• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del tosaerba

G

gimmy

Guest
un saluto a tutto il forum, sono un nuovo utente che data la mia età posso dedicarmi finalmente un po al giardino, penso di aver dato abbastanza, con questo cqm nn pensate che io sia un vecchietto xkè ho solo 53 anni hahahaha scherzo. Vengo al nocciolo della situazione. Ho circa 1000 mq di giardino con piante ad alto fusto, rose, siepi, ed arbusti vari, nn ancora metto l'erba prato quindi c'è erba di normale amministrazione, che fino ad ora ho tagliato con un semplice decespugliatore, nn va male l'unico inconveniente e che schizza sporco dapertutto e sulla betonelle che ho intorno casa come marciappiede, e ogni volta mi ci vuole più di un'ora x pulire, quindi è arrivata l'0ra di un buon tosaerba. Dato la mia inesperienza in materia chiedo a voi esperti che tosaerba devo comperare. Considerate che sul terreno ogni tanto ci sono dei piccoli avvallamenti con qualche sassolino, ciao a tutti
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao, 1000 mq sono tantini, io prenderei un tosaerba con sistema mulching.
io ho una toro recycler da più di 10 anni e va che è un gioiello!
col sistema mulching non devi più raccogliere l'erba perchè viene sminuzzata e depositata al suolo fertilizzando il prato! e risparmi un sacco di tempo!

per quanto riguarda la pulizia del marciapiede potresti usare un soffiatore. è comodissimo. io lo uso sia per il marciapiede che per il viale di ghiaia in entrata per togliere le fogliacce malefiche! :eek:k07:
 
G

gimmy

Guest
Ciao gabriele ciao a tutti, volevo un consiglio spassionato su questo tosaerba che è in offerta alla coop ancora x poco quindi se dovete consigliarmi vi prego siate celeri, le caratteristiche del tosaerba: lo riscrivo così come è svritto sul giornale publicitario, "rasaerba a scoppio GCV1350HV semovente motorizzato HONDA potenza 4,5 Hp telaio in lamiera" vi ringrazio anticipatamente
 

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
rasaerba a mano

ciao uaglioooo,


anchio avevo intenzione di acquistare un rasaerba

avevo optato per uno di quelli a spinta, manuali, mi serve per tenere rasate anche le infestanti e due volte all'anno passo con il motore,
non ho infatti la possibilita di mettere un prato e le infestanti mi rovinana tutto ......

che ne dite ???? qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito ????
 

roberto.r

Aspirante Giardinauta
Per 1000mq 4,5 Hp mi sembrano un po' pochini e telaio in "lamiera" mi sembra un po' ambiguo. Di cosa si tratta? alluminio? stagno? latta? quando prendi dentro i sassi con un tagliaerba a scoppio se la calotta non è di acciaio si fa presto a rompere..
Un altro dato importante è il diametro della lama. Per 1000mq guarderei dai 45cm in sù, tanto con la trazione il peso non è un problema.
Ho cercato "GCV1350HV" con Google per trovare qualche dettaglio in più su quel tagliaerba ma non si trova nulla... strano...

Mi associo comunque Gabriele sul consiglio dei tagliaerba mulching.
Personalmente uso un nuovo sistema che oltre allo sminuzzamento centrifuga e disidrata l'erba in modo che non si vede più neanche la strisciolina sul bordo che lasciano di solito i tagliaerba mulching ma se vuoi stare sull'economico forse non fa per te... (il mio l'ho pagato 750 euro su eBay)
Il vantaggio però è notevole e secondo me ripaga qualsiasi differenza di costo perchè risparmi oltre la metà del tempo non dovendo più fermarti tante volte a scaricare l'erba e non dovendo più portarla in discarica...
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Per 1000mq 4,5 Hp mi sembrano un po' pochini e telaio in "lamiera" mi sembra un po' ambiguo. Di cosa si tratta? alluminio? stagno? latta? quando prendi dentro i sassi con un tagliaerba a scoppio se la calotta non è di acciaio si fa presto a rompere..
Un altro dato importante è il diametro della lama. Per 1000mq guarderei dai 45cm in sù, tanto con la trazione il peso non è un problema.
Ho cercato "GCV1350HV" con Google per trovare qualche dettaglio in più su quel tagliaerba ma non si trova nulla... strano...

