa che non la supero....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, piccolo aggiornamento :

La pompa è arrivata questa settimana, e stamane, ho trovato un paio di ore per montarla. Tutto perfetto, ho rimontato il tutto, rifatto pressione al vaso espansione, tutto perfetto.

Riempio il corpo pompa, e per quanto possibile anche il tubo di pescaggio, Chiudo tutto, attacco...non và !! O meglio, la pompa parte, il manometro arriva a fatica a 0,5bar (praticamente manda in pressione solo il fluido presente nel corpo pompa e nel tubo) e poi basta...

A sto punto il problema credo risieda per forza nel pescaggio. Quindi ho rimandato a lunedì, l'acquisto di 7mt di polietilene da 1" nuovo, nuova valvola di ritegno da mettere sul fondo del pescaggio, e nuovo filtro da mettere a monte della valvola.

Vi saprò dire se risolvo o meno !!

P.s.
Leggevo nelle indicazioni della pedrollo che corredavano la pompa, che consigliano di mettere una valvola di ritegno anche in uscita sulla pompa, ovvero dopo il raccordo a 5 vie su cui vengono montati manometro/vaso espansione e da cui quindi parte il tubo per le utenze. Per evitare colpi di ariete etc etc....

E davvero necessario secondo voi?!?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Prova tre-quattro volte a riempire la pompa prima di andare a cambiare altra roba ... Ho bestemmiato anche io con la mia 4/100N
La valvola in uscita io non ce l'ho e funziona tutto lo stesso ...
 

Borghese

Giardinauta
Prova tre-quattro volte a riempire la pompa prima di andare a cambiare altra roba ... Ho bestemmiato anche io con la mia 4/100N
La valvola in uscita io non ce l'ho e funziona tutto lo stesso ...

mah guarda, ti dico, quel tubo di pescaggio, con relativa valvola di ritegno e filtro a retina, sarà la sotto da circa 30 anni...quindi visto che sto "svecchiando" l'impianto, quei 20€ in più da spendere non sono un problema. E poi ho i miei dubbi che quella valvola di ritegno funzioni ancora a dovere...

Ho già presto polietilene da 1" valvola ritegno nuova e retina filtro.

Non sapevo fosse necessario riempire più volte il corpo pompa, io l'ho riempito una volta ho visto che non andava e mi sono fermato per non rovinare la pompa.

Anche perché è una scomodità assurda riempirlo ogni volta... è un buchino piccolo piccolo... comunque appena ci ritorno monto il pescaggio nuovo e vi saprò dire....
 

Borghese

Giardinauta
Eccomi qua :

Tubo pescaggio, cambiato.
Valvola di fondo, cambiata.
Filtro a valle della valvola di fondo, cambiata.

Innescata due volte la pompa...è partita !!

Il pressostato meccanico, stacca a circa 3/3,2 bar, e attacca a circa 1,8bar.

Direi che funziona tutto perfettamente

Grazie per i consigli !!!
 
Alto