• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaevola: una graziosa erbacea

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Vi volevo parlare della Scaevola, una erbacea annuale ( qui da noi non resiste al freddo) che produce numerosi fiorellini lilla-blu sulla sommità di rami ricadenti.
Questa è la prima volta che la coltivo,non la conoscevo nemmeno! L'ho acquistata verso fine aprile in un garden dietro insistenza del venditore, non la volevo, mi pareva insignificante! Oggi sono molto contenta di averla presa perchè "il brutto anatroccolo" si è trasformato in un "bel cigno".
E' piantata in basket (con argilla sul fondo e terriccio universale misto ad agriperlite) appesa alla tettoia dove riceve molto sole, la bagno tutti i giorni ( se mi dimentico si ammoscia), la concimo spesso e per favorire l'infoltimento poto spesso i rami più lunghi per dar forza a quelli laterali.
E' una piantina di facile coltivazione e di grande soddisfazione che mi sento di consigliarvi!

Scaevola oggi

scaevole3.jpg

Particolare

scaevola.jpg

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
è bella si, io l'ho comprata un anno, poi l'ho persa credo più per incuria che per il freddo e poi nei vivai delle mie parti non l'ho più trovata.Mi piaceva perchè prediligo le fioriture di quel colore. Le tue sono proprio belle!!!!!

A

ambapa

Guest
Echinodorus ha scritto:
...Vi volevo parlare della Scaevola, una erbacea annuale ( qui da noi non resiste al freddo) ...riceve molto sole, la bagno tutti i giorni ( se mi dimentico si ammoscia), la concimo spesso e per favorire l'infoltimento poto spesso i rami più lunghi per dar forza a quelli laterali.
Ciao Echinodorus, complimentissimi per le tue scaevole, sono veramente belle! Anch'io l'ho scoperta quest'anno e ne sono entusiasta. Avevo anche già postato sull'argomento, ma non ha riscosso molto interesse, forse perchè non è ancora una pianta tanto diffusa. La mia l'ho messa all'ombra perchè al sole si ammosciava paurosamente, ma in effetti non è così fiorita come le tue. Inoltre ho lasciato crescere i rami lunghi, non sapendo bene come comportarmi. Che dici provo a rispostarla al sole e a tagliare? Quante volte l'hai accorciata dall'impianto? Ho letto che in realtà è una perenne, anche se ha bisogno di essere spostata in luogo protetto durante l'inverno, comunque per non perderla ho provato a fare qualche talea e sembrano aver attecchito. Speriamo bene.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ambapa ha scritto:
Che dici provo a rispostarla al sole e a tagliare? Quante volte l'hai accorciata dall'impianto?
Premettendo che anche per me la cura della "scaevola" è tutta in fase sperimentale, prendi i miei consigli con il beneficio del dubbio:confused: . Io ti posso dire solo ciò che ho fatto, ma non darti consigli da "esperta"!
Se la sposti al sole penso fiorirà di più ma la dovrai bagnare molto, io non lascio mai asciugare il substrato! Devo dire che da me c'è molto sole e spesso tira vento! Se la bagni molto deve avere un ottimo drenaggio.
Per l'accorciamento dei rami ho visto che alcuni stavano diventando molto lunghi, avevano fiori sulla sommità, ma man mano che crescevano indietro restavano solo foglie, cioè non c'erano gemme di rami laterali. Così ho provato a tagliarli fino al punto dove partivano uno o due rami laterali. Ho notato che facendo così i rami laterali rinvigorivano e si ramificavano a loro volta, conferendo alla pianta un aspetto un pò più cespuglioso! L'ho già accorciata cira due volte ed ogni tanto, quando vedo un ramo un pò troppo lungo....taglio!
Buona fortuna con le talee!!!!!:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
ile.... mi chiedevo se avessi ancra per caso qualche rametto delle tue potature da taleare.
mi piacerebbe tanto provarci visto che dalle mie parti non si trova.Ha poi resistito all'inverno?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
ile.... mi chiedevo se avessi ancra per caso qualche rametto delle tue potature da taleare.
mi piacerebbe tanto provarci visto che dalle mie parti non si trova.Ha poi resistito all'inverno?

Putroppo non ha resistito all'inverno:( , però ne ho comperata un'altra. Questa volta è una sola, ma è più grande delle precedenti. Per ora non è ancora cresciuta molto, ma quando la sfoltirò ti manderò sicuramente delle talee. Tu ricordamelo,eh!:eek:k07:

A

aldo67

Guest
ciao Echinodorus,

a me ne haregalata una Piera1 poco tempo fa. Spero diventi come le tue :cool2:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Echinodorus
è molto bella la scaevola la devo chiedere, mi piacciono queste cascanti così piene e dalla tonalità acchiappa-curiosi. Si tolgono i fiori appassiti man mano o sfiorisce tutt'assime ? mi da l'idea di essere facilmente riproducibile.
Se non tollera il freddo come mai non si trova al tropico ?
@ Piera e Aldo: qualche seme ?:)
:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Putroppo non ha resistito all'inverno:( , però ne ho comperata un'altra. Questa volta è una sola, ma è più grande delle precedenti. Per ora non è ancora cresciuta molto, ma quando la sfoltirò ti manderò sicuramente delle talee. Tu ricordamelo,eh!:eek:k07:
Graziee ile!!!!!!!
Non voglio che la decapiti però!!solo i rami che tu getteresti!nel frattempo se mi mandi un mp col tuo indirizzo ti mando busta e francobolli!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ileana, hai mai provato a coltivarla in piena terra?

