Ciao, ho un terreno a scheletro prevalente (pietre, massi, non ciottoli), il terreno è di medio impasto piuttosto sciolto, un bel terreno fertile, peccato per lo scheletro; cmq, il terreno in estate è un pò siccitoso a causa dello scheletro, però posso irrigarlo. In una parte di questo terreno vorrei realizzare una voliera per uccelli "terricoli" pernici in particolare e vorrei metterci a dimora degli arbusti bassi, belli cespugliosi per creare delle zone di riparo e di nidificazione. Quindi mi servono degli arbusti di taglia contenuta non molto alti, adatti a questo tipo di terreno e possibilmente anche alla siccità se non irrigo tutti i giorni è meglio, tenendo presente che mi trovo in Molise zona fitoclimatica del Lauretum, a 232m s.l.m.
Pensavo di mettere un pittosporo, una piracantha, corbezzolo?, e poi pensavo a delle conifere tipo una thuja nana e dei pini nani, però non so che varietà scegliere e dove reperirle, secondo voi thuje e pini nani riescono in questo terreno? altre specie con queste caratteristiche?
Ciao
Pensavo di mettere un pittosporo, una piracantha, corbezzolo?, e poi pensavo a delle conifere tipo una thuja nana e dei pini nani, però non so che varietà scegliere e dove reperirle, secondo voi thuje e pini nani riescono in questo terreno? altre specie con queste caratteristiche?
Ciao