• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificazione semi duri con acido: che concentrazione usare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dovrei seminare dei semi di pistacia terebinthus.
Questi semini sono piccoli ma hanno l'endocarpo duro e andrebbero scarificati con acido solforico.
Ho letto 2-3 studi su come seminare questi semi ma non è riportata la concentrazione dell'acido, c'è semplicemente scritto di immergere in "acido solforico concentrato" per 20 minuti.
Ora, la concentrazione varia in base al seme?
Oppure per concentrato si indica la massima concentrazione (95-98%)?
 

LucaXY

Master Florello
La concentrazione non varia in base al seme e suppongo che se non è stata specificata, non sia necessario un valore preciso da attribuirle; di solito se ne intende una che va dal 95 al 98% e non di più (la variazione è minima per i semi). Di per sè l'acido solforico è un acido minerale forte, quindi se dovessi riscontrare problemi prova con diverse concentrazioni, ma credo tu non ne abbia bisogno per la riuscita.
 
Alto