E' bellissima...:love:

Grazie Ivana

Non ho mai provato, anche se quest'anno avevo una mezza intenzione di provarci, ma poi ho deciso di rimetterla in vaso. Certo che in piena terra penso si allargherebbe molto di più poichè ha una crescita molto vigorosa. Pensa che la danno come pianta resistente alla siccità e da pieno sole; ebbene le mie avevano sviluppato talmente tante radici nel vaso che quasi non bastava un'innaffiatura al giorno. Inoltre le concimavo tanto quanto le surfinie

R

riverviolet

Guest
Ileana la mia stà fiorendo ora, un inizio ben promettente.
Provaci a ritirarla in casa, perchè io l'ho presa fine dicembre e me la sono tenuta in casa, dov'è ha anche tirato fuori un fiorellino verso Marzo.
Elyass, nel caso ci sono anch'io, ma aspetto che accestisca e cresca un po'.
Ho sentito che in giro, la chiamano Bacopa ed è con questo nome che viene commercializzata spesso.
Ile, mezzo sole o sole pieno? Perchè m'è giunta voce che non ami insolazione forte, che mi dici?

Tenterò anche di vedere come e se, produce semi, speriamo così ve li faccio avere anche prima delle talee.

Elyass86

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Provaci a ritirarla in casa, perchè io l'ho presa fine dicembre e me la sono tenuta in casa, dov'è ha anche tirato fuori un fiorellino verso Marzo.
Ho sentito che in giro, la chiamano Bacopa ed è con questo nome che viene commercializzata spesso.
Ile, mezzo sole o sole pieno? Perchè m'è giunta voce che non ami insolazione forte, che mi dici?

Tenterò anche di vedere come e se, produce semi, speriamo così ve li faccio avere anche prima delle talee.
Bacopa??allora mi rifaccio un gior nei vivai e soniuzza.....grazie per la disponibilità, un mare di:love_4:

R

riverviolet

Guest
Elyass86 ha scritto:
Bacopa??allora mi rifaccio un gior nei vivai e soniuzza.....grazie per la disponibilità, un mare di:love_4:
Ma dai! non ti preoccupare, non è poi così pesante tagliare rametto e spedire una busta! Però se riesco a prelevare i semi, non ò perchè, ma l'istinto mi dice che è meglio.

RosaeViola

Master Florello
Elyass86 ha scritto:

Elyass, sui nomi delle piante, nei garden, c'è un mare di confusione.
Comunque potresti trovarti di fronte a questa pianta, chiedendo della Bacopa, considerato che è lei la titolare legittima del nome

bacopa.jpg

Elyass86

Guru Giardinauta
Oh...bhe!
Non che mi dispiaccia,comunque starò attento alla differenza, della scaevola adoro il colore e sopra tutto la frma del fiore, così particolare!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
rivervioletIle ha scritto:
Le mie prendevano sole per gran parte della giornata, per cui direi pieno sole! Ma c'è il problema che in questa situazione e con il caldo estivo ( chissà se quest'anno arriverà?:confused: ) vanno bagnate moltissimo altrimenti si "ammosciano". Per la verità le mie avevano un drenaggio molto accentuato con perlite mischiata al terriccio e argilla sul fondo ( forse un pò troppo esagerato!) Per quanto riguarda il ricovero invernale in casa, non ho uno spazio adatto perchè quello che c'è a disposizione se lo contendono già gli anthurium e le orchidee!:)

xst84

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:

Ciao Riverviolet la bacopa l'ho tenuta l'anno scorso, la vendevano in due colori, bianco e blu, e mi è durata qualche mese, il bello è che non sapevo che è acquatica, ma è capitata per caso in aiuole sabbiose e sempre umide:hehe: . Della scaevola mi attira la "siccitosità" ( come dice Ileana, "costretta" a bagnarle molto perchè si trovano nei basket, che secondo me farebbero un gran successo messe a terra, senza contare che queste piante resistenti e striscianti facendo passare dei mesi si riproducono da sole ) oltre che il tipico fiore a ventagglio, e anche il suo colore vistoso:Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Riprendo questo vecchio post per mostrarvi la mia scaevola di quest'anno. Non è più lilla-violetto, ma bianca. Non è più messa in vasi appesi, ma in una grossa ciotola. Rispetto alle piante che ho fotografato in questo post è molto più grande. Per il resto si comporta esattamente come le altre: bagnature tutti i giorni ( anche se dicono che resiste alla siccità) perchè altrimenti cresce poco e si "ammoscia" anche se non muore e concimazioni frequenti, anche se leggere. Più lo spazio a sua disposizione è grande, più cresce!:):Saluto:

Eccola:

scaevola.jpg

Alto