Faverde
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo inserire un albero in giardino (nel punto rosso della foto) e mi piacererbbe mettere a dimora un bel platano. Sono però combattuto, le dimensioni che potrebbe raggiungere non mi spaventano in sè per lo spazio (sicuramente lo sviluppo sarà leggermente spostato vesro sud quindi sul cortile), ma per l'ombra che farà al giardino retrostante. Mi spiego meglio:
Se non un platano che piante consigliereste? (no palme, araucarie, betulle, in famiglia non le sopportano).
Io ho pensato a una pianta da frutta come il caco mela o un pero, però le dimensioni sarebbero molto più contenute, o a un ginkgo che ha ramificazioni più rarefatte (ma ne ho già uno davanti casa e patisce un po' il secco non so se a sud sia a suo agio) o a un corniolo .
Aggiungo, per gli accostamenti, che lungo il bordo del prato in corrispondenza della pianta vorrei creare una aiuola con achillea e lavanda.
ps. piante già presenti in giardino (preferirei mettere un'essenza diversa): aceri palmatum rossi e verdi, ginkgo biloba, maggiociondolo, ciliegio, nocciolo, pruno, glicine rosso)
ps. Posizione Leinì (TO) terreno pianeggiante leggermente argilloso ,ma drena bene, lavorato e concimato.
Grazie anticipatamente.
- le macchie gialle nella foto sono aiuole con alloro, rosmarino, salvia, timo , un lillà, ortensie e sulla recinzione farò arrampicare del falso gelsomino;
- sono già presenti un nocciolo (cerchio verde più grosso) e un piccolo ciliego messo a dimora questa primavera;
- il prato è composto di una miscela blumen prato rustico;
- le righe nere a fianco del fabbricato più piccolo indicano una pergola da costruirsi il prossimo anno su cui mi piacerebbe far arrampicare una vite (senza grande interesse per una produzione copiosa);
- nella parte più a sinistra delle macchie gialle c'è il barbeque e la fontana.
Se non un platano che piante consigliereste? (no palme, araucarie, betulle, in famiglia non le sopportano).
Io ho pensato a una pianta da frutta come il caco mela o un pero, però le dimensioni sarebbero molto più contenute, o a un ginkgo che ha ramificazioni più rarefatte (ma ne ho già uno davanti casa e patisce un po' il secco non so se a sud sia a suo agio) o a un corniolo .
Aggiungo, per gli accostamenti, che lungo il bordo del prato in corrispondenza della pianta vorrei creare una aiuola con achillea e lavanda.
ps. piante già presenti in giardino (preferirei mettere un'essenza diversa): aceri palmatum rossi e verdi, ginkgo biloba, maggiociondolo, ciliegio, nocciolo, pruno, glicine rosso)
ps. Posizione Leinì (TO) terreno pianeggiante leggermente argilloso ,ma drena bene, lavorato e concimato.
Grazie anticipatamente.
Allegati
Ultima modifica: