• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta di rosaio per terrazzo

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si avvicina la stagione favorevole al trapianto di rosai in contenitore.
Ho deciso di dare una nuova sistemazione ha questo lato della terrazza .
IMG_0676.jpg


Al centro della foto ci sono due rosai che vorrei eliminare (trapianto in terra in un giardino in allestimento); una è una rosa "Cockteil", sta invadendo con un ramo fiorito l'oleandro, l'altra (nel vasone subito a desstra) è una "Fred loads".
Hanno un portamento troppo rigido e spigoloso, e sono troppo vigorose per
un terrazzo come il mio.
L'oleandro sara spostato nell'angolo a sinistra, dove si intravede il plumbago; stessa sorte anche per il gelsomino che si arrampica sul graticcio di canne (migrera sul balcone esposto ad sud-ovest).
Così avrò a disposizione uno spazio, largo circa 160-180 cm., da dedicare ad un nuovo rosaio.:eek:k07:

Premesso che il nuovo rosaio, sarà abbinato ad Iris dai colori viola e bleu, da Tagetes giallo-arancio, una o due cassette di Calendule oficinalis e se riesco, ad un Fico d'India (sulla sinistra), invece sulla destra avrà l'Abelia.
Naturalmente troveranno altra collocazione i gerani (se sopravvivano alle varie parassitosi).

Il lato in questione è esposto a nord-est, ottima insolazione in estate, ombra da ottobre a inizio marzo. Buona ventilazione anche nella stagione torrida.

Io avrei in mente di collocare una rosaio "Noisette" (o due); di una varietà
adatta alla vita in vaso, flessibile e morbido da essere coltivato a spalliera sui fili tesi sulla ringhiera e di colore adatto a quanto sopra descritto.

A voi il compito di tirar fuori i nomi dei più adatti, a me l'ardua scelta della decisione:D .

:Saluto: Roberto
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Roberto,

visto che sei conterraneo, di che zona di firenze, io ci ho abitato per 40 anni.

Riguardo alle rose : le noisette offrono una ampia scelta però in vaso mi sembra un pò dura anche per le dimensioni che raggiungono.
Si può iniziare con un mito la Gloire de Dijon giallo ocra , poi con la Blush Noisette rosa/lilla - la Desprez a fleur Jaune giallosfumato pesca albicocca -
la m.me a. Carriere bianco rosa .

Hai pensato alla Phillis Bide di dimensioni contenute e molto rifiorente ?? e alla Zephirine Dhrouhin ( bourbon) rif. a mazzi rosa buona per il Nord ??

Per qunto riguarda il contesto, queste sono rose collaudate e che non ci dovrebbero stonare, ache tenuto conto della miscellanea che hai ; tutt'alpiù
sceglierei una rosa con una buona produzione fogliare per esaltare la rosa medesima in quanto hai il celoe le colline per sfondo.

A proposito in quale vivaio ti servi o hai intenzione di servirti ????

Saluti Gianfranco
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra, abito a Firenze sud, zona Bandino-Gavinana.
Per ora ho solo letto un sacco di nomi, questi devono trasformarsi in immagini. Domani ricerca su Google!:D

Per il vivaio pensavo di rivolgermi a quello di Chiesanuva, sopra al Galluzo,
(Non ricordo il nome), ce l'ho su Gardenia, sono specializzati in Noisette.

Grazie:Saluto: Roberto
 
V

veleno65

Guest
la belle Vichyssoise,che è contenuta nelle dimensioni? però è sul rosa chiaro,e cromaticamente non ce la vedo. altrimenti una Iceberg che dà un punto di luce?oppure come dice gianfra una bourbon come la zephirine che ha un colore molto bello e un ottimo profumo,è morbida e si guida facilmente sui supporti.
 

Phoenix

Giardinauta
Anch'io come Gianfra ho pensato subito a Phyllis Bide, che ha un colore molto pastellato ed è di estrema grazia...oppure un'inglese come rampicante...The Pilgrim?
Facci sapere della tua ardua scelta!!
ciao Saluto
 
C

cerchina

Guest
A svilupo contenuto c'è ""New Dawn" dalla vegetazione raccolta e le belle foglie lucide e poi splendida "Cécile Brunner". Graham Stuart Thomas afferma che non si può conoscere "la rosa" se non si è rimasti in contemplazione di almeno quattordici varietà che egli elenca iniziando proprio con "Cécile Brunner" e che in un'altra occasione definisce "unica"
Certo che anche Zephirine....
 

