• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio bulbi di tulipani con altri bulbi

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti! :)

la scorsa settimana una famiglia di olandesi in visita mi ha portato dal loro Paese in regalo questi bulbi di tulipani:





allora ho pensato, siccome ne son stata felicissima ma ce ne sono cmq abbastanza, che potrei scambiarne almeno uno per sorte con bulbi di altre varietà, sia di tulipani che di altre specie (ho già però sia moltissimi narcisi gialli e bianchi con corolla gialla che giacinti rosa).. cosa fondamentale è che sopportino bene le gelate invernali, perché li pianterei in giardino e, come dicevo anche altrove, qui d'inverno capita di andar molto sotto lo 0° (anche -13°).

vi può interessare? e con cosa li scambiereste? (postate foto per favore :))
mi han detto di piantarli in terra (o vaso) in ottobre, quindi c'è ancora del tempo..
 

breeze

Florello
non sò se queti bulbi reggono alle tue temperature......comunque potrei scambiarli con

fresie....
1zdc3rn.jpg


allium triquetum
1dy68x.jpg


allium neapolitanum
dwc35.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ciao breeze :)

proverò a capire per la questione temperatura e ci penserò o per le fresie o per il primo allium, dato che il secondo, anche se meno meno ricco di fiori, mi nasce già spontaneo qui e là!

tengo aperto il thread per un po' e poi ti farò sapere, okay?

intanto grazie e buona serata!!
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Certo, a presto! PS: quei tulipani sono stupendi! :love:

Ah, dimenticavo anche questo iris se ti interessa. Lo scorso anno nel mio giardino siamo andati a -12°C e questa primavera sono fioriti come se nulla fosse!

2urvvuq.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi candido per i tuoi bulbi, proponendoti uno scambio con dei bulbi autunnali (stanno uscendo adesso, per fiorire a settembre), si moltiplicano molto facilmente e in breve tempo. Si riesce a creare delle belle bordure d'effetto. Te li faccio vedere (foto 2010)

Stenbergia lutea
P9130299.jpg
[/IMG]
P9130298.jpg
[/IMG]
P9130294.jpg
[/IMG]
 

elena_11293

Master Florello
mi candido per i tuoi bulbi, proponendoti uno scambio con dei bulbi autunnali (stanno uscendo adesso, per fiorire a settembre), si moltiplicano molto facilmente e in breve tempo. Si riesce a creare delle belle bordure d'effetto. Te li faccio vedere (foto 2010)


grazie lisyy, però ne ho già! (almeno, spero proprio che con tutti gli scavi che son stati fatti in giardino lo scorso inverno siano sopravvissuti.. hai ragione, a giorni proprio si dovrebbe capire)

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
riciao a tutti :)

ottobre (momento adatto per interrare questi bulbi che volevo scambiare, secondo gli olandesi che me li hanno portati) è alle porte, per cui entro max 2 settimane deciderò per gli scambi.

se intanto altri vogliono proporsi, sono i benvenuti!


ps: lisyy, i bulbi autunnali son sopravvissuti, ne ho proprio ora in fiore, quindi mi spiace ma rinuncio ai tuoi
 

elena_11293

Master Florello
okay, io ho già contattato chi si era proposto con bulbi che ritengo possano andar bene qui.

lascio cmq ancora aperta l'offerta se qualcun altro è interessato.

buona serata a tutti!
 
Alto