• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sbocciolare?

luckybamboo

Florello Senior
che vuol dire? ho letto che oltre a tagliare i rami non da fiore per favorire la crescita di quelli da fiore, bisogna anche "sbocciolare"...:confused: che è?.... :fifone2:

P

piera57

Guest
credo voglia dire....togliere i boccioli...diciamo in ...sovrappiù.... in modo tale che quelli che rimangono fioriscano meglio e con fiori più grandi....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma riferito alle rose? :squint: La "sbocciolatura" si fa, ad esempio, sulla Camelia, quando ci sono troppi boccioli per ramo, dato che di sicuro la pianta non riuscirà a farli maturare tutti. Allora si eliminano quelli in eccesso, lasciandone uno o due per rametto. Ma per le rose... Forse per le ibride di tea, per ottenere un solo fiore più grande per ramo, ma per la coltivazione "amatoriale" nei nostri giardini non mi pare il caso... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Ma riferito alle rose? :squint: La "sbocciolatura" si fa, ad esempio, sulla Camelia, quando ci sono troppi boccioli per ramo, dato che di sicuro la pianta non riuscirà a farli maturare tutti. Allora si eliminano quelli in eccesso, lasciandone uno o due per rametto. Ma per le rose... Forse per le ibride di tea, per ottenere un solo fiore più grande per ramo, ma per la coltivazione "amatoriale" nei nostri giardini non mi pare il caso... :fifone2:
Oh…forse intendevano quello..pensavo fosse una cosa da fare...meglio così, la mia non credo voglia essere sbocciolata! :D Si vendicherebbe! :martello2
glasssie

P

pollicina

Guest
Confermo quanto affermato da Elena....

ok per la camelia, ma per le rose..... difficile che si prodighino al punto da dover eliminare dei bocci!

P

piera57

Guest
LUCKY, scusami.....
io volevo solo darti il significato di "sbocciolare" .... con questo non volevo dirti di togliere i boccioli alle rose.... non lo faccio neanche alla camelia e a nessun'altra pianta....compresi i crisantemi....

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
LUCKY, scusami.....
io volevo solo darti il significato di "sbocciolare" .... con questo non volevo dirti di togliere i boccioli alle rose.... non lo faccio neanche alla camelia e a nessun'altra pianta....compresi i crisantemi....
certo, l'avevo capito Piera! :love_4:
non preoccuparti :eek:k07:

amethyst

Aspirante Giardinauta
rose

elebar ha scritto:
Nel giardino della casa dove abitavo prima, c'era una rosa impressionante... tutti gli anni il padrone di casa la tagliava quasi a zero e tutti gli anni la rosa ridiventava altissima e piena zeppa di fiori. In cima ai rami da fiori si formavano sempre 3 boccioli, di solito uno era più grande degli altri, e lui tagliava via i più piccini per far crescere meglio e più grande il bocciolo migliore.
In realtà, a vedere come vegetava bene quella pianta, non so se ce ne fosse davvero bisogno... però le rose rimaste diventavano grandissime e profumatissime! ;)

Ele :flower:

Alto