• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta arbusti

carpine

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un terreno a scheletro prevalente (pietre, massi, non ciottoli:D), il terreno è di medio impasto piuttosto sciolto, un bel terreno fertile, peccato per lo scheletro; cmq, il terreno in estate è un pò siccitoso a causa dello scheletro, però posso irrigarlo. In una parte di questo terreno vorrei realizzare una voliera per uccelli "terricoli" pernici in particolare e vorrei metterci a dimora degli arbusti bassi, belli cespugliosi per creare delle zone di riparo e di nidificazione. Quindi mi servono degli arbusti di taglia contenuta non molto alti, adatti a questo tipo di terreno e possibilmente anche alla siccità se non irrigo tutti i giorni è meglio, tenendo presente che mi trovo in Molise zona fitoclimatica del Lauretum, a 232m s.l.m.

Pensavo di mettere un pittosporo, una piracantha, corbezzolo?, e poi pensavo a delle conifere tipo una thuja nana e dei pini nani, però non so che varietà scegliere e dove reperirle, secondo voi thuje e pini nani riescono in questo terreno? altre specie con queste caratteristiche?
Ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Potresti ricorrere ad un albero usato come arbusto: l'olmo campestre
Prelevi qualche talea ed in circa tre anni hai una siepe fitta e resistente che si allarga con facilita' e puoi potare a comodita'
Invece è inutile tentare di farlo invecchiare a causa di una virosi (grafiosi) che ha decimato la specie in italia
Per le conifere non ho esperienza
ciao
.

carpine

Aspirante Giardinauta
Grazie, l'olmo lo odio ho un terreno dove ci combatto da anni prr mantenere lr siepi pulite, insieme al prugnolo e alla rosa canina.
Il biancospino tende a colonizzare il terreno come il prugnolo?

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh...ho un terreno argilloso e compatto (decisamente diverso dal tuo) ed i biancospini della varieta' crategus paul scarlet ...oxyacantha e azarolus non colonizzano (è sinonimo di pollonano?) anche se crescono bene senza cure
Il biancospino comune ( crategus monogyna) non l'ho sperimento direttamente e non so dirti

Invece della rosa canina perchè non consideri qualche botanica? Un buon catalogo per farti un'idea è quello del sito commerciale La Campanella?
Sto pensando alla canary bird

In ultimo ...scrivo forse una sciocchezza ti prego di verificare bene ...attorno alla zona di Cuneo ci sono terreni tipo quelli da te descritti e ci coltivano frutti di bosco quali ribes e lamponi...devo dire che il ribes si è ben adattato anche nel mio giardino malgrado non proprio ideale il che mi fa pensare che sia un cespuglio resistente ed adattabile

ciaociao

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: scusa ma per capire se il tuo terreno è soggetto a dilavamento o ristagni....è pianeggiante o in pendenza? E' di origine alluvionale (ex letto di fiume?)....

carpine

Aspirante Giardinauta
PS: scusa ma per capire se il tuo terreno è soggetto a dilavamento o ristagni....è pianeggiante o in pendenza? E' di origine alluvionale (ex letto di fiume?)....

Pianeggiante, ristagni non so cosa siano su quel terreno con tutto quello scheletro....
Cosa intendi per "qualche botanica"? e per canary bird?
ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Per rosa botanica si intendono le varietà spontanee selezionate nei vari climi del mondo ed i rari ibridi spontanei (o quasi)
Sono rustiche, resistenti a malattie e parassiti, si adattano a svariati tipi di terreno, fioritura unica a fiore singolo seguito da cirronodo (bacca)
Botaniche e loro ibridi

Ier sera non mi son ricordata: per portare in piano una zona del giardino da adibire anche a sosta veicoli, ho riportato terra, sabbia, ghiaia e sassi, quindi ora il terreno è molto drenante e non particolarmente fertile. In questa zona ho posato il cotonaster lacteus, secondo il mio gusto l'unico bello tra i cotonaster
Diventa un cespuglio alto e fitto di bacche rosse, migliore della piracanta perchè mantiene la forma arrotondata e non ha quell'aspetto spigoloso e disordinato sempre da rimettere in posa .

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: se riesci installa un'idrante...parte dei miei cespugli li ho persi ieri l'altro causa incendio...olmi a parte

Alto