Mi associo comunque Gabriele sul consiglio dei tagliaerba mulching.
Personalmente uso un nuovo sistema che oltre allo sminuzzamento centrifuga e disidrata l'erba in modo che non si vede più neanche la strisciolina sul bordo che lasciano di solito i tagliaerba mulching ma se vuoi stare sull'economico forse non fa per te... (il mio l'ho pagato 750 euro su eBay)
Il vantaggio però è notevole e secondo me ripaga qualsiasi differenza di costo perchè risparmi oltre la metà del tempo non dovendo più fermarti tante volte a scaricare l'erba e non dovendo più portarla in discarica...

mmm...conoscevo il mulching ma non a questo livello che marca è?
 

roberto.r

Aspirante Giardinauta
La marca è Grin. Se vai su eBay e cerchi mi pare "tagliaerba sminuzzante" forse lo trovi ancora. Nell'annuncio c'erano anche un po' di foto dell'erba e un paio di video...
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedere se con il tosaerba Grin si ha la possibilità di scegliere tra il mulching e la raccolta nel cesto oppure se funziona solo in modalità mulching. Quello che ho visto su eBay però mi pare che sia a spinta, giusto? Poi ne ho visto un altro sul sito della Toro, che è a trazione, taglio da 48 cm, tutto in acciaio, con le due opzioni (mulching, che però la Toro chiama Recycler, e cesto da 60 litri). Il prezzo della Toro è un po' più basso (circa 600 Euro). Qualcuno conosce le differenze fra i due? Sono indeciso su quale prendere.
Saluti.
 

podeta

Aspirante Giardinauta
hai provato

usando il decespugliatore piu ecologico del mondo,le capre ,fai un bel riparo ai tronchi delle piante recinta bene ,prendi una sdraio e mentre bevi del buon latte caprino guardale lavorare...se poi hai dei nipotini sai come si divertono
 

roberto.r

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedere se con il tosaerba Grin si ha la possibilità di scegliere tra il mulching e la raccolta nel cesto oppure se funziona solo in modalità mulching. Quello che ho visto su eBay però mi pare che sia a spinta, giusto? Poi ne ho visto un altro sul sito della Toro, che è a trazione, taglio da 48 cm, tutto in acciaio, con le due opzioni (mulching, che però la Toro chiama Recycler, e cesto da 60 litri). Il prezzo della Toro è un po' più basso (circa 600 Euro). Qualcuno conosce le differenze fra i due? Sono indeciso su quale prendere.
Saluti.

Io ho acquistato il tagliaerba Grin a spinta venduto in ebay e mi trovo benissimo. Ho un giardino di 1400 metri ed ho provato diverse macchine, anche a trazione, e con opzione mulching. Premetto che ho sempre preferito un tagliaerba a spinta in quanto ho diversi cespugli e piante e quindi devo fare numerosi movimenti in retro e un tosaerba a trazione oltre che a pesare di più diventa più duro da tirare in quanto gli ingranaggi frenano il movimento in retro. Quindi con una macchina più leggera e scorrevole il taglio diventa più agile, e si fa meno fatica; in alcuni casi mi dà la possibilità di andare anche più veloce di quello a trazione (erba non troppo alta).
Detto questo faccio alcune considerazioni sulla scelta del rasaerba Grin.
Questa macchina è un mulching di nuova generazione , brevettata, che lavora dove si lavora con tagliaerba a cestello, quindi alle stesse frequenze, alle stesse altezze dell’erba, in erba umida e quindi è inutile avere il cestello. Le macchine che hanno il cestello lo hanno perché in certe condizioni di erba non possono tagliare in modalità mulching, ad esempio la Honda consiglia di non utilizzare il mulching se l’altezza dell’erba supera i 7 centimetri, ed hanno lame che non sminuzzano tanto in quanto devono essere conformate per spingere l’erba nel cestello.
Inoltre la forma e la forgiatura della lama ed il meccanismo Grin (comprese turboelica e calotta), come dicevo, è brevettata e ci vorrà del tempo prima che venga eguagliata dagli altri tagliaerba.
Per la trazione comunque mi ricordo che c'erano anche 4 o 5 modelli superiori sempre Grin che l'avevano però costavano di più.

