• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore per professione

Catalpa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Vi scrivo in merito alla scelta che stò prendendo, ovvero l'acquisto di un decespugliatore per la mia professione di giardiniere in avviamento.

Lo userei prevalentemente quindi in giardini privati per fare bordi e piccole aree non raggiungibili con il rasaerba, ma non escludo di usarlo anche in zone di campagna (comunque non spesso) con superfici più vaste e vegetazione un pò più consistente.

Orientativamente come cilindrata penso potrei stare sui 45 50cc, 2 tempi. Cosa ne dite?

Mi hanno parlato gran bene degli sthil, mi attirano anche i kawasaki.

Qualcuno sa darmi spiegazione in merito alla differenza di prezzo fra le due marche per modelli comparabili fra loro come cilindrata? C'è una differenza qualitativa in termini di prestazione-affidabilità che ne giustifica la maggior spesa?

Considerate che non ho esperienza nel campo, quindi ogni vostro consiglio (anche se per voi banale) può essere per me di grande aiuto!

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata a tutti! :)

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
kawasaki realizza macchine di elevatissimo livello, probabilmente superiori addirittura a quelle marchiate stihl.
il motivo dei costi relativamente contenuti dei decespugliatori kawasaki è da ricercarsi nell'enorme smercio che essi hanno: il th43 ha venduto quasi 7 milioni di esemplari contro i poco più di 800mila del pari cilindrata stihl.
io sono un professionista e su una decina di decespugliatori che posseggo e utilizzo 7 sono kawasaki.

saluti
peppone

Catalpa

Aspirante Giardinauta
Ricevuto! Ti ringrazio per la preziosa risposta.

Devo aggiungere un particolare che ho dimenticato nel post iniziale: il decespugliatore che stò per prendere deve essere spalleggiato.
Detto ciò chiedo consiglio nuovamente: sapreste orientarmi su un modello?

Conosco solo tramite internet dell'esistenza delle serie tj e th. Sono valide e attualmente ancora in produzione? C'è qualche altra serie alternativa, anche se più costosa, che merita di essere valutata?

Di nuovo grazie.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la serie th (la migliore degli ultimi anni se consideriamo la qualità di modelli come il th48 e soprattutto il th43) è fuori produzione da un anno ma se ne trovano ancora moltissimi esemplari.
della attuale serie tj la macchina più affidabile è indubbiamente la nuova tj53, che esiste anche in versione zainata.

saluti
peppone

Alto