RosaeViola

Master Florello
Però la fioritura delle Noisette è qualcosa che non si dimentica più.
Uniche e irripetibili per bellezza, grazia, delicatezza e rafinatezza e in questa famiglia, ce ne sono eccome di rose a sviluppo contenuto.

Io voto per una Noisette. Mo' mi spremo...:confuso:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Tanto per cominciare, carissimo Roberto, beccati questo bel link di Walter Branchi che, fra l'altro, le vende.

http://www.rosebranchi.com/noisette.htm

Roberto, ma lo spazio di cui parli è di 180cm. circa a terra o dove si arrampicheranno?
Puoi intanto dare un'occhiata ed io direi che, se non ho capito male l'esposizione, che è sì nord-est ma è di un terrazzo che parliamo e che non mi sembra abbia nulla a far ombra in estate, direi sia meglio evitare le rose troppo chiare: Phyllis Bide, che io adooooro anche se non è una Noisette, sbiadisce.
New Dawn, altra bella fra le belle, ha un color rosa così perfetto ma tenuissimo, che al sole sembra bianca e se ne perde (visivamente) la bellezza della corolla così ben disegnata oltre che il colore.
Iceberg al sole pieno, "spara" e l'occhio non la coglie al meglio.
Tutto questo ragionamento, ovviamente se la mia deduzione sulle ore di sole che riceveranno sarà stata corretta.

Inoltre, non metterei due rose diverse (ma sei sicuro che due ci starebbero?) bensì due uguali. L'effetto della massa sarebbe fantastico!
 

RosaeViola

Master Florello
Peccato che tu abbia poco spazio, perchè fra Crepuscule e Reve d'or, ci sarebbe da svenire.

Sto cercando da almeno una decina di minuti, di trovare il topic che avevo aperto io su Crepuscule, ma sto combattendo una strenua battaglia col forum che oggi ha i problemi che ben sappiamo.
Appena riesco ti invio il link.
 
V

veleno65

Guest
una particolare che raccomando è beautè incostante,il cui colore varia come la mutabilis ma non ha il fiore così semplice:

beaute_inconstante_h.jpg


444.jpg
 
V

veleno65

Guest
la crepuscule che ho visto nel giro di tre anni è diventata una bestia enorme...è molto bella,ma non la consiglio per un terrazzo a questo punto...Branchi dice "vigorosa" e ha ragione!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Roberto,

conoscendo la zona, lavoro in Via fortini, un'occhiatina la darei sempre al vivaio di via del Larione, è piuttosto ben ben fornito anche se in maggior ragione per le Austin e le Meilland ( sono innestate a Pistoia ) ma anche le antiche, comunque una visitina la farei anche alle Sieci ( mondorose se non erro ) sono molto specializzati sulle antiche.

Riguardo alla scelta delle inglesi bè, per esperienza ti dico che il nostro sole le brucia e le secca nel giro di pocopiù di un giorno, al posto della pilglim, ti consiglierei la c.p. margaretha che mi sembra molto più solida nel colore, inoltre e la trovi al larione, ne prendi una a cespuglio , potandola( riducendo i getti) la trasformi in climbing. è una rosa che raggionge normalmente il 1,m di altezza, clb arriva ai 2,5 m..

Alle Noisette aggiungerei la W.A. Richardson- e la moderna di meilland Cocktail ( la danno proprio come noisette )
saluti

Gianfra
 
V

veleno65

Guest
la princesse de nassau è adatta e sempre in fiore come le moscate(attento che in rete te la danno come gallica ad una sola fioritura, ma su helpmefindrose la trovi:è bianco-crema)

oppure la Marie Accarie che è carinissima e contenuta,ed è di guillot(sulla foto sembra una Ht,ma non è rigida)

MarieAccarie.jpg
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mamma mia gira la testa!!! Sono risucchiato nel vortice della scelta.:lol:

Allora, andiamo con calma:
L'altezza dei pali che vedi è di 120 cm., ma nessuno mi vieta di alzarli sino ad un massimo di 160 cm.. Oltre non andrei, mi toglierebbe la vista sulle colline.
Il sole in estate batte forte da l'alba sino al tardo pomeriggio, una rosa troppo chiara la vedo "abbagliante".
Intendevo due rosai identici in vasi separati uno accosto all'altro per crare massa.

L'Abondance - 2,0 x 1,5mt. del Branchi sarebbe delle giuste dimensioni,
ma ho qualche perplessità sul colore, vedrei meglio un colore più caldo.

Siete stati fantastici, adesso con calma mi studierò tutte le soluzioni suggeritemi.

Grazie:Saluto: Roberto
 
Alto