• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta agrumi...

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere quali arumi posso piantare a terra per il mio frutteto (dispongo di un appezzamento grandicello di terreno con gia' piante di melo pero...) considerando che le temperature scendono abbastanza difficilmente a -5° essendo esposto a sud e circondato da questi alberi da frutto percio' al centro volevo mettere possibilmente kumquat, mandarino (delle specie rustiche),arancio amaro e dolce.
secondo voi è possibile??
aspetto risposte...:confuso::confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Antonella benvenuta nel forum, non voglio farti delle illusione però con quelle temperature difficilmente riuscirai a coltivare agrumi ,unica soluzione se hai questo immenso desiderio ci sarebbe il citrus triptera alquanto sconosciuto ,ma ancora oggi in alcuni vivai del mio sud usano come portinnesto per l'arancio ,questa è conosciuta anche come poncirus trifogliata,i fiori compaiono nel periodo di aprile sono bianchissimi ,ha foglie trifogliate caduche e i rami sono coperti da spine ,i frutti sono di colore giallo-arancio ma non sono commestibile ,qualcuno li adopera per fare marmellata,unica cosa positiva resiste bene a temperature basse

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
:eek:no! che peccato!! avevo chiesto in giro e su internet e mi sembrava che almeno il kumquat resisteva bene alle temperatur basse anche a -10!!!:burningma:burningma vabe' magari mettero' dei citrus tiptera molto carini ... pero' sinceramente ho visto passando per strada vicino casa di mia zia un arancio amaro piantato a terra!! (sempre nei pressi di treviso) forse lo coprivano con tnt!! bà andra' per il tiptera che comunque è carino..:lol::lol:

marco 691

Aspirante Giardinauta
Potrebbero anche resistere in quanto ho visto in un giardino (a Conegliano) con un limone in piena terra, chiaramente in inverno lo coprono con una specie di serra.

Alto