• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta alberi da frutto

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ho un grande giardino NON PIANEGGIANTE in un paese in provincia di Rieti a 850 mt.
Qualcuno può suggerirmi quali alberi da frutto posso piantare e a quale distanza minima? Grazie
 

MARIAROSA

Giardinauta
Il fatto che il terreno non sia pianeggiante va a favore del frutteto perchè almeno non ci sarà ristagno d'acqua che fa morire per asfisia radicale molte più piante da frutto di quanto si possa immaginare, invece, la scelta del tipo di frutta non puoi delegarla ad altri, ci sono almeno due motivi per ciò, il primo è che cosa ti piace:ciglione: ed il secondo direi, è legato al tipo di terreno, l'esposizione e se il terreno è irrigato o meno. La distanza minima da rispettare nella piantumazione invece, è determinata da quali piante sceglierai, dalla loro vigoria, insomma, da quanto cresceranno... faccio un esempio, se pianti un melo su "franco" oppure un ciliegio puoi aspettarti che la crescita sia molto grande, non è così per piante da frutta su portainnesti che limitano la vigoria, per questo potrai informarti presso un buon venditore di astoni da frutta. So che non ho risposto alla tua domanda, ma spero che le info passate ti siano di qualche utilità, buon lavoro e ti auguro tantissime soddisfazioni.
Ciao, Maria.:flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zappaterra:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Grazie MARIAROSA per la risposta e scusa se ho tardato a rispondere a mia volta ma sono stato via a lungo.
Tu scrivi: "la scelta del tipo di frutta non puoi delegarla ad altri, ci sono almeno due motivi per ciò, il primo è che cosa ti piace ed il secondo direi, è legato al tipo di terreno, l'esposizione e se il terreno è irrigato o meno" . Mi trovi sostanzialmente in accordo ma io mi riferivo ad un aspetto che hai trascurato: a 850 mt incomincia a fare freddo e gelare la notte (in inverno e inizio primavera) e credo (sono quasi sicuro) che agrumi o fichi d'india, anche se mi piacciono, difficilmente godrebbero di buona salute.
Nel frattempo ho piantato un ciliegio, un susino , un melo ed un pero che a detta di molti resistono al freddo invernale.
Un frutto che mi piacerebbe ma che non ho capito se conviene piantare, per il predetto motivo, è l'albicocco.
Grazie ancora per l'attenzione.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciliegio, mele, pere, noce,susine, nocciole, nespolo germanico,sorbo, etc...poi incide l'rientamento del terreno, e metterei anche le pesche, tipo bianca di londa,
maria bainca, qualche pesca cotogna settembrina bianca o estiva gialla.

fai tu

buon lavoro

gianfra
 

davoust

Giardinauta
L'albicocco e ancora di più il mandorlo, avendo fioriture precoci rischiano con le gelate tardive di vedere compromessa la produzione... non essendo tu un coltivatore e volendo solo gustarti le tue albicocche, io proverei...sicuramente l'albero crescerà e negli anni migliori, senza gelate tardive, sarai ricompensato da buoni frutti.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ottima l'idea di provare con l'albicocco aggiungo solo: scegli una varietà tardiva che fiorendo dopo ha più possibilità delle precoci.
Ciao, Maria.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ottocentocinquanta metri sono gia tanti per le drupacee, meglio, molto meglio le rosacee (peri, meli, cotogni) oppure noci, castagne, nocciole.
Ma se vuoi provare con le drupacee, d'obbligo tutte specie tardive.
 
A

Alessandro2

Guest
Ottimo consiglio ed ottima sintesi, Supergeo! Per le pomacee (che con le drupacee fanno parte della famiglia delle rosacee.... Supergeo, non mi è sfuggito il tuo lapsus!) dicevo che per le pomacee mi permetto di aggiungere che devi stare attento all'impollinazione e quindi affiancare almeno due cultivar che si impollinino vicendevolmente.
Ciao
Ale
 
Alto