• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta bonsai

Torcall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! sono nuovo :eek:k07:
Vorrei prender un bonsai , ma non so quale .
Abito a trieste e il mio balcone riceve la luce diretta del sole dalle 11.00 fino alle 16.00 circa .
Non so se conviene prender dei semi o un bonsai già fatto da curare . Dando uno sguardo sul web ho visto l'acero rosso che è a dir poco fantastico
Inoltre vorrei capire la differenza che c'è tra bonsai e pre-bonsai :)
Grazie mille in anticipo

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
essendo, mi pare, alle prime armi opterei per una pianta "facile", nel senso di una facile resistente alle varie patologie, generosa nella crescita e che non soffra per eventualio errori durante le potature.

L'acero per il tuo clima è sicuramente indicato ed è molto bello nel suo cambiare colore però non è proprio una delle piu facile ma non la piu difficile di certo.

Io suggerirei un'essenza tipo la zelkova per iniziare.

La differenza fra bonsai e pre-bonsai sta nel fatto che, come dice la parola, i pre sono piante ancora in vaso normale e che non sono ancora state lavorate, ossia non è ancora stata data un'impostazione relativa allo stile da seguire.

Sconsiglio assoluatemente un bonsai da seme sempre che tu non voglia far vedere i risultati, forse, ai tuoi nipoti :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, dico anche io la mia.
Non è facile definire bonsai e prebonsai.
In linea di massima i bonsai sono piante che hanno già raggiunto la loro forma definitiva e che nel tempo devono essere curate per mantenerla.
I prebonsai sono piante che devono ancora crescere, e per questo sono in vasi di coltura, ma hanno già un’impostazione, almeno dei primi rami, e soprattutto hanno cominciato a sviluppare le radici capillari che permetteranno loro in futuro di vivere nei vasi da bonsai.
Altre piante potrebbero essere definite come futuri bonsai, ma la loro strada è ancora molto lunga.
L’acero rosso è una bella pianta, ma secondo me delicata e non molto adatta per iniziare, poi la scelta dipende da te, dai motivi per cui vuoi prendere un bonsai e da come pensi di approcciarti a questo mondo molto eterogeneo. In altre parole c’è chi acquista bonsai da migliaia di euro per il piacere di averli subito e chi parte da semi e talee, sapendo che dovrà attendere per anni prima di vedere qualche risultato.
Se posso darti un consiglio, ti direi di partire proprio da semi, talee, piante da vivaio o di recupero, tutte nostrane per toglierti dai molti problemi delle piante di importazione, per cominciare ad imparare a muoverti, e poi un piccolo bonsai di costo non eccessivo, magari un olivastro o un olmo cinese, per vedere qualcosa mentre gli altri crescono.
E naturalmente studiare molto, ci sono cose che è indispensabile conoscere.
Buon lavoro!

Torcall

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio in anticipo per i consigli ;) olmo cinese e zelkova sono la stessa pianta?
Oggi son andato in un negozio e ne vendevano uno piccolo a 17€ vale la pena iniziar con questo e magari più in là prender qualcosa di + impegnativo?
Per il discorso talee o piante da vivaio come dovrei procedere?
Ultimo particolare , avendo poche ore di luce giornaliere la zelkova va bene?

rosesp

Aspirante Giardinauta
La zelkova sopporta anche un minor apporto di luce, magari ti farà germogli con internodi più lunghi ma non è detto. La serissa personalmente la sconsigliare, pianta che proviene da climi umidità e caldi, dovresti tenerla in casa in inverno e fuori in estate nebulizzando molto per ricreare l'umidità, senza contare che è molto delicata. 17 euro sono un po pochi anche per una zelkova. L'olmo cinese è molto simile ma ne è stata vietata l'importazione anni fa per un insetto che avrebbe potuto portare in Europa, poi non so se la cosa è cambiata

Torcall

Aspirante Giardinauta
La zelkova sopporta anche un minor apporto di luce, magari ti farà germogli con internodi più lunghi ma non è detto. La serissa personalmente la sconsigliare, pianta che proviene da climi umidità e caldi, dovresti tenerla in casa in inverno e fuori in estate nebulizzando molto per ricreare l'umidità, senza contare che è molto delicata. 17 euro sono un po pochi anche per una zelkova. L'olmo cinese è molto simile ma ne è stata vietata l'importazione anni fa per un insetto che avrebbe potuto portare in Europa, poi non so se la cosa è cambiata
Opterò per zelkova ;) in questi giorni lo compro e posterò la foto ! Nel mentre se qualcuno ha qualche altro utile consiglio sono tutto orecchie ;) grazie a tutti

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio in anticipo per i consigli ;) olmo cinese e zelkova sono la stessa pianta?
Oggi son andato in un negozio e ne vendevano uno piccolo a 17€ vale la pena iniziar con questo e magari più in là prender qualcosa di + impegnativo?
Per il discorso talee o piante da vivaio come dovrei procedere?
Ultimo particolare , avendo poche ore di luce giornaliere la zelkova va bene?

Veramente no, olmi e zelkove sono diversi anche se abbastanza simili esteticamente. A livello tassonomico tutti fanno parte della famiglia delle Ulmaceae, che comprende diversi generi, tra i quali figurano appunto Ulmus e Zelkova. Il genere Ulmus comprende diverse specie, anche nostrane come l'olmo campestre (Ulmus campestris), e l'olmo cinese (Ulmus parvifolia), che è la specie più usata in Cina e in altri Paesi orientali per ottenere rapidamente bonsai anche molto economici, che sono poi quelli che si trovano spesso in vendita per beneficienza, spesso hanno una strana forma a “S”, esagerata e secondo me poco credibile, e spesso sono presentate in vasi blu anche con sottovaso. Sono piante molto robuste e si possono riprodurre anche per talea di rami di diametro abbastanza consistente, il che permette di ottenere “bonsai” in tempi davvero ridotti e quindi a basso costo. La pianta da 17 euro che hai trovato ritengo sia proprio un olmo cinese perché, come dice anche Rosesp, il prezzo sarebbe davvero basso per una vera Zelkova, che è una pianta coltivata soprattutto in Giappone, dove niente che riguardi i bonsai è economico.
Ho letto anche io qualcosa sul divieto di esportazione dell'olmo cinese, ma alcuni sostengono che per aggirare il divieto gli esportatori abbiano coniato il termine “Zelkova Nire” che dovrebbe significare qualcosa come “olmo dalle foglie simili alla Zelkova”, poi vai a sapere la verità....
Comunque se la pianta ti piace puoi prenderla senz'altro, secondo me è una buona scelta per iniziare, però tieni presente che andrà probabilmete rinvasata a breve perché in genere la terra con cui la forniscono è veramente pessima e che è una pianta da tenere all'esterno, anche sotto la neve se da te nevica.
La Serissa anche io te la sconsiglio, e così la Carmona e la Sagerethia, con loro è cercarsi davvero complicazioni a non finire

Torcall

Aspirante Giardinauta
Grazie mille conte ;) sei stato molto esaustivo !
Penso che prenderò la finta zelkova tanto per iniziare ;)
Ci sono altre specie indicate per i neofiti e che non necessitino molta luce?

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ti piacciono le caducifoglie una pianta abbastanza resistente potrebbe essere il Carpino (ce ne sono di diverse varietà), è generosa, tollera bene anche eventuali "ritardi" nelle annaffiature..
Che temperature invernali hai a Trieste? Se fa troppo freddo e il vaso è piccolo lo dovrai proteggere, basta semplicemente mettere il vaso in un contenitore di polistirolo, in estate in luglio e agosto tenerlo a mezzombra..

Torcall

Aspirante Giardinauta
ONLINE ho trovato una zelkova nire di 39cm 10 anni di età sui 25€ Immagine.jpg
Loropetalum 25 cm 8 anni 20€ Immagine2.jpg
Buxus harlandii 26cm 10 anni 26€ Immagine3.jpg
e altri ancora come :
-Ilex crenata
-Podocarpus macrophylla
-Ligustrum
scusate se vi sto rompendo ma sono tutti bellissimi xD

Torcall

Aspirante Giardinauta
leggendo un pò qua e un pò là ho saputo che il buxus è molto resistente e facile da curare .
Sono indeciso se prender quello nel post sopra o questo Immagine4.jpg
stesso prezzo solo che ha 8 anni ed è lungo 22cm però ha una forma più bella secondo me ;)

Angenios

Aspirante Giardinauta
leggendo un pò qua e un pò là ho saputo che il buxus è molto resistente e facile da curare .
Sono indeciso se prender quello nel post sopra o questo Vedi l'allegato 222440
stesso prezzo solo che ha 8 anni ed è lungo 22cm però ha una forma più bella secondo me ;)
Un buxus oltre ad essere resistente è anche molto bello e ti dà soddisfazione nel curarlo... Questa è la mia opinione ed io ho un pollice nero come il petrolio altro che verde perciò aspetta anche l'opinione di altri...

Inviatttttto dal mio Zàmzung Galazy Gland Neo Pluz con Tapatrash

rosesp

Aspirante Giardinauta
Anche questo è carino, il buxus non l'ho mai coltivato per cui non so darti molte info, pero leggendo si presta anche a chi ha meno esperienza

Torcall

Aspirante Giardinauta
Anche questo è carino, il buxus non l'ho mai coltivato per cui non so darti molte info, pero leggendo si presta anche a chi ha meno esperienza

Cosa devo comprare insieme al bonsai? Ho letto che ha bisogno di un terreno 70%akadama 30%pomice . Devo comprare qualche forbice particolare o concime? Non so ditemi voi XD

cacino

Aspirante Giardinauta
Il bosso non è male, solo che ha una crescita molto lenta, corri il rischio di annoiarti un po cominciando con quello.
Io ti consiglierei un olmo, una zelkova, un melograno o anche un' acero campestre

Torcall

Aspirante Giardinauta
Il bosso non è male, solo che ha una crescita molto lenta, corri il rischio di annoiarti un po cominciando con quello.
Io ti consiglierei un olmo, una zelkova, un melograno o anche un' acero campestre

Vado in negozio e vedo se trovo un'acero campestre perchè la zelkova e il melograno non mi piacciono molto :/ o un carpino

Ultima modifica:

Torcall

Aspirante Giardinauta
Niente non hanno niente di quel che cerco dovrò affidarmi a qualche negozio online .. .ne conoscete qualcuno valido e affidabile?

Alto