Ciao
Roberto
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, Roberto.
Però non mi è chiara ancora una cosa: se ho un prato in cui, per svariati motivi, ci sono delle altezze di erba differenti, posso usare ugualmente il Grin (quindi senza cestello) o devo usare il Grin solo dove l'erba è sufficientemente bassa? Se poi, ad esempio, dovesse capitare che uno non può tagliare l'erba per un mese, al primo taglio si potrà usare questo tosaerba? E i risultati in questo caso sarebbero soddisfacenti come se si usasse un tosaerba con il cestello?
Ciao e grazie ancora.
 

roberto.r

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, Roberto.
Però non mi è chiara ancora una cosa: se ho un prato in cui, per svariati motivi, ci sono delle altezze di erba differenti, posso usare ugualmente il Grin (quindi senza cestello) o devo usare il Grin solo dove l'erba è sufficientemente bassa? Se poi, ad esempio, dovesse capitare che uno non può tagliare l'erba per un mese, al primo taglio si potrà usare questo tosaerba? E i risultati in questo caso sarebbero soddisfacenti come se si usasse un tosaerba con il cestello?
Ciao e grazie ancora.

Normalmente gli intervalli lunghi di taglio avvengono nei mesi di vacanze che sono Luglio ed Agosto però in questi mesi la crescita dell’erba è molto rallentata e quindi le altezze non sono un grandissimo problema. Comunque in caso di erba particolarmente alta e difficile conviene passare il giardino con due tagli, il primo alla massima altezza ed il secondo all’altezza di taglio desiderata. Anche in questi casi ho sempre ottenuto un prato di bell’aspetto e soddisfacente, come con il tagliaerba a raccolta. E’ chiaro che in questi casi sia con raccolta che con metodo mulching non si debba pretendere di avere il prato tirato a lucido come se fosse la sala da pranzo. Tieni inoltre presente che il tempo impiegato con il mulching è comunque sempre inferiore alla metà di quello con raccolta poiché con erba alta anche con la raccolta si renderebbe necessaria una seconda passata ed al primo taglio dovresti fermare ogni 6 metri per scaricare il cestello (senza considerare il tempo e il costo per portare l’erba in discarica).

Considera anche che per un giardino piccolo la trazione diventa più fastidiosa che utile perché frena le ruote in retromarcia (e in spinta quando vuoi andare più veloce) e ti costringe a girare il tagliaerba a fine corsa mentre con quello a spinta puoi più agevolmente fare avanti indietro con meno fatica e intralcio senza girarlo. Ho provato ad avere un tagliaerba a spinta insieme ad uno a trazione per fare un giardino da 300 m2 per un certo periodo e mi trovavo ad usare sempre quello a spinta per i suddetti motivi.

Ciao
Roberto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...sono in gran parte d'accordo con molte delle risposte che sono state date...ma su una cosa dissento:che 1000 mq siano troppi per un tosaerba da 4,5 cv. Io con un 4 e mezzo Husqvarna ci governo, da alcuni anni, un ETTARO (10.000 mq) di giardino a prato in casa mia senza contare lavori vari che gli faccio fare in giro...tutto sta a come usi e come mantieni la tua macchina...!!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Prenditi un trattorino o un rider, ci stai seduto sopra e tagli tutto senza fatica.
E' anche divertente. Da quando l'ho prenso, non riesco più a pensare a un modo diverso di tosare il prato!
 
L

livio70

Guest
Domanda:

Ho letto i commenti riguardante i tosaerba in modo che l'erba tagliata si "polverizzi" evitando di raccoglierla.

Ne dovrei comprare uno nuovo(dall'obsoleto semidistrutto) e sono indeciso tra il Toro sistema Recycler® con piatto in acciaio da 48 cm (20950) e uno della Grin(da quanto pare con brevetto unico).

Il prato è di circa 500mq e il taglio lo eseguo normalmente una volta a settimana, e vorrei risolvere con il sistema mulching della Toro(che hai anche te)la problematica del raccogliere il prato tagliato,,,,

Il dubbio è , sentendo e leggendo i vari forum ,c he comprando uno della Toro con detto sistema , debba tagliare più spesso nell'arco della settimana l'erba, altrimenti il sistema non funziona e non trita bene(lasciando piccoli pezzettini, soprattutto se l'erba viene tagliata una volta a settimana) ...

Che mi consigliate, calcolando che la Grin costa più del doppio della Toro??

Pensate che si ottengacon la Toro lo stesso risultato della Grin??

Grazie mille a todossssssss
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente ritengo che con una macchina Toro otterrai risultati migliori che con il grin.
tuttavia il mulching richiede frequenti arieggiature...quindi dovrai dotarti anche di un arieggiatore.
 
Alto