• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaevola: una graziosa erbacea

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissima Ileana!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ma quante piante ci sono nella ciotola?
Sinceramente io la trovo più bella di quella violetta.......
Poi quando è estate e si sta in giardino la sera(zanza permettendo:burningma)
si vedono,praticamente,solo i fiori bianchi ed è bellissimo!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima Ileana!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ma quante piante ci sono nella ciotola?
Sinceramente io la trovo più bella di quella violetta.......
Poi quando è estate e si sta in giardino la sera(zanza permettendo:burningma)
si vedono,praticamente,solo i fiori bianchi ed è bellissimo!!!

Grazie!:) Anche per me è più bella di quella violetta. Pensa che all'inizio ( l'ho acquistata verso i primi di maggio) stava diventando lilla chiaro. La cosa non mi andava affatto, ma poi ho capito che il colore virava quando le giornate erano più fredde, infatti il vivaio la teneva in serra. E' una pianta sola e dalla foto non ci si rende bene conto della sua "enormità". L'ho acquistata al "Peccato Vegetale" ( ottimo vivaio), era già bella cresciutella, ma ora .............:D
Anche da me il problema "zanzare" è molto sentito!:storto::mad::Saluto:

marica

Apprendista Florello
wow e' enorme!ma se la copri durante l'inverno resiste?(dovrebbe se e' una perenne giusto?).

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Vi volevo parlare della Scaevola, una erbacea annuale ( qui da noi non resiste al freddo) che produce numerosi fiorellini lilla-blu sulla sommità di rami ricadenti.
Questa è la prima volta che la coltivo,non la conoscevo nemmeno! L'ho acquistata verso fine aprile in un garden dietro insistenza del venditore, non la volevo, mi pareva insignificante! Oggi sono molto contenta di averla presa perchè "il brutto anatroccolo" si è trasformato in un "bel cigno".
E' piantata in basket (con argilla sul fondo e terriccio universale misto ad agriperlite) appesa alla tettoia dove riceve molto sole, la bagno tutti i giorni ( se mi dimentico si ammoscia), la concimo spesso e per favorire l'infoltimento poto spesso i rami più lunghi per dar forza a quelli laterali.
E' una piantina di facile coltivazione e di grande soddisfazione che mi sento di consigliarvi!

Scaevola oggi

scaevole3.jpg

Particolare

scaevola.jpg

grazie,ora so' come si chiama,infatti l'ho acquistata in un vivaio ma parlando parlando io mi sono dimenticato di chiederlo e la commessa di dirmi il suo nome:Saluto:

P

Piera

Guest
La scevola l'ho conosciuta su questo forum proprio grazie a questo topic, le acquistai su Bakker e solo una è ancora viva, non è bella però e sono sicura che quato inverno soccomberà, sono piante che si comportano da annuali.

Alto