• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero: richiesta di aiuto

danielaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Qualcuno di buona volonta può aiutarmi? Sono nuova di questo forum e del giardinaggio. Sono alle prese con il giardino della mia nuova casa.
Si trova sulla costa della Sicilia tra Messina e Palermo a 50 mt slm e 100 mt dalla costa. Esposto a nord e ventoso.
Sto cercando di completare il terreno di circa un ettaro e mezzo che circonda la casa. E' piantumato con delle essenze mediterranee bellissime che voglio salvare e valorizzare. Il terreno è in leggera pendenza ed è terrazzato.
1) Il lato a nord est è occupato da ulivi secolari con in mezzo agrumi. Ho eliminato gli agrumi e lasciato i maestosi ulivi che da soli fanno un figurone. Vorrei inserire dei cespugli di aromatiche ai piedi degli alberi. secondo voi va bene?
2) Il lato a sud è interamente occupato da agrumi e così voglio lasciarlo. Che ne dite?
3) Il lato a nord ovest è ricco di alberi. Vorrei, mantenendo il carattere mediterraneo, arricchirlo poichè è il vero angolo giardino di rappresentanza.
Ci sono alcuni ulivi secolari, una sughera, dei corbezzoli, dei sorbi, dei pini domestici, dei cipressi toscani, una araucaria, dei ficus e una grande magnolia. Il terrerno è troppo terrazzato, come posso renderlo più piacevole ed attenuare l' effetto degli alberi piantati a file come se fosse un orto? cosa posso inserire per dare carattere e forse colore? Mi sono fatta convincere a piantare una eritrina e l' albero con le spine sul tronco, ma per fortuna l'ho messo lateralmente....
4) Lato nord....il problema più grande. E' un rettangolo di 15 mt x 50 mt circa. E' davanti casa che ha una vetrata in salone di 6 metri per 4 che guarda su questo giardino e in lontananza il mare.
Cosa ci metto???? vorrei un albero maestoso che fa sentire le stagioni, quindi che perde le foglie e cambia colore. Vorrei mettere pure delle palme (è un albero tipico che manca dalla proprietà e che mi piace molto). Alla estremità comincia l'uliveto. All' inizio c'è la strada di accesso.
Con questi elementi potete aiutarmi? Vedo se riesco a inserire una foto....non garantisco la riuscita.
Grazie in anticipo...
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Per il punto 4 suggerirei una Jacaranda mimosifolia. In fioritura è splendida, è spogliante, insomma, ha tutte le caratteristiche che richiedi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so a quale altezza vuoi che arrivi questo albero, comunque ti indico quello che – se vivessi in Sicilia – mi piacerebbe avere nel mio giardino.

Calycanthus

2n7gi08.jpg

Nei vivai con questo nome viene venduto il chimonanthus, (che fiorisce, invece in inverno ed è anche splendido)è quindi consigliabile spiegare bene al vivaista cosa si vuole acquistare.

Tibouchina
4jl01d.jpg


Tu che te lo puoi permettere perché non prendi in considerazione una Plumeria
2lm8b42.jpg

http://giardinaggio.efiori.com/Fiori-Ec46/N-S-S50Pg1/Plumeria-SP105.html
http://www.nelgiardino.it/archivio/plumeria-frangipani.html
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Stai sicuramente in un posto meraviglioso e stai facendo delle scelte molto belle, con qualche foto sarà più facile darti qualche idea. Le prime che mi sono venute in mente leggendo:
sotto gli ulivi in inverno giunchiglie, in primavera borragine in estate tanti tantissimi erigeron k.
davanti a casa bella l'idea della jacaranda, con la sua fioritura primaverile, ma se invece vuoi colore in inverno allora un corbezzolo, non perde le foglie ed è bellissimo con i suoi fiori bianchi e frutti rossi, resiste bene anche ai venti da nord.
Ciao.B
 
Alto